gpittini Inviato 17 Novembre, 2012 #1 Inviato 17 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Per gli esperti credo sia una bazzecola, quindi diamo un po' di tempo ai neofiti...Pesa 1,1 g. e misura 17 mm. Cita
ggpp The Top Inviato 17 Novembre, 2012 #2 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Ci provo. Valentiniano con al R/ la Vittoria con in mano una corona (ed una palma [?]). Securitas Rei Publicae, esergo R. TERTIA quindi zecca di Roma. Modificato 17 Novembre, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
gpittini Inviato 17 Novembre, 2012 Autore #3 Inviato 17 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Fuochino, fuochino...anzi, quasi fuoco, ma non al 100%. Ma con 2689 messaggi saresti un neofita? Cita
ggpp The Top Inviato 17 Novembre, 2012 #4 Inviato 17 Novembre, 2012 uops, non ho letto tutta la consegna :pardon: Beh, visto che ho "sbagliato" (ho capito dove) possono sempre farsi avanti Cita Awards
Illyricum65 Inviato 17 Novembre, 2012 #5 Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Ciao Gianfranco, rispondo io per ggpp Ma con 2689 messaggi saresti un neofita? ... non si finisce mai d'imparare!!! :D :D :D Ciao Illyricum :) Modificato 17 Novembre, 2012 da Illyricum65 1 Cita
vickydog Inviato 17 Novembre, 2012 #6 Inviato 17 Novembre, 2012 Valentiniano Ric IX 17 b ? Boh... ho cercato l'unica parola leggibile su http://search2.vcoins.com/ Cita
Nikko Inviato 17 Novembre, 2012 #7 Inviato 17 Novembre, 2012 Tutto giusto o quasi... :D Di quale Valentiniano stiamo parlando? ;) Cita
vickydog Inviato 18 Novembre, 2012 #8 Inviato 18 Novembre, 2012 Tutto giusto o quasi... :D Di quale Valentiniano stiamo parlando? ;) Secondo me Valentiano I Cita
Fufieno Inviato 18 Novembre, 2012 #9 Inviato 18 Novembre, 2012 Valentiniano aveva anche un collega. ;) 1 Cita
Illyricum65 Inviato 18 Novembre, 2012 #10 Inviato 18 Novembre, 2012 Ciao, queste sono una TERTIA affiancata ad una QVARTA... Ciao Illyricum ;) Cita
gpittini Inviato 18 Novembre, 2012 Autore #11 Inviato 18 Novembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI In effetti, sia ggpp The Top che Wickydog hanno ragione, in base ai dati che ho fornito, nel senso che non potevano individuare il diritto. Ma, come dice Fufieno, Valentiniano Primo aveva un collega, VALENS, a cui in effetti appartiene la moneta. Direi quindi: RIC IX, Roma, 17b, Valente. Visto lo stato della moneta, mi dovete credere sulla parola *in mano, le lettere si vedono meglio(. Modificato 18 Novembre, 2012 da gpittini Cita
Illyricum65 Inviato 18 Novembre, 2012 #12 Inviato 18 Novembre, 2012 ...e questa è l'immagine completa dei due rovesci di cui sopra: DN VALEN-S P F AVG, Diademed and draped bust right SECVRITAS REIPVBLICAE, Securitas standing left, holding wreath in ex. R.TERTIA RIC IX Rome 17b/24b, in ex. R. QVARTA RIC IX 24b xiib good condition, green patina, scarce da http://www.vcoins.com/munzhadlungpolak/store/viewitem.asp?idProduct=214 Ciao Illyricum :) Cita
ggpp The Top Inviato 18 Novembre, 2012 #13 Inviato 18 Novembre, 2012 (modificato) Infatti quando ho scritto tra parentesi "ho capito dove" ho pensato subito a Valente. Il "fuoco ma non al 100%" era come dire "il R/ è giusto, il D/ è più vicino di quanto pensi" e infatti inizia anche lui con VALEN-- :) Nonostante la conservazione il diritto sembra gradevole (magari in mano è anche meglio!) Modificato 18 Novembre, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
agrippa Inviato 18 Novembre, 2012 #14 Inviato 18 Novembre, 2012 (modificato) La soluzione data mi lascia perplesso. Questo tipo di emissioni per la terza officina assume due aspetti in ex: R dot TERTIA RTERTIA Ora io vedo nella moneta postata RTERTIA... Poichè le Securitas con RTERTIA in ex appartengono solo a Valentiniano I ed a Graziano....come la mettiamo? Modificato 18 Novembre, 2012 da agrippa Cita
Illyricum65 Inviato 19 Novembre, 2012 #16 Inviato 19 Novembre, 2012 Ciao, non capisco... :blink: ... Valentiniano I, Valens e Graziano... Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 19 Novembre, 2012 Autore #17 Inviato 19 Novembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Riguardata con attenzione la moneta, confermo trattarsi di Valente: ...LEN-S PF AUG. Quindi le ipotesi mi sembrano: -o fra R e TERTIA c'e' un dot un po' slivellato in basso, con spazio ridotto; - o e' un not-in-ric, cosa non tanto strana per questo periodo. Oddio, ora mi fate venire dei dubbi, sempre possibili dato lo stato della moneta! E se fosse: ..IAN-US PF AUG? Devo dire che, sulle lettere poste a dx, e' difficile mettere la mano sul fuoco. Certo sono distanziate in modo che VALENTINIANUS e' da escludere. Modificato 19 Novembre, 2012 da gpittini Cita
agrippa Inviato 19 Novembre, 2012 #18 Inviato 19 Novembre, 2012 Accertato quanto sopra ho detto....io la metterei per Graziano. Cita
gpittini Inviato 19 Novembre, 2012 Autore #19 Inviato 19 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Mi sa che e' proprio cosi'. Questo dimostra, ancora una volta, che gli indovinelli sono veri indovinelli anche per chi li propone!! Pero' c'e' una bella soddisfazione: aver stanato Agrippa, uno degli appassionati del IV secolo di cui lamentavo l'assenza nell'altra discussione. Cita
agrippa Inviato 20 Novembre, 2012 #20 Inviato 20 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Mi sa che e' proprio cosi'. Questo dimostra, ancora una volta, che gli indovinelli sono veri indovinelli anche per chi li propone!! Pero' c'e' una bella soddisfazione: aver stanato Agrippa, uno degli appassionati del IV secolo di cui lamentavo l'assenza nell'altra discussione. Caro gianfranco Il piacere di esser stato stanato è piu mio che tuo. Anche se intervengo poco Vi leggo quotidianamente.... agrippa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..