Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1859 Francesco II


Risposte migliori

qspl

il bordo presenta colpi e ad ore 7 il bordo presenta eccesso di metallo non so se dovuto al conio o ad evento successivo.

Piccoli ma numerosi graffietti nel campo,dovuti a circolazione

Andrebbe esaminata quell'eccesso di metallo ad ore 7 con foto del bordo,proprio in quel punto il quale ha fatto sì propendessi per il qspl anzicchè spl,poichè ho ritenuto fosse un difetto postumo alla coniazione.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me al rovescio è qFDC, esagero?

mah... il campo presenta diversi graffietti...

segnetti di contatto.. i rilievi ci sono, i tre gigli sullo stemma dei Medici sembrano intatti

...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con te eldo,si possono effettuare affaroni

Ti potrei propinare un qspl come qfdc :D e poi ovviamente :beerchug: ma pagherei io ;) una volta concluso l'affare.

Comunque,apparte gli scherzi,se fossimo stati noi a dover acquistare la moneta,che grado di conservazione le avremmo dato(in cuor nostro,s'intende,senza dirlo al venditore)?

per me è qspl,peccato per i colpi al bordo

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Aggiungo qualche scansione della parte interessata.

Dalla scansione il colpetto non sembra di entità tale da causare un danno così al bordo.

Credo sia un normale esubero di metallo, difetto praticamente di regola su queste piastre che non va ad influire sul grado di conservazione ma solo sul valore economico finale della moneta (vige la regola "più è perfetta e più vale" per capirci ;))

In ogni caso moneta per me gradevolissima, prossima allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

con te eldo,si possono effettuare affaroni

Ti potrei propinare un qspl come qfdc :D e poi ovviamente :beerchug: ma pagherei io ;) una volta concluso l'affare.

Comunque,apparte gli scherzi,se fossimo stati noi a dover acquistare la moneta,che grado di conservazione le avremmo dato(in cuor nostro,s'intende,senza dirlo al venditore)?

per me è qspl,peccato per i colpi al bordo

--odjob

Come ho scritto mi riferivo solo al rovescio, secondo me è molto meglio di SPL....

Comunque non comprerò mai nulla da te!!! :nono:

:lol:

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

.. i rilievi ci sono, i tre gigli sullo stemma dei Medici sembrano intatti

Ciao @@Eldorado, tieni presente che i tre gigli dei medici non sono l'unico parametro per valutare se la piastra è o meno in alta conservazione. Ci sono altri parametri molto importanti, come ad esempio la brillantezza del metallo e lo stato dei campi.

Esaminando bene la scansione si può capire meglio questo dettaglio.

Se riesco a comprimere una scansione posto un raffronto per far capire meglio quel che intendo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. i rilievi ci sono, i tre gigli sullo stemma dei Medici sembrano intatti

Ciao @@Eldorado, tieni presente che i tre gigli dei medici non sono l'unico parametro per valutare se la piastra è o meno in alta conservazione. Ci sono altri parametri molto importanti, come ad esempio la brillantezza del metallo e lo stato dei campi.

Esaminando bene la scansione si può capire meglio questo dettaglio.

Se riesco a comprimere una scansione posto un raffronto per far capire meglio quel che intendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

.. i rilievi ci sono, i tre gigli sullo stemma dei Medici sembrano intatti

Ciao @@Eldorado, tieni presente che i tre gigli dei medici non sono l'unico parametro per valutare se la piastra è o meno in alta conservazione. Ci sono altri parametri molto importanti, come ad esempio la brillantezza del metallo e lo stato dei campi.

Esaminando bene la scansione si può capire meglio questo dettaglio.

Se riesco a comprimere una scansione posto un raffronto per far capire meglio quel che intendo :)

???

Link al commento
Condividi su altri siti

.. i rilievi ci sono, i tre gigli sullo stemma dei Medici sembrano intatti

Ciao @@Eldorado, tieni presente che i tre gigli dei medici non sono l'unico parametro per valutare se la piastra è o meno in alta conservazione. Ci sono altri parametri molto importanti, come ad esempio la brillantezza del metallo e lo stato dei campi.

Esaminando bene la scansione si può capire meglio questo dettaglio.

Se riesco a comprimere una scansione posto un raffronto per far capire meglio quel che intendo :)

???

no... niente... a volte "litigo" con lo smartphone :cray:
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la piastra di Francesco II postata Ferdinando è un buono SPL, al netto del piccolo difetto al bordo e il colpettino, davvero bella, specialmente se i campi dovessero essere leggermente brillanti. Spettacolare l'esemplare di Fabrizio, peccato per la lieve mancanza al bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.