Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nikita_

Jersey 1909 - frutto della ciotola domenicale

Risposte migliori

nikita_
Supporter

Ogni tanto qualcosina si trova, e mettere in collezione in una sola volta 3 monetine mancanti è sempre più raro.

Uno scellino in nickel dell'Irlanda degli anni '60, un 50 cent colombiano degli anni '80 e questo 1/24 di scellino in rame del 1909. (1 euro totale)

E' la moneta più vecchia che ho di questo paese.

MB collezionabile, ma sempre gradevole :)

jersey1.jpg

jersey2.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gozzi

Ogni tanto qualcosina si trova, e mettere in collezione in una sola volta 3 monetine mancanti è sempre più raro.

Uno scellino in nickel dell'Irlanda degli anni '60, un 50 cent colombiano degli anni '80 e questo 1/24 di scellino in rame del 1909. (1 euro totale)

E' la moneta più vecchia che ho di questo paese.

MB collezionabile, ma sempre gradevole :)

jersey1.jpg

jersey2.jpg

Non male!

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

a me piacciono molto queste monete, ho 4 monete simili con vittoria ,

una e questa

v5juqw.jpg

261dxxk.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Che foto pazzesche! :hi:

Comunque queste ciotole restituiscono sempre ottime monete :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Ottima moneta,

complimenti!

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Una volta, le ciotole davano soddisfazioni anche dalle mie parti.. ormai è una tristezza assoluta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Con questa moneta da un Penny (1/12 di scellino) del 1877 ho spostato l'orologio ancora più indietro nel tempo, l'ultima volta la più vecchia del Jersey che avevo era del 1909 (Edoardo VII).

Proprio nel 1877 ci fu una riforma monetaria che portò il penny ad essere pari a 1/12 di scellino (le denominazioni continuarono a essere scritte come frazioni dello scellino sino alla1966), sino ad allora un penny era pari a 1/13 dello scellino (l'equivalente di 2 Sous) le monete infatti erano coniate nei tagli da 1/13, 1/26 e 1/52 di scellino.

Ha grossomodo le stesse dimensioni del Penny utilizzato in Gran Bretagna sino all'avvento del sistema decimale (1971).

post-27461-0-20464700-1411747989_thumb.j

post-27461-0-33537700-1411747997_thumb.j

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Con questa moneta da un Penny (1/12 di scellino) del 1877 ho spostato l'orologio ancora più indietro nel tempo, l'ultima volta la più vecchia del Jersey che avevo era del 1909 (Edoardo VII).

Proprio nel 1877 ci fu una riforma monetaria che portò il penny ad essere pari a 1/12 di scellino (le denominazioni continuarono a essere scritte come frazioni dello scellino sino alla1966), sino ad allora un penny era pari a 1/13 dello scellino (l'equivalente di 2 Sous) le monete infatti erano coniate nei tagli da 1/13, 1/26 e 1/52 di scellino.

Ha grossomodo le stesse dimensioni del Penny utilizzato in Gran Bretagna sino all'avvento del sistema decimale (1971).

Bella complimenti !! Piuttosto rara http://en.numista.com/catalogue/pieces8461.mobile.html#lien_collection

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Bella complimenti !!

Grazie :good:

Curiosità : sia le banconote di Jersey che quelle emesse dalla Banca d'Inghilterra hanno corso legale a Jersey e possono circolare insieme. Viceversa le banconote di Jersey non hanno corso legale in Inghilterra, mentre le monete di Jersey circolano liberamente nel Regno Unito avendo la stessa forma delle monete inglesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

A conferma ecco la sorella minore: 1/24 di scellino, ha le stesse dimensioni del mezzo penny coevo... ;)

Saluti

Simone

post-1512-0-46871700-1411759078_thumb.jp

post-1512-0-97189800-1411759079_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti