Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione "rottame" inglese......


Fabrizio19

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, vi posto le immagini di una moneta che è stata utilizzata anche per un'altra funzione ovvero come palla per un vecchio trombone (archibugio con la canna fortemente strombata) e li ritrovata in fase di restauro dello stesso ancora avvolta nella "pezzetta" che serviva a fargli avere la giusta adesione nella canna....

http://www.archibugieri.it/default.php?mcat=azi&cod=archibugio

2r7q8gn.jpg

67r5gi.jpg

il suo peso è 25,37g

il suo diametro attuale è di 32mm

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma quale, se lo sto chiedendo è perchè mi servirebbe di individuare quello preciso per avere più notizie possibili sul trombone in restauro, forse il Cartwheel per il peso ???

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq credo che poco valga la datazione del penny ai fini della datazione del trombone; nessuno ci vieta ad esempio oggi di adoperare la stessa moneta (quindi un penny del '700, in questo caso) per fare un lavoro analogo su un trombone costruito nel 1850 o dopo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un 2 pence dalle foto rimane sempre 1 penny visto i margini .

la moneta al interno e molto usurata

il diritto e di GEORGIVS III verso BRITANNIA.

non credo sia una medaglia

non ho nessuna moneta uguale a questa se no lo avrai pesata e misurata

aspettiamo più esperti di moneta Britannica

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è già stata identificata, comunque, si tratta del celeberrimo pezzo da 1 penny, detto cartwheel, coniato dal 1797 al 1799 con frozen date.Dato che, al tempo, le monete britanniche valevano il metallo contentuo, si coniarono queste monete da 1 oncia di rame (il prezzo del rame era esattamente 1 penny l'oncia) e che andarono a sostituire i pezzi in argento, nel pieno delle guerre napoleoniche. Disegnate e prodotte da Matthew Boulton (in società con James Watt) tramite l'ausilio delle mecchine a vapore, nella zecca di Soho. Se fai una ricerca sul forum con la parola "cartwheel" trovi parecchia roba e diversi aneddoti curiosi.

PS. La moneta del mio avatar è il twopence

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq credo che poco valga la datazione del penny ai fini della datazione del trombone; nessuno ci vieta ad esempio oggi di adoperare la stessa moneta (quindi un penny del '700, in questo caso) per fare un lavoro analogo su un trombone costruito nel 1850 o dopo.....

il problema si pone per il semplice motivo che gli acciarini del medesimo dovrebbero essere stati costruiti solamente nel 1802, se il penny risultava essere un 1806 voleva dire che anche successivamente al 1802 erano stati costruiti tromboni con quell'acciarino......

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi mi pare di capire che l'inserimento della moneta doveva avvenire nello stesso momento della costruzione dell'acciarino del trombone, dico bene? altrimenti vale il discorso di prima, e cioè che, sebbene l'acciarino fosse stato costruito solo nel 1802, nulla avrebbe vietato di adoperare una moneta del 1999 per farci, che so io, una modifica o una manutenzione........ho capito bene? sono titolare di porto d'armi ad uso sportivo ed esperto di armi a canna lunga sia liscia che rigata (poichè le adopero da 25 anni) ma, se così si può dire, contemporanee: sinceramente il trombone non l'ho mai maneggiato. buona fortuna per la tua ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.