Vai al contenuto
IGNORED

100 AM Lire


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho intrapreso una piccola raccolta di banconote dell'occupazione americana in Italia, le cosiddette AM Lire, stampate nel 1943 (Alliied Military Currency)

Questa è l'ultimo acquisto :

ssv0v1j0ieq5qqny4eq_thumb.jpg

si tratta della prima esmissione 1943, priva della scritta in lettere, successivamente aggiunta , in italiano e inglese, a fronte delle numerose contraffazioni eseguite semplicemente aggiungendo uno zero alla cifra !

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto

e per la scelta di collezionare le AM lire.

Io non le colleziono, ma sono delle

banconote molto gradevoli,

che trasudano storia da ogni fibra.

Bella scelta,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto... ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto... ;) :D

Grazie :hi:

Aggiungo alla discussione quest'altra banconota da 2 lire, serie 1943 (a causa dell'alta inflazione, i pezzi da1 e 2 lire non furono successivamente stampati con il valore in lettere):

post-3438-0-40231700-1353654020_thumb.jp

post-3438-0-63299600-1353654026_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

l'altro ieri sono riuscito a prendere anche il pezzo da 100 lire emissione 1943A (quello con il valore scritto in lettere), un pò circolato :pardon:, ma ricco di storia :D :

post-3438-0-62979700-1353915100_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

ho intrapreso una piccola raccolta di banconote dell'occupazione americana in Italia, le cosiddette AM Lire, stampate nel 1943 (Alliied Military Currency)

Questa è l'ultimo acquisto :

ssv0v1j0ieq5qqny4eq_thumb.jpg

si tratta della prima esmissione 1943, priva della scritta in lettere, successivamente aggiunta , in italiano e inglese, a fronte delle numerose contraffazioni eseguite semplicemente aggiungendo uno zero alla cifra !

Buongiorno,

l'altro ieri sono riuscito a prendere anche il pezzo da 100 lire emissione 1943A (quello con il valore scritto in lettere), un pò circolato :pardon:, ma ricco di storia :D :

Quanto hai pagato per queste due banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,

ho intrapreso una piccola raccolta di banconote dell'occupazione americana in Italia, le cosiddette AM Lire, stampate nel 1943 (Alliied Military Currency)

Questa è l'ultimo acquisto :

ssv0v1j0ieq5qqny4eq_thumb.jpg

si tratta della prima esmissione 1943, priva della scritta in lettere, successivamente aggiunta , in italiano e inglese, a fronte delle numerose contraffazioni eseguite semplicemente aggiungendo uno zero alla cifra !

Buongiorno,

l'altro ieri sono riuscito a prendere anche il pezzo da 100 lire emissione 1943A (quello con il valore scritto in lettere), un pò circolato :pardon:, ma ricco di storia :D :

Quanto hai pagato per queste due banconote?

l'ho prese per 10 € l'una....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

ho intrapreso una piccola raccolta di banconote dell'occupazione americana in Italia, le cosiddette AM Lire, stampate nel 1943 (Alliied Military Currency)

Questa è l'ultimo acquisto :

ssv0v1j0ieq5qqny4eq_thumb.jpg

si tratta della prima esmissione 1943, priva della scritta in lettere, successivamente aggiunta , in italiano e inglese, a fronte delle numerose contraffazioni eseguite semplicemente aggiungendo uno zero alla cifra !

Buongiorno,

l'altro ieri sono riuscito a prendere anche il pezzo da 100 lire emissione 1943A (quello con il valore scritto in lettere), un pò circolato :pardon:, ma ricco di storia :D :

Quanto hai pagato per queste due banconote?

l'ho prese per 10 ¤ l'una....

Interessante! Anche io sono interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo stato di conservazione per i miei gusti 10 euro è un po' cara però sono bellissime le AM LIRE ! Anche in questo stato.

Guarda, il prezzo era di 15 euro, con un pò di trattativa sono riuscito a prenderle a 10 , ma da venditori diversi.

Il fatto è che queste banconote di taglio elevato ( da 50 in su) , anche se in condizioni pessime, sono molto valutate ; per esempio, per i tagli da 500 e 1000, ho visto sparare cifre enormi (da 60-80 euro l'una ) nelle medesime conservazioni, ossia circolate.

Dato che non mi interessa più di tanto la conservazione, attendo un'occasione per comprarle...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che ormai compro dallo stesso venditore da tempo, e mi farà prezzi agevolati. In una migliore conservazione ( Spl ) ho aquistato questa 100 AM LIRE a 18 euro. Ovviamente per le 1000 AM LIRE non mi chiede 15 euro ma 80 in Spl, e credo sia sempre il suo prezzo ( onesto ), spendere più di 100 euro per queste banconote secondo me non ne vale la pena, a meno che lei non faccia solo ed esclusivamente alte conservazioni, dato che non le interessano banconote in tali conservazioni, in BB o meno vanno più che bene, rimangono sempre banconote che hanno fatto la storia del nostro paese. Io ad esempio quando posso aquisto in doppia conservazione ( una banconota circolata ed una in medio-alta conservazione, quando non viene l'ira di Dio ovviamente ), così per avere in collezione una banconota " vissuta " ed una "intatta ".

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho visto un pezzo da 500 am-lire in spl in una vetrina a 150 € e personalmente acquistai la 1000 a 100, le 500 e le 1000 se in buona conservazione sono quotate. Sentito mai parlare dei dollari bollino giallo?

La serie è composta dal 1, 5 e 10 dollari, un dollaro equivaleva a 100 lire, il loro valore però è più elevato delle am-lire.

Questi dollari furono emessi dagli Stati Uniti per l'occupazione della Tripolitania Italiana e in seguito affiancati alle am-lire soprattutto in Sicilia. Anche l'Inghilterra ha stampato una serie per l'occupazione italiana come l'America con l'intestazione: British Military Authority nei valori di 6 pence, 1, 2/6, 5, 10 shillings e 1 pound con valore di 1 pound=400 lire, anche queste sono belle banconote che fanno pienamente parte della storia del nostro paese solo che nessuno le conosce perchè circolarono poco per via della difficile conversione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! Le cercherò nei vari mercatini, mi pare di averne già visto una l'altro mese.

Si, questa è quella da 1 shilling. Il prezzo di queste non è molto elevato e tutti possono permettersele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.