Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
web27it

Piastra papale di Innocenzo XI in piombo

Risposte migliori

web27it

Ciao a tutti,

sul noto sito di aste online osservavo con curiosità questa inserzione inerente la vendita di una piastra Papale di Innocenzo XI.

Cosa ne pensate?

Falso d'epoca?

di seguito il link dell'asta in questione:

http://www.ebay.it/itm/370695757567?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649#ht_950wt_1601

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao,

interessante.

Non penso che sia un falso d'epoca, poichè di piombo è troppo riconoscibile da quella originale, sia per il colore che per la "consistenza" del materiale, tanto meno trattarsi di una prova, in quanto di qualità molto scadente;

penso sia stata ottenuta per fusione, ( si notano bollicine in superfice), molto semplicemente penso, sia opera di qualcheduno, che ha eseguito un calco su una moneta originale, e con questo ha eseguito una fusione in piombo. ( con che scopo è difficile ipotizzarlo)

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Non so cosa dire , dovrei vederla in mano. Reficul batti un colpo.....questa è materia tua! Comunque è possibile che sia un falso di oggi,molti hanno visto che anche i falsi d'epoca riescono ad alzare discrete somme (100/200 euro) e cosi ci provano......... Bisognerebbe sapere da dove viene......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Molto interessante......vorrei saperne di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

Concordo con Tiberivs, sembra effettuato per fusione e pare che inglobi anche scorie che si ottengono dalla fusione del piombo in crogiolo aperto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Non penso che sia un falso d'epoca, poichè di piombo è troppo riconoscibile da quella originale, sia per il colore che per la "consistenza" del materiale, tanto meno trattarsi di una prova, in quanto di qualità molto scadente;

penso sia stata ottenuta per fusione, ( si notano bollicine in superfice), molto semplicemente penso, sia opera di qualcheduno, che ha eseguito un calco su una moneta originale, e con questo ha eseguito una fusione in piombo. ( con che scopo è difficile ipotizzarlo)

Sono d'accordo in toto, non avrebbe avuto senso un falso per la circolazione con questa qualità (molto scarsa), e soprattutto il peso calante di diversi grammi e lo stesso dicasi di una eventuale prova, verrebbe dai coni originali e non certamente per fusione.

Tempo fa avevamo discusso di altre monete papali in piombo, in quei casi derivanti però dai coni originali:

http://www.lamoneta.it/topic/67994-piastra-papale-clemente-xi-prova/

Il caso di questa piastra fusa in piombo è differente, chissà che non sia semplicemente un prodotto "artigianale" magari ad uso e consumo di devoti o pellegrini, nei periodi giubilari il commercio di qualsivoglia "ricordino" a tema religioso era assai redditizio.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

o semplicemente una prova di artista!

agli artisti piace eseguire fusioni basate su opere d'arte passate....

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti