Vai al contenuto
IGNORED

ma è lucidata o no?


ligrittiere

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo del sito e della numismatica. Vorrei che mi deste un parere su una moneta da 5c. del 1936 che ho recentemente acquistato in un lotto insieme ad altre monete. Mi sono rivolto ad un banco nel mercatino di Siena, e mi hanno detto che la moneta è lucidata perchè non esistono monete di quell'epoca in queste condizioni.

Il dubbio era venuto anche a me, ma come è possibile che la moneta non presenti alcun segno di usura, se fosse lucidata, comunque avrebbe sempre i graffi e vi posso assicurare che invece è perfetta voi che ne pensate?

Grazie

Ligrittiere

post-2417-1142791705_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto benvenuto nel forum!!!

bisognerebbe osservare la foto dal vivo, comunque dalla foto non mi sembra nè lucidata nè pulita.

Non direi poi che trovare una moneta in rame o bronzo che ha "soli" 70 anni sia una impresa

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, probabilmente una pulitina gli è stata data, non clamorosa, ma sufficiente a dargli l'aspetto che ha. La conservazione della moneta è buona, tenendo conto che è in rame, l'annata è la meno comune di questa serie, ma cmq non molto difficile da reperire. Propenderei per un BB/SPL, tenendo conto della lucidatina ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione direi un BB+ ; per me la moneta e' stata pulita osservando la patina rimasta intorno alle lettere e mancante nel campo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ligrittiere, ti do anch'io il mio benvenuto nel forum.

...

mi hanno detto che la moneta è lucidata perchè non esistono monete di quell'epoca in queste condizioni.

Il dubbio era venuto anche a me, ma come è possibile che la moneta non presenti alcun segno di usura, se fosse lucidata, comunque avrebbe sempre i graffi e vi posso assicurare che invece è perfetta voi che ne pensate?

Grazie

Ligrittiere

109066[/snapback]

Prima di tutto vorrei dire che quello che ti hanno raccontato mi sembra proprio non quadri, sempre che abbia io capito bene. Esistono esemplari in ottime condizioni di conservazione di questa moneta che non hanno subito nessun tipo di lifting...

La tua moneta secondo me è una BB, perché la testa dell'aquila, il fascio e soprattutto il piumaggio sotto il collo dell'aquila mi senbrano presentare i segni di usura di una BB. Dalla foto non è facile stabilirlo con certezza.

Infine, la moneta non mi sembrerebbe aver perso la patina di vecchio sul rame a causa di una lucidatura violenta, ma solo tu puoi valutarlo confrontandola con altre monete 5 centesimi impero del '36 (rare) o anche del 37 o del 38.

A me non sembra proprio (ripeto), ma se la moneta risultasse aver perso la patina di vecchio perché lucudata, dovresti prendere in considerazione una perdita di valore dell'ordine del 30% circa.

Salutoni a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo esperto in merito, voglio permettermi di andare "controcorrente", pur consapevole dei rischi che comporta valutare una moneta da una immagine e non dal vero......

La mia impresione è che la moneta non sia affatto uscita da una lucidatura, di norma infatti una lucidatura credo che andrebbe ad agire prevalentemente sui campi che invece in questo caso mi sembrano leggermente "oscurati" dal contatto mentre permangono lucidi (apparentemente "rame rosso") i contorni delle lettere e gli interstizi tra le piume, quando invece in caso di lucidatura questi punti sono generalmente i più ostici da raggiungere, a meno che non si faccia ricorso a sostanze acide che però credo lascerebbero comunque tracce del loro "passaggio".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ipotesi è che sia stata lucidata in epoca precedente, e che si sia poi rifatta la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, è stata lucidata. Si nota infatti l'alone chiaro che con la lucidatura si forma intorno ai rilievi. Una patina integra è infatti uniforme.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Però potrebbe essere vero anche il contrario, tanto per confermare quanto detto sulla difficoltà di giudicare una moneta in foto: la moneta con la normale circolazione ha perso quasi tutto il lustro di zecca originale tranne che nelle zone più "protette" adiacenti ai rilievi. In questo caso l'aspetto è comunque abbastanza "fresco", assumendo condizioni analoghe anche per il dritto assegnerei una conservazione BB+/qSPL (giustamente Toto fa notare segni di usura nel piumaggio del petto, che però mi sembrano abbastanza limitati)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.