Vai al contenuto
IGNORED

reichspfennig

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa consigliare un catalogo o un libro esclusivamente su questa monetazione?

Aggiungo un altra domanda, un pò stupida, ma vorrei risolvereun dubbio che ho: circolano reichspfennig falsi? So che per le lire (anche se comunissime) ce ne sono a bizzeffe, ma di queste monete tedesche ne esistono di falsi? Oppure non vale la pena falsificarli?

Inviato

salve qui c'e alcune info http://collectorsonline.org/cat/C-GER

Grazie mille, ma ho già alcuni siti di riferimenti, volevo sapere se esistesse un catalogo o un libro completo con tutta la storia e curiosità nei dettagli oltre che alla tiratura e quant'altro..

Inviato

per catalogo cartaceo World Coins

per me è completo

Inviato

Ciao Mcnab,

anche io cercavo qualcosa di simile, da poco ho iniziato a collezionare monete del terzo reich, nel caso dovessi trovare qualcosa fammi sapere o eventualmente anche per scambiare doppioni.

Io ho stampato tutte le singole schede dal sito di Lopezcoins http://www.lopezcoins.altervista.org/germania/terzoreich_home.html e le ho inserite in un raccoglitore ad anelli dove evidenzio tutte le monete che riesco a recuperare; le sto raccogliendo per tipologia, data e zecca, sarà un lavoro lungo e complicatissimo, ci vorranno anni e probabilmente neanche completarò la collezione dato che alcune sono costosissime, ma il fascino storico che racchiudono queste monete è immenso a mio avviso!!!!

Inviato

Ciao Mcnab,

anche io cercavo qualcosa di simile, da poco ho iniziato a collezionare monete del terzo reich, nel caso dovessi trovare qualcosa fammi sapere o eventualmente anche per scambiare doppioni.

Io ho stampato tutte le singole schede dal sito di Lopezcoins http://www.lopezcoin...reich_home.html e le ho inserite in un raccoglitore ad anelli dove evidenzio tutte le monete che riesco a recuperare; le sto raccogliendo per tipologia, data e zecca, sarà un lavoro lungo e complicatissimo, ci vorranno anni e probabilmente neanche completarò la collezione dato che alcune sono costosissime, ma il fascino storico che racchiudono queste monete è immenso a mio avviso!!!!

sono d'accordo con te, è un lavoro lungo e complicato,ma il fascino storico è immenso, io ne ho alcune, se vuoi ci sentiamo per mp

Inviato (modificato)

salve qui c'e alcune info http://collectorsonline.org/cat/C-GER

Grazie mille, ma ho già alcuni siti di riferimenti, volevo sapere se esistesse un catalogo o un libro completo con tutta la storia e curiosità nei dettagli oltre che alla tiratura e quant'altro..

Non esiste un catalogo cartaceo dedicato alle monete del Terzo Reich, alla fine parliamo di 20 tipologie di cui la metà;; di zinco o alluminio/bronzo ed escluse le comm. di Shiller e Lutero sono per tipologia tutte comunissime.

Quella del Terzo Reich per me è solo una pallida ombra della monetazione della Repubblica di Weimar, bellissima, ricca, curata e molto ricercata, sarà stato forse per colpa di Goebbels che diceva "Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola". :)

Modificato da donax

Inviato

Comunque per la cronaca per tipologia ce le ho tutte, al contrario di quelle di Weimar. :(

Inviato

A dirla tutta, i reichspfennig non sono solo quelli del terzo reich, ma anche quelli di Weimar...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.