gpittini Inviato 29 Novembre, 2012 #1 Inviato 29 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Ho nuovamente qualche bizantina da classificare, e fino a sabato non dispongo di cataloghi; scusate quindi la scarsa competenza. Questa, con ritratto frontale e globo crucigero nella mano dx., pesa 11,0 g. e misura 31-33 mm. Mi pare del VI secolo, ma non saprei decidere fra Giustiniano, Giustino, Maurizio Tiberio, ecc. Al D alla fine mi par di leggere...NUS (scritto assai malamente), che non dice molto ma porterebbe ai primi due. Il R non e' molto chiaro, forse c'e' una doppia battitura, l'anno ad es. e' mal leggibile: III? IV? o altro? Fra le gambe della M mi par di leggere una gamma (l'officina). Che cosa suggerite? Cita
gpittini Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #2 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) Rovescio. E perche' manca la zecca? Modificato 29 Novembre, 2012 da gpittini Cita
Arka Inviato 30 Novembre, 2012 #3 Inviato 30 Novembre, 2012 Mi sembra Tiberio II Costantino per il tipo di ritratto. La moneta mi pare ribattuta e per questo alcuni particolari potrebbero mancare. Comunque mi piacerebbe sentire altri pareri. Arka Cita
Follis Anonimo Inviato 30 Novembre, 2012 #4 Inviato 30 Novembre, 2012 (modificato) A primo impatto io opterei invece per Maurizio Tiberio, le ultime lettere della legenda dovrebbero essere AUG. Per la zecca, anche se l'esergo non è leggibile, dovrebbe trattarsi di Costantinopoli. Però ho molti dubbi, potrebbe benissimo avere ragione Arka. Modificato 30 Novembre, 2012 da Follis Anonimo Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2012 Autore #5 Inviato 2 Dicembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Rivedendo la moneta, anch'io ho l'impressione che sia riconiata (o almeno ribattuta); al D questo mi pare si noti in alto (sopra la testa), al R. nel campo a dx dove l'anno non si legge, e all'esergo. Penso quindi che sia impossibile determinare con certezza l'imperatore. Modificato 2 Dicembre, 2012 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..