Vai al contenuto
IGNORED

1 fiorino 1844 Granducato di Toscana


Risposte migliori

Ecco un altra moneta che ho da proporvi, pultroppo l'ho fotografata con la bustina che non ho voluto togliere, e la macchia che si vede non è altro che del residuo di nastro adesivo, la moneta è perfetta con una bella patina, a voi la valutazione e accorgimenti:

post-32710-0-46218900-1354561522_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' per un confronto...e' la mia anche se altra data...puoi vederla anche sul catalogo de lamoneta assieme ad altri esemplari...

post-26969-0-06482200-1354564470_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente bisogna considerare che la mia moneta stà in una bustina tra l'altro anche sporca e con macchie di schoc; non l'ho tolta perchè nell'album dove la tengo ci entra alla perfezione; quando mi capiterà una bella bustina uguale la cambierò.

Link al commento
Condividi su altri siti


apparte che sono due date diverse comunque la sostanza alla fine cambia poco...come conservazione più o meno si equivalgono anche se forse al dritto è leggermente migliore l'ultima che hai postato del 1856 rispetto alla tua....per quanto riguarda il prezzo come ti ho detto in MP un conto è quanto chiede il venditore e un'altro se qualcuno la compra a quel prezzo...io non la pagherei più di 30/35 euro ad esagerare in quella conservazione...sulla tua ti ho gia espresso il mio parere di prezzo in MP e che comunque più o meno si equivale a quello dato per quest'ultima...

mi dispiace ma al prezzo che mi hai detto l'hai comprata male...anche alla luce dei passaggi in asta che ti ho detto...sorry

Link al commento
Condividi su altri siti


Dispiace anche a me, comunque io l'ho acquistata alcuni anni fa dopo un avvincente asta partita da 1 euro o poco più, come ti ho già detto, forse allora le cose erano diverse da oggi? Sul mio catalogo poi le date 1844 e 1856 sono rispettivamente R e C con valore in bb per quella del 56 di 80 € e la mia del 44: 120 €. Concordo che non sia bb, sicuramente l'avrò strapagata, ma un mb/bb io lo darei: che dite scrivo mb/bb, a parte il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questa moneta che ho trovato:

http://www.ebay.it/itm/GRANDUCATO-DI-TOSCANA-FIORINO-1856-ARGENTO-LEOPOLDO-II-DI-LORENA-bb-/221137601052?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item337cd4021c

sembra trovarsi nello stesso stato di conservazione della mia, per fare un confronto più ottimale.

Guardate un pò questa moneta: http://www.ebay.it/itm/251218679661?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

è la stessa dell'asta che avevo postato in precedenza, questa volta in asta da 0,99; vediamo un pò come va a finire, sono proprio curioso...

Comunque ripeto che questa è del 1856, mentre la mia è del 1844 e sul Montenegro la 1844 è rara e la '56 comune.

Magellano dice che la '44 è ugualmente comune, non so: gli altri cataloghi cosa dicono?

Non riesco ancora a capire come mai circa 3 anni fa, quando la acquistai all'asta, da 1 euro arrivò a 120 e l'aggiudicai io: naturalmente molti altri avevano fatto offerte, quindi non eravamo in 1 o in 2 a volere la moneta ma più, quindi un interesse c'era e non riesco a capire quale visto che Magellano la valuta 30-35 euro....

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


apparte che sono due date diverse comunque la sostanza alla fine cambia poco...come conservazione più o meno si equivalgono anche se forse al dritto è leggermente migliore l'ultima che hai postato del 1856 rispetto alla tua....per quanto riguarda il prezzo come ti ho detto in MP un conto è quanto chiede il venditore e un'altro se qualcuno la compra a quel prezzo...io non la pagherei più di 30/35 euro ad esagerare in quella conservazione...sulla tua ti ho gia espresso il mio parere di prezzo in MP e che comunque più o meno si equivale a quello dato per quest'ultima...

mi dispiace ma al prezzo che mi hai detto l'hai comprata male...anche alla luce dei passaggi in asta che ti ho detto...sorry

Ciao Magellano, l'asta è finita a 81 euro più 7 di spedizione, la moneta è la stessa del 1856 di cui parlavamo allora.

Non metto in dubbio le tue motivazioni, ma la tua valutazione è di molto più bassa...qualche spiegazione in merito?

E poi mi servirebbe avere conferma se la mia del 1844 è un tantino più rara di quella del '56. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@Acqvavitus...è semplice....io ho dato una mia valutazione personale su quello che pagherei quelle monete in quella conservazione...è vero che il 1844 sul catalogo è quotato più raro del 1856 ma per me in bassa conservazione economicamente valgono piu o meno la stessa cifra...quel 1856 che hai segnalato l'asta in quella conservazione per me è stato strapagato...35/40 euro confermo che per me è il suo prezzo...ad esagerare 50....questa qui sotto ad esempio è stata aggiudicata a 90 euro + sped. ed è nettamente migliore come si può notare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-L2/15 questo è il link del nostro catalogo lamoneta dove ci sono riportati alcuni passaggi in asta del Fiorino del 3 tipo...il 1844 ad esempio è stato aggiudicato in una passata asta Nomisma a 196 euro compresi diritti in conservazione SPL+...fai il rapporto conservazione/prezzo e vedi che un MB come il tuo sta sui 40/50...

poi ripeto...le mie sono considerazioni personali che possono essere condivise come no ;)

post-26969-0-33322400-1359970863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


...e comunque dando un'occhiata con più attenzione all'asta che hai segnalato non ci avrei offerto nemmeno 1 euro...per me quella moneta l'utente non ce l'aveva neanche in mano ma aveva solo la foto magari presa dall'altra asta...il primo venditore era della provincia di Frosinone mentre quest'ultimo dalla Sicilia e oltretutto utente feed.0... e magari si è anche rilanciato fino a quel prezzo...molto dubbiosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


...e comunque dando un'occhiata con più attenzione all'asta che hai segnalato non ci avrei offerto nemmeno 1 euro...per me quella moneta l'utente non ce l'aveva neanche in mano ma aveva solo la foto magari presa dall'altra asta...il primo venditore era della provincia di Frosinone mentre quest'ultimo dalla Sicilia e oltretutto utente feed.0... e magari si è anche rilanciato fino a quel prezzo...molto dubbiosa...

Rispondo subito dicendo che l'utente che la vendeva a 110 non è della provincia di Frosinone, Aquino è una frazione di Monreale (Pa) e se si vede bene nei feedback le altre vendite sono contrassegnate come spedite da Monreale. Io ho già acquistato altre volte da questo tizio è mi ha spedito da Partinico (Pa). La moneta venduta all'asta a 81 euro verrà spedita appunto da Partinico; quindi o è lo stesso venditore, oppure la moneta era in possesso di una persona che la stava vendendo tramite terzi e che ora l'ha venduta a suo nome, tutto torna.

Per quanto riguarda il rilanciamento, non credo proprio, perchè il penultimo offerente è arrivato negli ultimi secondi a 80 euro, e se avesse avuto la possibilità sono sicuro che avrebbe rilanciato ancora, comunque l'offerta massima dell'aggiudicatario era ancora più alta di 81 euro.

So che tu @@magellano83 sei un esperto di fiorini perchè ne hai di veramente belli e rari, e i passaggi d'asta sono quelli, non si discute, però c'è da dire che attualmente sul famoso sito non c'è nè neanche uno, e ne stò vedendo veramente pochi, questo secondo me stà alla base di questi prezzi, ci credo che non lo avresti pagato neanche un euro, ma questo vale per un tuo parere personale, molto probabile che poi ci sono 100 persone che spenderebbero anche 100 euro, almeno dammi ragione su di una cosa....comunque da 30-35 ti ho fatto alzare il prezzo a 40-50 :acute: .

E se la metto in asta sono sicuro che a 120 (il prezzo che la pagai) ci arriva.

Scusami se ti contraddico ancora ma è perchè sono sicuro di quello che dico.

Comunque non la metterò in asta perchè ci perderei molto tempo senza, molto probabilmente, risolvere niente e rischiando anche ....

Mi piacerebbe che anche altri dicano cosa ne pensano a proposito.....senza offesa per @@magellano83, mi sembra che noi 2 stiamo monopolizzando questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe che anche altri dicano cosa ne pensano a proposito.....senza offesa per @@magellano83, mi sembra che noi 2 stiamo monopolizzando questa discussione.

ciao Acqvavitus, che dire... premesso che se una moneta ti piace fai sempre bene a prenderla

osservando due cataloghi d'aste passate ma tutto sommato recenti:

Nomisma 25 giugno 2008, c'è un fiorino del '44 identico al tuo (MB), base d'asta 30 euro, è finito a 36 + diritti

Inasta 01 luglio 2010, fiorino '43 (stessa rarità, più o meno) sempre mb base 50 euro, aggiudicato a 50+diritti........

se ho capito bene la tua l'hai pagata 120, a tutti, credo, è capitato di pagare un po' troppo una moneta... cerco di indorare la pillola ma con 120 euro ti prendevi una conservazione sicuramente migliore aspettando l'occasione giusta..

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus Aquino c'e anche in provincia di Frosinone per quello mi era sorto il dubbio sulla veridicita' dell'asta...

comunque sul noto sito non sono solo i fiorini che si vedono poco ma tutta la monetazione toscana in generale...ci sono sempre i soliti pezzi che girano e rigirano ormai da tempo indefinito e solo sporadicamente appaiono pezzi nuovi...tengo quotidianamente sotto controllo le aste...

Sul discorso valore non ricontrobatto tanto siamo comunque su due lunghezze d'onda diverse... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Acqvavitus, che dire... premesso che se una moneta ti piace fai sempre bene a prenderla

osservando due cataloghi d'aste passate ma tutto sommato recenti:

Nomisma 25 giugno 2008, c'è un fiorino del '44 identico al tuo (MB), base d'asta 30 euro, è finito a 36 + diritti

Inasta 01 luglio 2010, fiorino '43 (stessa rarità, più o meno) sempre mb base 50 euro, aggiudicato a 50+diritti........

se ho capito bene la tua l'hai pagata 120, a tutti, credo, è capitato di pagare un po' troppo una moneta... cerco di indorare la pillola ma con 120 euro ti prendevi una conservazione sicuramente migliore aspettando l'occasione giusta..

2008 - 2010, non sono date tanto recenti, comunque si può già notare come il prezzo sia cresciuto in 2 anni e a tutt'oggi sono sicuro che è ancora aumentato, quindi aggiungendo i diritti io penso che l'asta sopra descritta sia finita ad un giusto prezzo.

Quando la presi (circa 3 anni fa) non conoscevo questo forum e mi basai soltanto sui cataloghi e sulla valutazione del venditore che la dava bb; sicuramente oggi con le conoscenze che ho appreso non l'avrei presa a quel prezzo.

Comunque secondo il mio parere, e ognuno è libero di esprimersi, penso, a 120 in asta oggi, potrebbe arrivarci.

Mi scuso ancora con @@magellano83.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal 2008/2010 ad ora sono dati attendibilissimi in quanto monete come queste che hanno un mercato particolare (non sono collezionate come le monete savoia per intenderci) e soprattutto in conservazione bassa non sono certo aumentate di valore...anzi...con la crisi è più facile che vengano vendute monete in alta conservazione e costose (perchè tanto chi può spendere poteva prima e può ora) che monete in bassa conservazione...

se sei sicuro che a 120 la vendi ti do un consiglio...vendila...perchè io sono sicuro che per il solito prezzo ne trovi una del solito millesimo migliore come conservazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma è meglio essere chiari come lo è stato Magellano, perchè solo senza ipocrisia si avrà una giusta dimensione di cio' che si ha in mano

Il fiorino che hai acquistato a quel prezzo, è stato acquistato male. La conservazione a mio parere non arriva al BB netto. Sono esperienze che devono servire a "farsi le ossa" per i prossimi acquisti.

Ti posto un fiorino del 1856 pagato poco di piu' del tuo. Fai un paragone.

ciao

post-23152-0-92879800-1360077922_thumb.j

post-23152-0-73854500-1360077955_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.