Vai al contenuto
IGNORED

Me la spiegate questa?


Risposte migliori

Supporter

Salve ragazzi,

non sono riuscito a spiegarmi come mai una moneta di tale qualità, su ebay, sia stata venduta ad un prezzo tanto basso:

http://www.ebay.it/i...49#ht_500wt_969

La moneta mi sembra un qfdc, che in genere viene venduto a 500 euro in più (considerando anche i diritti d'asta)

il venditore peraltro sembrerebbe affidabile.

che ne pensate?

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta linkata ha subito un tentativo di pulizia, per altro, dichiarato (Hair Lines) ed é stata venduta a 996€.

La qualità penso sia un'altra cosa.

Gli "affari" in numismatica difficilmente li fanon i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

dici che la cifra pagata è il suo reale valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che la cifra pagata è il suo reale valore?

Tu come la "prezzi" una moneta qFDC con segni di pulizia ?

Quanti collezionisti, rispetto alla totalità eventualmente interessata, si metterebbero in collezione una moneta irrimediabilmente "alterata" ?

1000€ é circa il prezzo di uno splendido, se non ricordo male.

Se un venditore conosciuto, in una platea vasta come ebay, ha ottenuto quella cifra, tendo a pensare che sia quella corretta.

Un po' come le nostrane monete chiuse "FDC" su ebay. Fanno sempre poco più dei prezzi degli SPL...

Forse perchè cpsì sono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta non è sicuramente di qualità e 1000 euro è il suo prezzo....penso che sia da valutare sul qSPL, secondo me, ha subito una pulizia maldestra ed evidenti sono i segni di spazzolatura....il graffio che corre dall'orecchio in giù non è che sia un bel vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok, tutto chiarito, grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre Ebay è un "asta" a se,chi lo conosce ora queste aste sembrano strane se ci andavate 10 anni fà ne vedevate delle belle!!!!! Monete da 10 euro vendute a 100 e monete da 100 euro vendute a 10!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci che ci sono anche i dazi doganali, che attualmente sono al 21%

mah... io non ho mai pagato dazi doganali.... quando ho acquistato in USA, ne' tantomeno mi e' stata aggiunta l'IVA sul prezzo finale. Inoltre nell'inserzione non sono citati costi aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci che ci sono anche i dazi doganali, che attualmente sono al 21%

mah... io non ho mai pagato dazi doganali.... quando ho acquistato in USA, ne' tantomeno mi e' stata aggiunta l'IVA sul prezzo finale. Inoltre nell'inserzione non sono citati costi aggiuntivi

Beh, o hai comprato cose da pochissimi €, oppure si chiama evasione! :)

Daglu USA sulle monete da collezione va pagata IVA (sempre, anche sull'oro) e 3 virgola rotti percento di tasse doganali.

A me la dogana mi manda sempre la carta, quando compro dagli USA! :) Sono di un gentile! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordiamoci che ci sono anche i dazi doganali, che attualmente sono al 21%

mah... io non ho mai pagato dazi doganali.... quando ho acquistato in USA, ne' tantomeno mi e' stata aggiunta l'IVA sul prezzo finale. Inoltre nell'inserzione non sono citati costi aggiuntivi

Beh, o hai comprato cose da pochissimi €, oppure si chiama evasione! :)

Daglu USA sulle monete da collezione va pagata IVA (sempre, anche sull'oro) e 3 virgola rotti percento di tasse doganali.

A me la dogana mi manda sempre la carta, quando compro dagli USA! :) Sono di un gentile! :P

io credo che ti sbagli...io il 21% dell'iva non l'ho mai pagato quando ho avuto fermi in dogana...delle ultime 3 spedizioni ricevute dagli usa due sono state fermate in dogana e una no...di quelle fermate in dogana (di cui una aveva un valore dichiarato di 434 euro come da fattura consegnata) ho pagato le spese di presentazione in dogana, il DAU e un'aliquota del 10%....in totale su 435 euro ho pagato 52 euro circa di spese doganali che non sono il 21% dell'iva.

L'oro a quanto mi hanno detto e/o ho capito è esente se il valore non supera l'80 % del peso in oro...infatti delle 3 l'unica che non mi hanno fermato era proprio un marengo in oro oltretutto dichiarato sulla bolletta compilata dal venditore all'invio e mi è arrivata a casa in 7 giorni liscia come l'olio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci che ci sono anche i dazi doganali, che attualmente sono al 21%

mah... io non ho mai pagato dazi doganali.... quando ho acquistato in USA, ne' tantomeno mi e' stata aggiunta l'IVA sul prezzo finale. Inoltre nell'inserzione non sono citati costi aggiuntivi

Beh, o hai comprato cose da pochissimi €, oppure si chiama evasione! :)

Daglu USA sulle monete da collezione va pagata IVA (sempre, anche sull'oro) e 3 virgola rotti percento di tasse doganali.

A me la dogana mi manda sempre la carta, quando compro dagli USA! :) Sono di un gentile! :P

io credo che ti sbagli...io il 21% dell'iva non l'ho mai pagato quando ho avuto fermi in dogana...delle ultime 3 spedizioni ricevute dagli usa due sono state fermate in dogana e una no...di quelle fermate in dogana (di cui una aveva un valore dichiarato di 434 euro come da fattura consegnata) ho pagato le spese di presentazione in dogana, il DAU e un'aliquota del 10%....in totale su 435 euro ho pagato 52 euro circa di spese doganali che non sono il 21% dell'iva.

L'oro a quanto mi hanno detto e/o ho capito è esente se il valore non supera l'80 % del peso in oro...infatti delle 3 l'unica che non mi hanno fermato era proprio un marengo in oro oltretutto dichiarato sulla bolletta compilata dal venditore all'invio e mi è arrivata a casa in 7 giorni liscia come l'olio....

Non ho capito quindi dove sbaglierei a dire che bisogna pagare l'iva sulle monete definite da collezione, comprese quelle in oro, oltre al resto importando dagli USA ? Se me lo spieghi, mi faresti cortesia.

Visto che a me l'han sempre fatta pagare ;).

(10% su monete e 20%, ora 21, su altri oggetti) + Il 3 e rotti % di dazi.

PS: E sulle monete conviene dichiarare che son da collezione, altrimenti rischi pure che ti applichino il 21!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho capito quindi dove sbaglierei a dire che bisogna pagare l'iva sulle monete definite da collezione, comprese quelle in oro, oltre al resto importando dagli USA ? Se me lo spieghi, mi faresti cortesia.

Visto che a me l'han sempre fatta pagare ;).

(10% su monete e 20%, ora 21, su altri oggetti) + Il 3 e rotti % di dazi.

PS: E sulle monete conviene dichiarare che son da collezione, altrimenti rischi pure che ti applichino il 21!

ma il 3% non è dovuto ai costi di sdoganamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci che ci sono anche i dazi doganali, che attualmente sono al 21%

mah... io non ho mai pagato dazi doganali.... quando ho acquistato in USA, ne' tantomeno mi e' stata aggiunta l'IVA sul prezzo finale. Inoltre nell'inserzione non sono citati costi aggiuntivi

Beh, o hai comprato cose da pochissimi €, oppure si chiama evasione! :)

Daglu USA sulle monete da collezione va pagata IVA (sempre, anche sull'oro) e 3 virgola rotti percento di tasse doganali.

A me la dogana mi manda sempre la carta, quando compro dagli USA! :) Sono di un gentile! :P

io credo che ti sbagli...io il 21% dell'iva non l'ho mai pagato quando ho avuto fermi in dogana...delle ultime 3 spedizioni ricevute dagli usa due sono state fermate in dogana e una no...di quelle fermate in dogana (di cui una aveva un valore dichiarato di 434 euro come da fattura consegnata) ho pagato le spese di presentazione in dogana, il DAU e un'aliquota del 10%....in totale su 435 euro ho pagato 52 euro circa di spese doganali che non sono il 21% dell'iva.

L'oro a quanto mi hanno detto e/o ho capito è esente se il valore non supera l'80 % del peso in oro...infatti delle 3 l'unica che non mi hanno fermato era proprio un marengo in oro oltretutto dichiarato sulla bolletta compilata dal venditore all'invio e mi è arrivata a casa in 7 giorni liscia come l'olio....

Non ho capito quindi dove sbaglierei a dire che bisogna pagare l'iva sulle monete definite da collezione, comprese quelle in oro, oltre al resto importando dagli USA ? Se me lo spieghi, mi faresti cortesia.

Visto che a me l'han sempre fatta pagare ;).

(10% su monete e 20%, ora 21, su altri oggetti) + Il 3 e rotti % di dazi.

PS: E sulle monete conviene dichiarare che son da collezione, altrimenti rischi pure che ti applichino il 21!

ho sbagliato a citare il messaggio...volevo citare quello di @@lucadesign85 che aveva scritto l'iva al 21...su monete quando mi hanno fatto il fermo (perchè nell'80% dei casi non mi hanno mai fermato niente sia che la moneta venisse dagli USA che da qualsiasi altra parte del mondo) è sempre stato del 10% più le varie spese di gestione della dogana...su altre cose che non fossero monete non saprei quanto applicano perchè non ho mai importato altro...sul fatto che ci debba essere scritto moneta da collezione sulla bolletta per far applicare l'iva al 10 non è vero perchè almeno nei miei casi non sempre c'è stato scritto moneta da collezione ma anche altre parole come gettone, come semplicemente moneta o come nel caso del marengo 20 lire 1882....ma non mi hanno fatto distinzioni di alcun tipo sull'imposta da pagare...anzi...il marengo in oro non me l'hanno neanche fermato...e sull'IVA da pagare sull'oro da investimento come detto prima non sono tanto sicuro almeno da le informazioni che mi hanno sempre dato...poi forse mi han spiegato male

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucadesign85

mi sa che ti hanno fregato l'11% :sorry:

Eh sì, e farselo restituire è una procedura macchinosa che non vale la pena.

La prossima volta, quando mandi la documentazione firmata, specifica nelle note che richiedi l'applicazione dell'IVA 10% in quanto oggetto da collezione (monete, francobolli, macchinine, figurine, ecc.).

Dovrei avere anche la legge segnata da qualche parte a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so che dirvi...si vede che fanno un po come gli pare alla dogana a seconda di chi gestisce la pratica...io parlo per i miei casi e mi è sempre successo come ho detto sopra quando ho avuto il fermo...se ad altri è andata diversamente boh....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete che ho acquistato in paesi "extracomunitari" (USA e Svizzera nel mio caso) sono sempre state fermate alla dogana. Il comportamento è stato sempre diverso: alcune volte ho pagato il 10% di IVA, altre volte nessuna IVA perchè monete d'oro da investimento, altre volte 5 euro di spese di gestione pratica, altre volte no, altre volte altre spese accessorie, ecc. Ogni volta un comportamento diverso. Francamente ignoro quale sia la regola e probabilmente anche i doganieri le ignorano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.