Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1889 - Patina e lustro


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti !

Insieme con la mezza corona del 1887 che ho postato ieri, mi son preso anche un dollaro Morgan del 1889, comune e non difficile da reperire in conservazione accettabile, ma che mi aveva colpito per le caratteristiche che si indovinavano dalle foto del venditore....

Mi pareva degna di attenzione e ho puntato una cifra abbastanza modesta per approfittare dell'invio combinato e ammortizzare le spese di spedizione dalla Gran Bretagna.

La moneta si è dimostrata migliore delle mie aspettative, e devo confessare che la trovo molto emozionante. :)

Pur con la sua conservazione non eccezionale (ma molto buona) ha una patina giallina diffusa sul 100% del Verso e che, sul dritto si concentra sulla parte alto/destra della moneta. Davvero magnifica.

Inoltre mostra un lustro totale su entrambi i lati, che si illumina e manda i suoi bagliori cangianti all'inclinarla verso la luce..... fantastico

Ecco un paio di foto che cercano di evidenziarne i rilievi, pur schiacciato da un'illuminazione uniforme e perpendicolare il lustro non viene compresso, vuole mostrarsi... :)

Dollaro1889Drittoluce_zpse0161f77.jpg

Dollaro1889Versoluce_zpsef965dd6.jpg

Ci sono monete che amano farsi fotografare, basta inquadrarle e subito danno il meglio di sè..... ecco come questo pezzo appare alla luce libera e incrociata di due lampade

Dollaro1889Dritto_zpse8190929.jpg

Dollaro1889Verso_zpsc8c47ba5.jpg

Ecco il lustro che riluce, con il suo aspetto scivoloso e oleoso.

Cosa ne pensate ?

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare!! Si tratta di una data molto comune, ma quando possiedono una elevata conservazione questi dollaroni sono impareggiabili da tenere in mano.... ;)

Sì, in effetti nonostante qualche segnetto (che nella maggior parte dei casi incide solo sul lustro) e un piccolo colpetto a ore 4 del verso questa moneta ha un aspetto favoloso, appare più bella di quanto probabilmente sia.

A proposito, come posso secondo voi azzardarmi a considerarla a livello di conservazione ?

Grazie anche per i complimenti per le foto, per me fotografare le mie monete è diventato uno dei motivi che mi spingono a cercarle in buone condizioni.... una buona foto mi aiuta moltissimo a comprenderne i difetti, ma anche i dettagli e le caratteristiche più sottili.

Quindi riesco a "fare mia" una moneta solo dopo averla ben fotografata e osservata per vari minuti :-)

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, non siamo lontani dall'MS60 come grado di conservazione, tieni conto che per queste monete, i segnetti nei campi, specie poi quando sono soltanto sul lustro di conio, sono assolutamente la norma....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.