Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gabrimen

MEDAGLIA CON PENDAGLIO DEL 1925

Risposte migliori

gabrimen

Ciao a tutti,

Posto una delle bellissime medaglie ad opera di Mistruzzi. Vorrei il vostro preziosissimo giudizio sullo stato di conservazione della medaglia inoltre se per voi è in bronzo dorato o oro.

Grazie,

Gabriele

DRITTO:

dscf2010dd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ROVESCIO:

dscf2003c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Nella foto del rovescio mi sono accorto che è presente un pò di sporco mi sono dimenticato di rimuoverlo.

Modificato da gabrimen

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Premesso che non sono in grado di determinare il metallo in cui viene coniata una medaglia da una fotografia, propenderei per una doratuta, per alcuni segni visibili sul bordo del recto.

Sotto alla figura del timoniere compare una scritta che non riesco a decifrare : se puoi trascriverla in chiaro....forse contiene qualche indicazione sull'incisore,o magari anche sul metallo impiegato (se fosse l'oro)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabrimen

Premesso che non sono in grado di determinare il metallo in cui viene coniata una medaglia da una fotografia, propenderei per una doratuta, per alcuni segni visibili sul bordo del recto.

Sotto alla figura del timoniere compare una scritta che non riesco a decifrare : se puoi trascriverla in chiaro....forse contiene qualche indicazione sull'incisore,o magari anche sul metallo impiegato (se fosse l'oro)

"Mistruzzi" e sotto alla firma dell'incisore c'è scritto "OPUS" Grazie per la risposta

Modificato da gabrimen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Non amo le medaglie, ma questa mi piace particolarmente...forse perchè "assomiglia" ad una moneta in generale...bellissimo il rovescio :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Una medaglia d'Autore, Gabrimen !

Aurelio Mistruzzi (1880-1960, di Pordenone)fu anche scultore : dopo la prima guerra mondiale progetto' e realizzo' diversi Monumenti ai Caduti.

Si devono a lui anche sei candelabri che decorano la Cappella Sistina.

Fu un grande medaglista, al servizio soprattutto dei Papi, al punto che nel 1932 gli fu concesso il titolo onorifico di "Incisore della Santa Sede ad perpetuum". Pur nella sua ridondante retorica, trovo anch'io molto bella la composizione con il timoniere al centro.

Sei riuscito ad identificare il metallo? basta mostrarla a qualunque orafo, e' una verifica facilissima. Saluti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti