Vai al contenuto
IGNORED

Alletto, missione impossibile


cancun175

Risposte migliori

Ciao Cancun,

è veramente una missione impossibile:

il faccione è il suo, il rovescio è quasi illeggibile.

A me pare ci sia una figura che avanza verso sinistra. Il RIC 79 riporta Laetitia standing left.

Se è il 79 allora la zecca è Camulodunum.

Dato "semi-certo": mi pare di leggere IMP C ALLECTVS PF AVG. Ci aggiungerei, per lo spazio residuo, l'AVG che non vedo assolutamente. Ma questo non scrimina granchè la scelta.

Il rovescio presenta probabilmente una lettera in campo sinistro, probabilmente una "S". A destra non si distingue. Ma anche ciò non aiuta granchè.

Ultima annotazione: le personificazioni più comuni sono: Laetitia, Pax e Providentia. Quale sia questa... non so, penserei a Leatitia e Pax ma non sxaprei chi scegliere. Forse a moneta in mano, con una lente...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammettiamo che sul D/ ci sia IMP C ALLECTVS PF AVG e che sul R/ ci sia una S. Ammettiamo anche, come dice il venditore, che sia una Laetitia (non ho ancora la moneta in mano). Esiste sul Ric una Laetitia che avanza a sx (e non stante) che risponde a queste caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Che sia Allectus credo sia ormai assodato. E se al R/ ci fosse la Spes? E' solo un'idea, ma a me dà molto l'impressione di qualcosa di simile:

post-24898-0-12027000-1355130881_thumb.j

Allectus, AE antoninianus, Camulodunum, ca. 293 AD. IMP C ALLECTVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / SPES PVBL, Spes walking left, holding flower and raising hem of robe. S-P across fields. Mintmark C. RIC, 115.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Che sia Allectus credo sia ormai assodato. E se al R/ ci fosse la Spes? E' solo un'idea, ma a me dà molto l'impressione di qualcosa di simile:

post-24898-0-12027000-1355130881_thumb.j

Allectus, AE antoninianus, Camulodunum, ca. 293 AD. IMP C ALLECTVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / SPES PVBL, Spes walking left, holding flower and raising hem of robe. S-P across fields. Mintmark C. RIC, 115.

Il problema del Ric 115 è che la figura regge fiori, mentre nella mia, se c'è una cosa chiara, è che ha in mano non un ciuffo, ma qualcosa di circolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del Ric 115 è che la figura regge fiori, mentre nella mia, se c'è una cosa chiara, è che ha in mano non un ciuffo, ma qualcosa di circolare

Mah...in realta' non credo che con quel rovescio si possano fare affermazioni certe. Si puo' identificare un braccio e il fatto che ha in mano qualcosa, dire di piu' e' francamente difficile, le corrosioni possono far sembrare una cosa per un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scritto anche sul FAC, ma per un'altra questione...

a mio avviso in mano non ha un oggetto circolare.

con buona probabilità quell'oggetto circolare (subito sotto la mano) è la lettera nel campo che è finita molto vicino alla mano.

la spes non ce la vedo, mentre potrei vederci una PAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.