Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Italia 2013


Risposte migliori

Ragazzi, tutte le volte che sono andato io, alla filiale di Napoli, ho avuto a che fare sempre con persone disponibili; certo non mi hanno dato rotolini nuovi, però non mi facevano la faccia brutta. Pensate che l'ultima volta sono andato a cambiare una marea di 2 cent. Ho fatto la figura dell'imbranato perché mi sono caduti tutti, ma lui niente. Ci ha anche rimesso 4 cent. Questione di c..., probabilmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo ammettere che anche la mia esperienza riguardo gli impiegati della Banca d'Italia è piuttosto negativa.

Quando si entra in banca regna un silenzio assoluto, con carabinieri armati che ti squadrano dalla testa ai piedi, poi allo sportello impiegati (sempre diversi) tutti scocciati e che sembra ti facciano chissà quel favore a darti un rotolino di commemorative piuttosto che un rotolino normale. C'è quest'aria di freddezza che ti mette in un imbarazzo tale che sembra tu stia chiedendo una cosa impossibile.

Purtroppo qui a Bari è così da almeno 5/6 anni cioè da quando io ho cominciato ad andare in banca per i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, tutte le volte che sono andato io, alla filiale di Napoli, ho avuto a che fare sempre con persone disponibili; certo non mi hanno dato rotolini nuovi, però non mi facevano la faccia brutta. Pensate che l'ultima volta sono andato a cambiare una marea di 2 cent. Ho fatto la figura dell'imbranato perché mi sono caduti tutti, ma lui niente. Ci ha anche rimesso 4 cent. Questione di c..., probabilmente :)

No attenzione: io mi riferivo ai rotolini nuovi.

I rotolini circolati te li danno sempre, è il loro lavoro e sono tenuti assolutamente a darteli nei tagli richiesti.

Se provi a dire "Invece dei circolati, mi dà quelli nuovi" le risposte sono

"eh, ma non c'ho tempo", "Eh ma mica posso andare a cercare nel caveau", "eh ma mica siamo un negozio di numismatica", "eh, ma quante richieste, ma che ci devi fare!". ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


No attenzione: io mi riferivo ai rotolini nuovi.

I rotolini circolati te li danno sempre, è il loro lavoro e sono tenuti assolutamente a darteli nei tagli richiesti.

Se provi a dire "Invece dei circolati, mi dà quelli nuovi" le risposte sono

"eh, ma non c'ho tempo", "Eh ma mica posso andare a cercare nel caveau", "eh ma mica siamo un negozio di numismatica", "eh, ma quante richieste, ma che ci devi fare!". ecc ecc ecc

Ah, ecco. Io mi riferivo ai rotolini normali, quelli rifatti. Non posso esprimermi su quelli nuovi, perché, a dire il vero, non li ho mai richiesti. La prossima volta proverò e vi farò sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moneta di giuseppe gioacchino belli

dati da nerone69

Tema: 150° Anniversario della morte di Giuseppe Gioacchino Belli
Denominazione: € 5,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza di ± 3 ‰
Peso: 18 g – tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: FDC
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Emissione: 2013

post-31957-0-09802100-1366652669_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


20 euro oro

dati

Tema: Flora nell’Arte: Rinascimento
Denominazione: € 20,00
Metallo: oro 900/1000
Finezza: legale 900 – tolleranza di ± 1 ‰
Peso: 6,451 g – tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 21 mm
Finitura: Proof
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Emissione: 2013

post-31957-0-87308300-1366653152_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta villa adriana

Denominazione: € 5,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: prova
Zecca: Istituto e Zecca dello Stato
Emissione: 2013

dati di tutte le monete e immagini grazie all'amico nerone69

post-31957-0-62743700-1366653257_thumb.g

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta dedicata a Fenis in Val d'Aosta

Dati

Denominazione: € 10,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza di ± 3 ‰
Peso: 22 g – tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: Proof
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Emissione: 2013

Sempre stessa fonte delle altre

post-31957-0-63603500-1366816316_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, visto le annate precedenti e i due bozzetti di quest'anno, la serie "Italia delle arti" è una serie che merita.

Anche se non ne ho nessuna in mano, ma vedendo le foto non mi dispiacerebbe averne una.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta villa adriana

Denominazione: € 5,00

Metallo: argento 925/1000

Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰

Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰

Diametro: 32 mm

Finitura: prova

Zecca: Istituto e Zecca dello Stato

Emissione: 2013

dati di tutte le monete e immagini grazie all'amico nerone69

Bella questa!

Io non colleziono monete d'argento, ma questa mi piace.

Sai dirmi la data di emissione? La andrei a comprare al negozio della Zecca di via Principe Amedeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, visto le annate precedenti e i due bozzetti di quest'anno, la serie "Italia delle arti" è una serie che merita.

Anche se non ne ho nessuna in mano, ma vedendo le foto non mi dispiacerebbe averne una.

Io le ho quasi tutte è devo dire che sono molto belle, sopratutto come vista di insieme
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TychoBrahe

Ciao

purtroppo le date di emissione non sono state ancora diramate.

Cmq se dovessi saperle le inserirò su questo topic.

Saluti

Diego :)

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta che sarà inserita nelle divisionali

FDC e Proof

Dati

Tema: 150° compleanno di Gabriele D’Annunzio
Denominazione: € 5,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: FDC e Proof
Zecca: Istituto Poligrafico dello Stato
Emissione: 2013
Note: Inserita nella divisionale.

post-31957-0-90738500-1366904108_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te...sono proprio belle...io appena riesco vorrei prendere quella del 2012 perchè è su Ferrara che è la provincia dove abito

Cosa ne pensi di quella moneta?tiratura 7000 pezzi, costo siamo sui 70-75 euro :(

Secondo me, visto le annate precedenti e i due bozzetti di quest'anno, la serie "Italia delle arti" è una serie che merita.

Anche se non ne ho nessuna in mano, ma vedendo le foto non mi dispiacerebbe averne una.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@diego82

E' sicuramente una bella moneta

ho guardato i prezzi dei 10 euro degli ultimi anni e vertono più o meno tutti su quella cifra

Se avessi le possibilità un pensierino lo farei anche all'altra del 2012 (il 5 euro di Campobasso)

Mi piace anche Aquileia del 2010

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


molto belle le monete della serie Italia delle Arti

purtroppo visto che devo "scegliere" e non si puo' sempre collezionare tutto , di argenti italiani

ne compro pochissimi , ed anche per il 2013 .... non ne prendero'

(mentre invece prendero' tutti gli austriaci )

Invece penso che prendero' la Divisionale Fior di Conio 2013 , come ho già fatto negli anni scorsi, quest'anno all'interno il D'Annunzio in argento ,

sembra una bella moneta anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che anche la mia esperienza riguardo gli impiegati della Banca d'Italia è piuttosto negativa.

Quando si entra in banca regna un silenzio assoluto, con carabinieri armati che ti squadrano dalla testa ai piedi, poi allo sportello impiegati (sempre diversi) tutti scocciati e che sembra ti facciano chissà quel favore a darti un rotolino di commemorative piuttosto che un rotolino normale. C'è quest'aria di freddezza che ti mette in un imbarazzo tale che sembra tu stia chiedendo una cosa impossibile.

Purtroppo qui a Bari è così da almeno 5/6 anni cioè da quando io ho cominciato ad andare in banca per i rotolini.

Storia vecchia, che capita quasi a tutti.... Il problema di fondo e che le filiali della BdI non hanno, come invece accade per le poste con la filatelia..., uno sportello numismatico, per cui gli impiegati non avendo l'obbligo di espletare tale servizio ( che consisterebbe nel recarsi nei caveau e prelevare i rotoli ), spesso si rifiutano di esaudire le richeste dei collezionsti, e non pochi assumono un comportamento scortese, scostante e umanamente scorretto...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


questa monete dovrebbe far parte delle serie ville e giardini..

moneta villa adriana

Denominazione: € 5,00
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: prova
Zecca: Istituto e Zecca dello Stato
Emissione: 2013

dati di tutte le monete e immagini grazie all'amico nerone69

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

50 euro oro

Tema: Fauna nell’Arte: Rinascimento
Denominazione: € 50,00
Metallo: oro 900/1000
Finezza: legale 900 – tolleranza di ± 1 ‰
Peso: 16,129 g – tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 28 mm
Finitura: Proof
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Emissione: 2013.

Fonte http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-50-euro-commemorativo-dedicato-alla-flora-e-fauna-nellarte-rinascimento-2013/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-91196400-1368806580_thumb.g

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.