Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Italia 2013


Risposte migliori

Basta attendere un anno, il mese scorso ho pagato la 2012 90 euro (comprensivo delle spese di spedizione).

Giusto per chiudere il discorso, scusamdomi per l'off topic, volevo dire che sono riuscito a prendere la Finlandia proof 2010 a 50 euro dopo appena 2 anni, succede sempre con tutte che scendano, un pochino anche le vaticane. Si salva purtroppo Monaco e alcune serie rarissime di spagna e portogallo (2007)

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che ho ritirato la divisionale proof.

come al solo qualità del conio ineccepibile, se però si decidesso a cambiare il cofanetto...............

Sarebbe spettacolare un cofanetto di legno placcato lucido... Ma resto un sogno....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe spettacolare un cofanetto di legno placcato lucido... Ma resto un sogno....

Intendi tipo i finlandesi? Dal 2010 in poi fanno dei cofanetti di radica, se non sbaglio di ciliegio. Strepitosi.

Invece noi abbiamo dei cofanetti metallici rivestiti in plastica e tessuto sintetico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi tipo i finlandesi? Dal 2010 in poi fanno dei cofanetti di radica, se non sbaglio di ciliegio. Strepitosi.

Invece noi abbiamo dei cofanetti metallici rivestiti in plastica e tessuto sintetico...

Esatto, mi riferivo a quello....

Col prezzo che ce le fanno pagare sarebbe d'obbligo un cofanetto prestigioso....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, mi riferivo a quello....

Col prezzo che ce le fanno pagare sarebbe d'obbligo un cofanetto prestigioso....

Pensa che quella qualità ce la darà anche la Lettonia nel 2014, credo se li faccia produrre proprio dalla vicina Finlandia, infatti sono uguali meno per la scritta.

Tutto questo per appena 50 euro. Ho la sensazione che IPZS guadagni un po'troppo sulle monete, risparmiando fin troppo sui materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vaio4ever

Ecco le foto della versione proof.

Monete bellissime, personalmente vado matto per la Verdi, già in fdc. In proof è fantastica, mi tocca solo vederla dal vivo.

Mi delude il 5 euro, non come conio, che non riesco comunque bene a valutare da una foto, ma come immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dante e Verdi sono due capolavori....

Per non parlare della moneta commemorativa di Giuseppe Gioachino Belli in argento.

Sembra lucidata con la ramina per piatti!

Sarà che colleziono anche le monete austriache e non posso non fare il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Un po' di tempo fa...., parlai di un rotolo da 2 € "Boccaccio" con la moneta capo-rotolino avente il tondello interno arancione ( invece che giallo )....
Sono certo al 90% che questa sorta di variante.... sia presente solo sulla moneta visibile e  non su  tutte le monete del rotolo....

Però mai dire mai....
Posto l'immagine. Ho fatto del mio meglio.... Spero che si noti la differenza, perchè dal vivo è nettissima!
A voi la parola !

 

 

post-4690-0-72626600-1420156041_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia opinione si tratta solo di ossidazione...

 

Ossidazione su di un SOLO rotolo in tutto il pacco che ne contiene diverse decine...?

Mah, un po' strano.

Io invece noto che è proprio il metallo di una lega diversa. E' decisamente rossiccio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo strano che sia solo una moneta in questa situazione.......

 

E chi lo può dire con certezza....???

Dovrei aprire il rotolo.....

Una cosa è certa: anche l'altra moneta, cioè quella dell'altra estremità del rotolo è nelle stesse condizioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Scusate se tiro fuori un vecchio topic, ma avrei una domanda da fare ai più aggiornati.

Alcuni cataloghi riportano una tiratura della divisionale italiana 2013 Gabriele D'Annunzio, in confezione proof, di  5.000 confezioni.

 

In altri listini ed anche nel catalogo di "La Moneta" ho visto indicata  una tiratura diversa.

Qualcuno può indicarmi il decreto con cui è stata ridimensionata la tiratura di tale emissione ?

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.