Vai al contenuto
IGNORED

Un coronato di Ferdinando I d'Aragona .....


Risposte migliori

Ciao Pietro.L'esistenza della zecca è stata da sempre cosa certa.

Dal Portale del sud.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1939b.pdf

e

http://it.wikisource.org/wiki/Di_alcune_monete_inedite_di_Alfonso_I_e_Ferdinando_I

Ciao.

Sul Tramontano poi sei proprio in alto mare e dovresti ben sapere che lui è mastro di zecca di Napoli e l'Aquila, non di Lanciano.

Infatti è giusto perché lo so bene........che ti dico che secondo me la zecca di Lanciano non è mai esistita.

E con questo (io) chiudo gli interventi in questa discussione.....Bye !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • francesco77

    17

  • Rex Neap

    13

  • mero mixtoque imperio

    11

  • iachille

    6

Ciao Pietro.L'esistenza della zecca è stata da sempre cosa certa.

Dal Portale del sud.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1939b.pdf

e

http://it.wikisource.org/wiki/Di_alcune_monete_inedite_di_Alfonso_I_e_Ferdinando_I

Ciao.

Ciao iachille, grazie mille per il tuo gentile intervento ma guarda che la ricerca del Sambon è già nota, il problema è che non ci sono elementi inconfutabili che sono in grado di farci distinguere una coniata a Napoli da una probabile lancianese. Se queste ultime davvero esistessero allora avremmo certamente notato una differenza benché minima o un qualche simbolo identificativo. Posso essere d'accordo ssul fatto che a Lanciano sia stato battuto qualche rara emissione di cavalli ma non tutte queste tipologie ...... spero ti starai rendendo conto delle dimensioni di una tale confusione. E poi scusa tanto. .... ma tcome si può attribuire a Lanciano un mezzo carlino di ostentazione dopo i documenti d'epoca pubblicati da Gionata Barbieri nel suo volume? Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao iachille, grazie mille per il tuo gentile intervento ma guarda che la ricerca del Sambon è già nota, il problema è che non ci sono elementi inconfutabili che sono in grado di farci distinguere una coniata a Napoli da una probabile lancianese. Se queste ultime davvero esistessero allora avremmo certamente notato una differenza benché minima o un qualche simbolo identificativo. Posso essere d'accordo ssul fatto che a Lanciano sia stato battuto qualche rara emissione di cavalli ma non tutte queste tipologie ...... spero ti starai rendendo conto delle dimensioni di una tale confusione. E poi scusa tanto. .... ma tcome si può attribuire a Lanciano un mezzo carlino di ostentazione dopo i documenti d'epoca pubblicati da Gionata Barbieri nel suo volume?

il problema è che non ci sono elementi inconfutabili che sono in grado di farci distinguere una coniata a Napoli da una probabile lancianese

Come fai a scrivere una corbelleria del genere? ...non hai nemmeno letto il libro. Ci sono non solo elementi indiziari, ma almeno due documenti espliciti, uno inedito per il mondo numismatico e uno noto da 150 anni, senza calcolare quelli citati da iachille.

Una volta le recensioni si facevano dopo 1-2 anni l'uscita di un libro, ora si fanno senza manco leggerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Allora quando sarò a Verona venerdì lo leggerò e t farò sapere una mia risposta visto che hai tirato in ballo una miriade di monete napoletane. Già mi ero fatto descrivere ciò che è riportato nel tuo testo.... per questo ti ho scritto tali interventi, ma stavolta lo leggerò di persona e sarò ancor più preciso. Ciao e grazie

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


......facciamo così, dato che sei intervenuto in questa discussione notificandoci una "presunta" novità per tutta la monetazione napoletana.......invece di fare tante chiacchiere posta un documento come questo (e c'è ne sono altri) dal quale si evince chiaramente che i Coronati senza sigle, o meglio a tuo dire, tutte le monete senza sigle, sono state coniate a Lanciano..........e anche se tu l'avessi, sarebbe così importante e sconvolgende, da essere sottoposto a perizia di originalità...........ma sei ancora troppo "ragazzo" per capire certe cose.

post-21354-0-76345800-1384765037_thumb.j

post-21354-0-00876900-1384765074_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sottolinerei pure che è stato revocato.

Sabato vieni alla presentazione così ti vedi tutti i documenti che vuoi fermo restando che secondo te la zecca lancianese non è mai esistita.

Link al commento
Condividi su altri siti


>

Beh.

... non ho parole amici miei..... con i problemi che c erano nel regno riguardante l alterazione della lega delle monete e i vari falsari ..... figuriamoci se un re mandava a coniare così tante monete a 250 km di distanza e in luoghi lontani dal suo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per il momento questa discussione rimane chiusa.

Ora ho da risolvere questioni più "complicate".

Analizzerò il suo contenuto una volta risolti i problemi tecnici del forum, anche se

già da ora posso constatare interventi fuori luogo che violano il nostro regolamento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.