Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 R


5 lire 1878 R  

40 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Spinto dalla recente discussione aperta dall'amico Niko, e curioso di vedere le possibilità dei nuovi sondaggi, sono a proporvi questo mio recente acquisto

Chiedo a chi " conoscesse" questo esemplare di astenersi dal rispondere per alcuni giorni

Grazie e buone feste

Sergio

post-1327-0-26204600-1355416130_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC
Oltre i 600 €

si del 30 % (la provenienza non è trascurabile, seguire la storia collezionistica che c'è dietro una moneta mi affascina parecchio e sono sempre disposto a spendere qualcosina in più, per accaparrarmi esemplari provenienti da collezioni importanti).

Saluti,

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non pagherei più di 400 euro per questo esemplare, anche se notevole! e non lo pagherei di sicuro di più se proviene da prestigiosa collezione o prestigiosa casa d'aste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ripeto, dalle foto alla moneta non si può dir niente.

Poi se c'è, in mano, un pochetto di usura sulla punta dei rilievi dei baffi e capelli, o qualcosa di non proprio da conio al bordo, lo sa chi la possiede.

Di certo non possiamo valutare la freschezza del metallo da queste foto.

A me l'impressione che la moneta fa da queste foto é ottima e non ho nessuna remora a definirla FDC. (nonostante sappia come é stata giudicata alla vendita).

Poi si sa, che in mano le cose possono cambiare, sia in meglio che in peggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ringrazio tutti i giudizi(nessuno escluso) fin qui espressi, spero che alla fine si abbia uno "spaccato" abbastanza realistico del "nostro" collezionare

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo che la conservazione e' molto alta se poi sia q/fdc o fdc sarebbe meglio dare il giudizio vedendola in mano.spediscimela e te lo dico..... :blum: :blum: marcantonio

Modificato da marcantonio
Link al commento
Condividi su altri siti


l'impressione generale e' che abbia una conservazione notevole, concordo con il qfdc,anche se la foto non esalta bene la brillantezza dei fondi, comunque si puo' intuire siano notevoli. Riguardo alla valutazione commerciale devo dire pero' che quelle imperfezioni al bordo al rovescio non mi piacciono tanto, perche', anche se piccole, sono piu' di una, in foto si notano e danno l'idea di un bordo non lineare. Per questi motivi la pagherei per un qFDC declassato

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio, dalle foto, sembra qFDC/FDC e ci spenderei poco di più di 500 .....per quanto riguarda la provenienza famosa sinceramente a me non interessa però forse, soprattutto ultimamente, nel sondaggio bisognerebbe aggiungere se qualcuno sarebbe disposto a spendere di più in caso di moneta accompagnata da perizia famosa.....è inteso che per me ha lo stesso surplus della provenienza, cioè nessuno ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...se non è FDC questa, allora il FDC non esiste!

...il FDC assoluto per gli scudoni, è vero, non esiste!! alcuni sono si eccezionali ma sempre con qualche imperfezione, che, seppur irrilevante non li rende FDC...diciamo che è moneta non circolata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
...il FDC assoluto per gli scudoni, è vero, non esiste!! alcuni sono si eccezionali ma sempre con qualche imperfezione, che, seppur irrilevante non li rende FDC...diciamo che è moneta non circolata!

questa non l'ho capita... Cioè adesso i difetti di conio incidono sulla conservazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'ho capita... Cioè adesso i difetti di conio incidono sulla conservazione?

La prossima volta pagheremo gli Oompa Loompa di Roald Dahl affinché "tirino fuori" le monete dalle presse ad una ad una, con guanti bianchi e attenzione maniacale, cantando canzoni, come nel film di Tim Burton e nel libro dello stesso Dahl.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa non l'ho capita... Cioè adesso i difetti di conio incidono sulla conservazione?

Questo é un buon punto concettuale.

Renato & co, proviamo a trasformare una mezza polemica in qualcosa di costruttivo.

Che differenza passa tra lo STATO di una moneta e lo STATO DI CONSERVAZIONE di una moneta ?

Se un determinato conio il meglio che riesce a produrre é una moneta con bordo mega deturpato, sarebbe corretto comunque dire che il prodotto milgiore che produce, nonostante i difetti, sia definibile come il suo "fiore" ?

Ecco che ragionando su alcuni, ed altri, di questi punti forse si riesce a fare un po' d'ordine anche sulla mezza diatriba che si era creata sulla valutazione "ECZ".

Forse utilizzando sempre questo termine, come paramentro avulso allo stato di conservazione di per se, si quadrerebbe il cerchio.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo é un buon punto concettuale.

Renato & co, proviamo a trasformare una mezza polemica in qualcosa di costruttivo.

Che differenza passa tra lo STATO di una moneta e lo STATO DI CONSERVAZIONE di una moneta ?

Se un determinato conio il meglio che riesce a produrre é una moneta con bordo mega deturpato, sarebbe corretto comunque dire che il prodotto milgiore che produce, nonostante i difetti, sia definibile come il suo "fiore" ?

Ecco che ragionando su alcuni, ed altri, di questi punti forse si riesce a fare un po' d'ordine anche sulla mezza diatriba che si era creata sulla valutazione "ECZ".

Forse utilizzando sempre questo termine, come paramentro avulso allo stato di conservazione di per se, si quadrerebbe il cerchio.

Giusto,

condivido. Il problema nasce dalla definizione di Fior di Conio, in contrasto con il significato delle parole. Purtroppo (forse) con FdC si indica una moneta non circolata, da Gigante (2010):

la moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie.

Credo che l'ECZ di Montenegro sia nato da qui. Talvolta capita che esistano FdC che siano, in qualche modo, superiori ad altri, e su cui è possibile non riscontrare difetti tipici. (prendiamo ad esempio le monete napoletane, spesso afflitte da graffi di conio che deturpano l'immagine del Sovrano: una moneta che non presenta questi graffi, potrebbe rientrare nella categoria ECZ)

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Sono d'accordo con i pareri di @@niko e @@Monetaio.

L'eccezionale è, come dice la parola, un'eccezione. Se una moneta brilla di luce propria per il forte lustro che ha, non ha segni (o ne ha pochissimi, davvero radi e appena accentuati), è esente da difetti di conio (che poi... ogni moneta ha sempre qualche piccolo difetto, solo le contemporanee / commemorative si possono definire davvero perfette), ed è stata una delle prime monete battute con un conio nuovo, lasciando così una bella ed integra satinatura sui rilievi, con i fondi lucenti allora la definizione di eccezionale ci sta tutta: quante se ne vedono così?

La severità nei giudizi ci sta tutta, ma mentre con le monete di VEIII si può ambire alla "perfezione", non è lo stesso per le monete precedenti.

Più indietro si va, e più i difetti di conio rappresentano la regola nella moneta, e bisogna valutarle in base a questa caratteristica, che però, si badi bene, non significa essere più buoni, ma equilibrati e dare la corretta valutazione all'esemplare monetale.

Quindi, una moneta, anche con difetti di conio, può essere FdC.

L'unico parametro a risentirne è il valore commerciale;

E' ovvio che una moneta "perfetta" valga di più di una che presenta difetti di conio.

AGGIUNGO: Poi, per rimanere solo nell'ambito degli scudi di VEII,non dimentichiamoci che questi coprono un'arco temporale di quasi venti anni per differenti zecche [cosa questa non trascurabile, visti ad esempio i notevoli problemi di conio per la zecca Napoli].

Così come in generale nessuna conservazione è uguale ad un'altra, solo rimanendo negli scudi di VEII, già si vede questa differenza: ad esempio uno scudo 1865N in Spl/FdC sarà diverso con uno scudo in egual conservazione ma datato 1872M. Mentre per il primo è più probabile trovare i classici difetti di schiacciature/debolezze sul baffo, per il 1872M invece già non c'è questo problema. Ma questo non significa che il 1865N non meriti lo Spl/FdC perchè è nato così.

Spero di essere riuscito a trasmettere in modo chiaro quel che avevo in testa...

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...quello che ho in testa io, non necessariamente deve essere condiviso!

la mia idea di FDC, orami stranota....nasce da prima che si introducesse l'uso della definizione "eccezionale" peraltro recentissima nei cataloghi montenegro...

insomma...quello che oggi è eccezionale era fdc ieri, secondo il mio metro di valutazione...il resto non lo era...e la definizione che da il gigante di FDC a me non calza..quindi...la rispetto ma non la condivido!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.