gpittini Inviato 13 Dicembre, 2012 #1 Inviato 13 Dicembre, 2012 DE GREGE EPICURI Questa pesa solo 2,6 g. e misura 21 mm. Al D., imperatore con corona e croce; nella sua sinistra un globo crucigero, e piu' all'esterno mi par di leggere: lambda-I-P; la dx e' portata in alto, verso il capo. Al R. la M e' tondeggiante, sormontata da una croce. Intorno la datazione sembra: (AN)NO - IX, ma non e' chiaro. L'esergo e' pasticciato; ho il sospetto che anche questa sia ribattuta. Proprio non ho ipotesi. Cita
maurizio7751 Inviato 15 Dicembre, 2012 #3 Inviato 15 Dicembre, 2012 Credo monetazione Arabo-bizantina, ma non ci capisco nulla Maurizio Cita
barbara71 Inviato 15 Dicembre, 2012 #4 Inviato 15 Dicembre, 2012 per le imitazioni arabo bizantine ti consiglio: http://www.grifterrec.com/coins/islam/arab_byz/arabbyzantine.html Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2012 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2012 DE GREGE EPICURI Ma ci sono elementi obiettivi per pensare che la moneta postata sia arabo-bizantina? Cita
Follis Anonimo Inviato 15 Dicembre, 2012 #6 Inviato 15 Dicembre, 2012 Oltre allo stile, criterio mai oggettivo ma qui abbastanza evidente, le iscrizioni retrograde e, più in generale, con errori, sono l'indizio principale. Purtroppo non ho testi a riguardo ma esistono classificazioni ben precise di queste emissioni. Dimenticavo, il modello è un follis costantinopolitano di Costante II. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..