Vai al contenuto
IGNORED

cavallo di Ferdinando II


Risposte migliori

allora fategli delle foto piu' belle perche cosi non rende proprio :unknw:

Ferrandino era un bel giovane , quel profilo schiscio non gli rende giustizia ..

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.....sarò tonto.......ma di questa discussione ho capito poco di Numismatica e molto di "comportamenti".....forse alcune discussioni dovrebbero essere integrate con la scritta "Solo per Professionisti".

Un caro saluto,

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io qualcosa di "numismatica" l'ho vista, e quello che c'era da sapere l'ho appreso, ma non mi piace questo modo di argomentare apodittico (senza pero' citare mai precisamente fonti o riferimenti, come un numismatico serio dovrebbe fare), come se tutto si debba dare per scontato se lo dicono certi personaggi. Forse qualcuno ha scambiato il forum per una baronia universitaria.. non rendendosi pero' conto che i fora aiutano a combattere proprio tali atteggiamenti..

Preferisco anch'io defilarmi in attese che tornino modi e maniere piu' costruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora fategli delle foto piu' belle perche cosi non rende proprio :unknw:

Ferrandino era un bel giovane , quel profilo schiscio non gli rende giustizia ..

Guardando bene la moneta, si capisce che è stata coniata d'urgenza. Così come i cavalli di Ferdinando II ribattuti sopra quelli di Carlo VIII, utilizzando i conii di Ferdinando I. In queste situazioni di necessità prima si procedeva a ribattere le monete per cancellare i simboli della dinastia avversaria, utilizzando qualsiasi conio a disposizione e poi successivamente venivano approntati nuovi conii. Il conio in questione , sicuramente è stato creato modificando un conio esistente di Ferdinando I, allungando i capelli e cercando di migliorare il viso del Re. Inoltre il tondello sembra quasi creato con estrema fretta, senza far troppa attenzione al peso, alla forma, alla rotondità.

Sicuramente i conii di Brindisi, ben curati e definiti nel tratto , nello stile e nell'incisione , ritengo che siano successivi a questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

L'esemplare di Carlo Vii per Ortona che segnalavo con un post nella discussione per L'asta Viennese di Artemide ha fatto un realizzo ancora "migliore": http://www.deamoneta.com/auctions/view/114/361

E' l'ortonese moneta incommensurabilmente piu' rara (personalmente e' la prima che vedo in pubblica vendita in più di venti anni ed una seconda la conosco in collezione privata) del cavallo Brindisino ( o Tagliacozzano? - secondo la tesi, suggestiva, sostenuta da S. Perfetto) di Ferdinando II, del quale si sono visti più esemplari di discreta conservazione nell'ultimo anno.

L'esemplare NAC, pur nella carenza del modulo, unisce conservazione superlativa, bellezza superba del ritratto e finezza di conio al dritto; decisamente più sottotono l'incisione del rovescio -.

Il risultato registrato da questa moneta è stato condizionato da interessi diversi da quelli propri del collezionista tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando bene la moneta, si capisce che è stata coniata d'urgenza. Così come i cavalli di Ferdinando II ribattuti sopra quelli di Carlo VIII, utilizzando i conii di Ferdinando I. In queste situazioni di necessità prima si procedeva a ribattere le monete per cancellare i simboli della dinastia avversaria, utilizzando qualsiasi conio a disposizione e poi successivamente venivano approntati nuovi conii. Il conio in questione , sicuramente è stato creato modificando un conio esistente di Ferdinando I, allungando i capelli e cercando di migliorare il viso del Re. Inoltre il tondello sembra quasi creato con estrema fretta, senza far troppa attenzione al peso, alla forma, alla rotondità.

Sicuramente i conii di Brindisi, ben curati e definiti nel tratto , nello stile e nell'incisione , ritengo che siano successivi a questo.

a supporto confermo che sono noti cavalli di ferdinando II che di fatto sono delle integrazioni di conii di ferdinando I come:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/321

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.