Vai al contenuto
IGNORED

Reale 1769 e soldo sardo 1770 Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Queste sono le ultime due arrivate, prese ieri sera dal fornitore ufficiale di sarde .. in realtà ha i conii in cantina ;)

Oggi approfittando della bella giornata soleggiata ho scattato le foto e le condivido con voi..

Qualche acciacco ce l'hanno anche loro (ricordo che sono monete in mistura: il reale è in Ag 500 mentre il soldo in Ag 146) ma nel complesso sono molto gradevoli e in mano sicuramente più che in foto ;)

post-24015-0-32173300-1355494037_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

secondo me due belle monete!! te le ho approvate adesso per il catalogo (grazie!)

specialmente i diritti sono con ottimi rilievi che fanno risaltare i particolari...

probabilmente è l'effetto della luce, ma il reale sembra persino di lega più bassa...

comunque due ottimi acquisti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lucadesign e Savoiardo..

Effettivamente non è un buon metallo quello del Reale, peccato perché i rilievi sono alti.. Con queste monete difficilmente si riesce ad avere tutto :(

Facendo le foto poi risaltano tante cose che a occhio nudo non disturbano..

Del soldo mi piace soprattutto il Dritto, mentre il rovescio ha dei rilievi più bassi!! Ma ci stanno benissimo con le altre sorelline..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Grazie Lucadesign e Savoiardo..

Effettivamente non è un buon metallo quello del Reale, peccato perché i rilievi sono alti.. Con queste monete difficilmente si riesce ad avere tutto :(

Facendo le foto poi risaltano tante cose che a occhio nudo non disturbano..

Del soldo mi piace soprattutto il Dritto, mentre il rovescio ha dei rilievi più bassi!! Ma ci stanno benissimo con le altre sorelline..

sono daccordo con te....

comunque sono due belle monete che sono sicuro non sfigurino nella tua collezione...!!!

simpatico anche il moro in basso a destra del soldo... quello con il berretto da "puffo"| :rofl: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


...bello il reale!! ho provato a cercarne uno bellino a verona ....ma nulla!! tutte conservazioni bassissime!! questo è decisamente apprezzabile! complimenti!

renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E

...bello il reale!! ho provato a cercarne uno bellino a verona ....ma nulla!! tutte conservazioni bassissime!! questo è decisamente apprezzabile! complimenti!

Grazie Renato, è un'impresa trovare queste monete in buone condizioni ..

Questo ha dei bei rilievi ma ha una qualità metallo pessima .. ci si deve accontentare !!! ;)

Guarda i Reali di VE I alla prossima asta Negrini... che prezzi :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
E

Grazie Renato, è un'impresa trovare queste monete in buone condizioni ..

Questo ha dei bei rilievi ma ha una qualità metallo pessima .. ci si deve accontentare !!! ;)

Guarda i Reali di VE I alla prossima asta Negrini... che prezzi :shok:

i cosiddetti "Gianduia" non sono certamente facili da trovarsi, in quella conservazione poi.... :o

poi quella collezione presenta tutte monete con tanto di "pedigree", oltre alla conservazione.... sono curioso di vedere poi le aggiudicazioni e i prezzi di realizzo...

io ho faticato non poco a trovare un gianduia da mettere in collezione e mi sono accontentato di una bassa conservazione, (anche il prezzo però era accettabile...),

in compenso questo anche se di bassa lega ha la sua bella conservazione, è ininfluente il materiale con cui è stato coniato, così è uscito dalla zecca, ma si è conservato bene... a trovarle tutte le monete così!!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
...si ho visto quelli di negrini....ma i prezzi non sono certo ottimi!!

... le monete si però... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


...si ho visto quelli di negrini....ma i prezzi non sono certo ottimi!!

Si tratta di monete extra , per chi non bada a spese

Per i gianduja c'e' gia' la coda ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Si tratta di monete extra , per chi non bada a spese

Per i gianduja c'e' gia' la coda ...........

appunto.... ribadisco che sono curioso di vedere i realizzi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

altro esemplare di reale del 1769..

Stavolta la qualità del metallo è migliore ma la moneta è molto più circolata...

Bisogna accontentarsi... (finché non troverò un esemplare che riunisca le qualità di entrambi ) :D

...son difficile eh... ? :)

post-24015-0-90056200-1362850300_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.