Vai al contenuto
IGNORED

Monete da ciotola: alcuni dubbi


stf

Risposte migliori

Oggi ho preso circa 150 monete (tra repubblica, europee pre euro e altre straniere) per 30€. Ho scelto tutte quelle che non avevo (per la Repubblica guardo gli anni, per quelle straniere mi basta una per tipo). Ce ne sono alcune più speciali e vorrei sapere se tra queste c'è qualcosa di veramente raro:

-10$ Mocambique Republica Portoguesa 1960 (sembra argento)

-"ET IND REX PHILIP V D G HISPAIN" 1732 (falsa?)

-2 dinara Regno di Jugoslavia 1938

-50 para " " " "

-25 para " " " 1920

-10 cent Canada 1961 (argento)

-cent USA 1929

-dime USA 1941 (argento)

-6 kreuzer Austria 1849 (argento?)

-2 groschen Austria 1924 e 1928

-20 filler Ungheria 1893

-10 heller Austria 1895 e 1915

-2 heller Austria 1897 e 1909

-1 heller Austria 1914

-50 pfennig Germania 1922

-1 shilling East Africa 1952

-1 shilling India 1921 e 1939

-3 pence UK 1943

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di veramente raro, ma diverse monetine di medio interesse....con alcune in argento....ben fatto! Quella del 1732 penso sia un falso ovviamente...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh hai fatto delle scelte interessanti, se poi sono anche ben conservate non hai di che lamentarti... buon divertimento con la classificazione ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po di ricerca:

Ho letto che entrambi gli scellini (1921 e 1939) sono in argento 500. Ho letto che sono monete britanniche, non so se IND IMP si riferisse al fatto che circolavano in India o ha un altro significato.

1_shilling_1921_england_s-.jpg

470_001.jpg?v=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che anche i 6 kreuze 1849 dell'Impero austroungarico sono in argento 500. Purtroppo i miei sono molto smussati da un lato. Era diffusa all'epoca la "tosatura" per recuperare illegalmente parte di metallo prezioso? Oppure accadeva solo nell'antichità e nel medioevo?

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


IND IMP si riferisce al fatto che il sovrano del Regno Unito era, contemporaneamente, imperatore d'India, a partire dal 1876, anno dell'incoronazione ad imperatrice della regina Vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che la moneta del 1732 è uno dei famosi real da 8 che circolavano in Spagna e nelle colonie europee nel continente americano.

Ecco una foto presa da internet:

250px-Philip_V_Coin.jpg

Purtroppo il mio è chiaramente falso. Il diametro è molto più piccolo dell'originale (circa 2,5 cm invece che 4) e il metallo non sembra neanche argento.

E anche un falso molto comune, vista l'esistenza di una simile discussione in passato

http://www.lamoneta.it/topic/56161-real-da-otto/

Probabilmente era un gadget distribuito in qualche rivista o simile. Come il famoso "One Cent USA 1857" distrbuito in allegato con Topolino (c'era anche quello nella ciotola ma non l'ho preso perchè sapevo già). O l'altrettanto famosa 1 lira fac simile del 1946.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non sono monete coloniali, sono semplicemente monete britanniche del tempo. Come da noi Vittorio Emanuele III che era re d'Italia ma dal 1936 anche Imperatore d'Abissinia.

Più o meno... con qualche distinzione, però. A livello puramente teorico, l'India era un paese autonomo (in realtà niente più che una colonia) sino al 1947, quando diventò un Dominion con lo stesso status di vera indipendenza degli atri reami del Commonwealth (Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e, in seguito altri). L'India inviava, comunque, propri rappresentatnti alle delegazioni imperiali del xx secolo, firmò autonomamente i trattati di pace della prima guerra mondiale e fu fondatrice della Società delle Nazioni e dell'ONU.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.