Vai al contenuto
IGNORED

Di che si tratta?


Risposte migliori

Mi sembra , in esergo di leggere SMN :Greek_Delta:dot - quindi azzardo - Constantius per Nicomedia VOT XX -MULT XXX ( devi capovolgere l'immagine al R/)

CONSTAN-TIUS PF AVG - RIC VIII 58

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per confronto ti posto questa (senza dot )

Poichè l'ultima lettera della zecca non è leggibile completamente, potrebbe essere un Delta o una A - tu con la moneta in mano potresti forse appurare la cosa

se fosse SMN :Greek_Delta: Dot - allora corrisponde a RIC VIII 58 (raro)

se fosse SMNA Dot corrisponderebbe a RIC VIII 55 (raro)

ad ogni modo a parte l'officina, la moneta è questa

Nicomedia
RIC VIII 55 / 58 Constantius II AE15. D N CONSTAN-TIVS P F AVG, pearl-diademed head right / VOT XX MVLT XXX, four lines within wreath, SMND in ex. Text _nicomedia_RIC_viii_049.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un bronzetto romano di epoca Costantiniana - emessa da Costanzo II - 337-347

D/ c'è il busto dell'imperatore Constantius II e al R/ ci sono i voti augurali VOT XX MULT XXX

zecca è Nicomedia

Ora vedendo meglio l'immagine penso che corrisponda a SMN :Greek_Delta: Dot - - quindi RIC VIII 58

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La celebrazione dei VOTA è un chiaro segno del fatto che gli ultimi imperatori romani si ponevano, individualmente, come gli unici depositari della capacità di sostenere l'Impero. . Gli imperatori pretendevano ogni volta gli auguri per altri 20 o 30 anni di vita (MVL. XX, MVLT. XXX) perchè potessero regnare infinitamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che tu usi compilare il " cartellino" :

Imp Costanzo II° 337/361

D/ DN CONSTANTIVS PF AVG - Busto diademato perlinato a destra

R/ VOT XX MVLT XXX - su 4 righe

zecca Nicomedia SMN :Greek_Delta: DOT

RIC VIII 58

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vedendo meglio l'immagine penso che corrisponda a SMN :Greek_Delta: Dot - - quindi RIC VIII 58

Ciao profausto.

Io non sono certo un esperto di romane, quindi non intervengo per conoscenze o perchè ho fatto comparazioni.

Mi pare però di poter dire che quel trattino sopra il vertice dell'ultima lettera, ornamento presente in tutte le lettere di questa moneta, farebbe pensare ad una A e non alla lettera delta greca, che certamente non presume una simile ornamentazione.

Per me è SMNA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao profausto.

Io non sono certo un esperto di romane, quindi non intervengo per conoscenze o perchè ho fatto comparazioni.

Mi pare però di poter dire che quel trattino sopra il vertice dell'ultima lettera, ornamento presente in tutte le lettere di questa moneta, farebbe pensare ad una A e non alla lettera delta greca, che certamente non presume una simile ornamentazione.

Per me è SMNA.

Ciao Chievolan- Auguri !

Si, nei primi post ho scritto che in esergo si poteva leggere SMNA e SMNdelta poi quando fabione-- ha postato la nuova immagine, mi è sembrato piu' verosimile leggere Delta, anche perchè la lettera A mi pare che abbia la base superiore piu' larga come questa

_nicomedia_RIC_VIII_055.jpgmentre nella "nostra" pur avendo la linea orizzontale superiore. i vertici del delta si riuniscono in centro.

Comunque questa è una mia interpretazione che puo' benissimo essere smentita da altri.... di fatto non cambierebbe di molto la classificazione e la rarità che pero' come avevo premesso diventerebbe RIC VIII 55

saluti

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il carattere incriminato sia proprio una delta, basta confrontarlo con la A presente al dritto:

post-18735-0-05776000-1356179797_thumb.j

Inoltre il RIC non cita la lettera A (prima officina) nè per il 55 nè per il 58, un fattore discriminante, oltre all'esergo che qui è mancante della prima parte, è il diadema di Costanzo II

55 - esergo: dot SMN( :Greek_Gamma:, :Greek_Delta: , :Greek_Zeta: , :Greek_Theta_2: , :Greek_Iota: ) dot, testa con diadema di perline

58 - esergo: SMN( :Greek_Gamma:, :Greek_Delta:, :Greek_epsilon:, S, :Greek_Zeta:, :Greek_Iota: ) dot, testa con diadema di rosette

Quindi ritengo che la classificazione corretta sia:

RIC VIII 55, Nicomedia quarta officina, 347-348 d.C. (in questo periodo erano attive 10 officine di zecca)

D: DN CONSTAN-TIVSPFAVG, testa con diadema di perline volta a dx

V: VOT XX MVLT XXX su 4 righe entro ghirlanda

Esergo: dot SMN :Greek_Delta: dot

Se ti interessa qualche notizia su questa tipologia: http://www.lamoneta.it/topic/82197-i-vota/

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il carattere incriminato sia proprio una delta, basta confrontarlo con la A presente al dritto:

attachicon.gif__02.jpg

Inoltre il RIC non cita la lettera A (prima officina) nè per il 55 nè per il 58, un fattore discriminante, oltre all'esergo che qui è mancante della prima parte, è il diadema di Costanzo II

55 - esergo: dot SMN( :Greek_Gamma:, :Greek_Delta: , :Greek_Zeta: , :Greek_Theta_2: , :Greek_Iota: ) dot, testa con diadema di perline

58 - esergo: SMN( :Greek_Gamma:, :Greek_Delta:, :Greek_epsilon:, S, :Greek_Zeta:, :Greek_Iota: ) dot, testa con diadema di rosette

Quindi ritengo che la classificazione corretta sia:

RIC VIII 55, Nicomedia quarta officina, 347-348 d.C. (in questo periodo erano attive 10 officine di zecca)

D: DN CONSTAN-TIVSPFAVG, testa con diadema di perline volta a dx

V: VOT XX MVLT XXX su 4 righe entro ghirlanda

Esergo: dot SMN :Greek_Delta: dot

Se ti interessa qualche notizia su questa tipologia: http://www.lamoneta.it/topic/82197-i-vota/

Ciao

A prescindere che alla fine concordiamo nell'identificazione dell'esergo, pero'

Helvetica's lo classifica RIC VIII 58 .... ed inoltre considera la lettera A (SMNA come Wildwinds )- come mai? sbaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, sbaglia.

Allego uno strappo del RIC VIII, dove si può vedere che le differenze tra 55 e 58 sono nell'esergo e nel busto, H3 perline, H4 rosette.

Inoltre si nota che la lettera di officina A non è presente in nessuno dei due, probabilmente esiste qualche esemplare dove la delta assomiglia molto ad una A, l'esemplare al post 10 è un RIC 55, dot SMN delta dot, anche se fosse una A resta sempre un RIC 55.

post-18735-0-06852000-1356187045_thumb.j

Come si può notare, nella colonna riferita alla officina A non sono (all'epoca) registrati esemplari.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


è perfetto cosi' ! -

(se vuoi aggiungere la classificazione : Nicomedia RIC VIII - 55)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioé cosa cambia?

Io il cartellino l'ho fatto cosi e giusto?

1) Invece che bronzetto ci puoi scrivere "centennionale in bronzo" o più semplicemente "AE4"

2) Manca il riferimento di catalogo a cui siamo faticosamente risaliti: RIC VIII 55 zecca di Nicomedia quarta officina

3) La datazione precisa di questa moneta è: 347-348 d.C. (337-361 è il periodo di regno di Costanzo II)

4) L'esergo è incompleto, manca un dot e la lettera di officina: dot SMN :Greek_Delta: dot

5) PF, PIVS FELIX, significa più "Buono e Fortunato)

6) più che auguri di lunga vita, sono auguri di prosperità e di lunghi anni di regno, ringraziando per quelli già avuti, in pratica: grazie di primi 20, ne vorrei altri 30.

Propongo questo:

Costanzo II, AE4

RIC VIII 55, Nicomedia quarta officina, 347-348 d.C.

D: D N CONSTAN-TIVS P F AVG, testa con diadema di perline volta a dx

V: VOT XX MVLT XXX su 4 righe entro ghirlanda

Esergo: dot SMN :Greek_Delta: dot

Sul retro del cartellino potresti scrivere altre informazioni, ad esempio lo scioglimento delle legende, peso e diametro.

VOT XX (vota soluta, voti svolti 20 anni)

MVLT XXX (vota suscepta, voti augurati ancora per 30 anni)

p.s.

la scala AE si usa solo per i bronzi tardoimperiali, come questo in tuo possesso:

AE1- da 25 mm in su

AE2- da 21 1 25 mm

AE3- 17 a 21 mm

AE4- da 17mm in giù

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercheró di fare un miracolo il cartellino misura 2cm per 2 utilizzero anche il retro.

Grazie

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.