latino Inviato 24 Dicembre, 2012 #1 Inviato 24 Dicembre, 2012 Buonasera,voglio condividere con gli amici del forum questa semplice ma bella moneta ( grosso primo tipo) peso gr. 1,562 dia.mm 17,98 3 Cita
adolfos Inviato 24 Dicembre, 2012 #2 Inviato 24 Dicembre, 2012 (modificato) Bella presa, latino! Complimenti. Moneta affascinante e patina eccellente. Noto che Pisa va alla grande. Bene. A me sembra un denaro grosso post 1216. Forse un Baldassarri F.VI 3 o 4. Ma attendiamo conferme più precise perchè notoriamente sono vista corta :). Auguri a te e Famiglia Ciao Modificato 24 Dicembre, 2012 da adolfos Cita
dabbene Inviato 24 Dicembre, 2012 #3 Inviato 24 Dicembre, 2012 Grande pezzo Latino complimenti ! Perchè non lo metti anche nelle monete più belle dell'anno 2012, la discussione in piazzetta, onde far sentire l'apporto di noi medievalisti ? Ci starebbe alla grande, per me può essere un Baldassarri F.VI.4, mi baso sulla forma della F e sulla R con la gambetta staccata costituita da un piccolo triangolo allungato, opinione personale ovviamente. Auguri, Mario Cita
latino Inviato 25 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 25 Dicembre, 2012 Ciao ragazzi!!!!!!!!!! grazie dei commenti sempre molto graditi auguri a tutti gli amici del forum Saluti Latino ;) Cita
monbalda Inviato 27 Dicembre, 2012 #5 Inviato 27 Dicembre, 2012 (modificato) Salve latino, bentrovato! Complimenti per questo bel grosso, in conservazione molto buona e soprattutto con un bella patina :hi: . In realtà, sia per il peso (guadatelo sempre: anche nei sottogruppi è importante) che per le principali caratteristiche estrinseche mi pare possa essere più vicino al mio gruppo F.VI.3. Infatti il sottogruppo 4 ha le lettere molto più squadrate, oltre che la F ed il contorno simile alle serie dei grossi con la Vergine; il peso dei grossi F.VI.4 poi ha una mediana abbastanza più bassa, intorno ai 1,35 g. Devo dire però che per la forma della F in campo e della R (come rilevato da Mario) sembra che siamo in un tipo forse transizionale tra il sottogruppi 3 e 4 appunto. E questo ovviamente accresce per me il suo interesse (probabilmente poi ti contatterò via MP per qualche altra informazione nell'ottica degli aggiornamenti che pubblicherò tra non molto al primo volume su Pisa): intanto grazie per averlo condiviso con noi. Un caro saluto a tutt* MB Modificato 27 Dicembre, 2012 da monbalda Cita
aemilianus253 Inviato 27 Dicembre, 2012 #6 Inviato 27 Dicembre, 2012 Mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto. Bella moneta e anche ben patinata. :) Cita
latino Inviato 28 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2012 Salve latino, bentrovato! Complimenti per questo bel grosso, in conservazione molto buona e soprattutto con un bella patina :hi: . In realtà, sia per il peso (guadatelo sempre: anche nei sottogruppi è importante) che per le principali caratteristiche estrinseche mi pare possa essere più vicino al mio gruppo F.VI.3. Infatti il sottogruppo 4 ha le lettere molto più squadrate, oltre che la F ed il contorno simile alle serie dei grossi con la Vergine; il peso dei grossi F.VI.4 poi ha una mediana abbastanza più bassa, intorno ai 1,35 g. Devo dire però che per la forma della F in campo e della R (come rilevato da Mario) sembra che siamo in un tipo forse transizionale tra il sottogruppi 3 e 4 appunto. E questo ovviamente accresce per me il suo interesse (probabilmente poi ti contatterò via MP per qualche altra informazione nell'ottica degli aggiornamenti che pubblicherò tra non molto al primo volume su Pisa): intanto grazie per averlo condiviso con noi. Un caro saluto a tutt* MB Buonasera Monbalda grazie del tuo commento sempre molto gradito Saluti Latino ;) Cita
fra crasellame Inviato 28 Dicembre, 2012 #8 Inviato 28 Dicembre, 2012 Ma che bella moneta!!! Molto interessante! Cita Awards
magdi Inviato 1 Gennaio, 2013 Supporter #9 Inviato 1 Gennaio, 2013 Bella moneta, buona nel complesso per la conservazione e, come già detto, anche per la patina. Complimenti! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..