Vai al contenuto
IGNORED

20 cent "Esagono" - Ribattitura interessante...


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

D'accordissimo con i pareri espressi da @@rickkk ed @@elmetto2007.

PS: Francesco ricordavo i tuoi post ma non ero sicuro che quell'esagono ribattuto su 1895 fosse tuo.

Complimenti per la tua collezione, io non avrei la stessa tenacia e pazienza... finirei... :crazy:

Un caro saluto!

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

Riesumo questo post per chiedere agli esperti della tipologia @@gabrimen @@elmetto2007 ed agli altri che hanno partecipato (@@renato @@cembruno5500 @@elledi @@rickkk) una domanda.

Stamani mi son divertito a prendere a mazzate la scatolina dello slab, e finalmente ho potuto vedere il bordo di questo nichelino.

Rigato con rigatura marcata e regolare.

Sale di rarità?

Cercavo un post di @@gabrimen dove elencava le varie rarità anche per il contorno, ma non lo trovo.

Francè, (@@elmetto2007) dato che pure tu gliel'ammolli con questa tipologia, il taglio rigato è più raro del liscio?

Grazie a tutti

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

@ è piu raro del liscio sicuramente perchè denota che il vecchio nichelino aveva ancora la rigatura marcata al momento del ritiro e quindi anche quando è stata ribattuta. In poche parole per il 18 e il 19 son stati usati i 20 cent di Umberto e si parla di contorno liscio quando è talmente logoro da esser liscio o quando la rigatura a malapena si vede...ma in origine eran tutti rigati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @ , in ordine:

Il taglio perfettamente liscio (senza "aloni" della vecchia rigatura) è il più raro in assoluto (direi un 3-4% delle monete in altissima conservazione sono così)

poi c'è la rigatura perfetta (originale, come quella dei nichelini di umberto) che è rara quasi quanto il "liscio". 5% delle monete così

poi c'è la rigatura parziale (dove si alterna rigatura "in rilievo" con rigatura solo accennata), che è abbastanza comune, circa un 20%

infine c'è la "finta rigatura", catalogata come "liscio", in cui sul taglio si vede la rigatura (da zero ad un paio di tacchette in rilievo, e poi tutto il contorno "fintamente rigato", dove puoi solo vedere l'alone residuo della vecchia rigatura, quindi al tatto liscio). che è praticamente la regola (comunissimo da trovare in questa condizione), il restante circa 70%

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.