Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

Monete di M. Fonteius (serie "vuota")

Inviato (modificato)

La serie 347 del RRC è riservata a M. Fonteius, di cui Cicerone riferisce che fu monetario (forse nell'87 o nell'86) prima di divenire questore, nell'84, ma ad oggi non sono note monete a suo nome.

Potrebbe essere un fratello di Mn. Fonteius, autore della serie 353.

Oppure potrebbe essere lo stesso Mn. Fonteius, di cui unerrata tradizione del testo ciceroniano avrebbe corrotto il nome di battesimo.

O, infine, la mancanza di monete a suo nome potrebbe essere la conferma della teoria, sostenuta da Luigi Pedroni, "Interrogativi sulla magistratura monetaria in età post annibalica", che il nome sulle monete non fosse quello dei monetieri, bensì dei cittadini che si incaricavano di rinvenire il metallo da monetare.

Modificato da L. Licinio Lucullo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?