Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico gennaio 2013


Risposte migliori

Salute

il primo numero di Panorama Numismatico del 2013 presenta nel suo interno i seguenti articoli:

"LZ 129 Hindenburg"in Curiosità Numismatiche a cura di G.Graziosi in cui si parla di dirigibili raffigurati su monete.

"Corona laureata e corona radiata,una questione spesso controversa"di R.Diegi articolo dove possiamo leggere su di una questione che si è posta l'autore e cioè quella di stabilire se effettivamente la corona radiata che cinge il capo dell'imperatore raffigurato su monete romane emesse fra il I ed il III secolo d.C.siano effettivamente segno di distinsione di valore monetale rispetto a quelle con raffigurazione dell'imperatore senza corona radiata.

"Il progetto C,N.O.R.P."Si priosegue nella lettura e la redazione ci informa del completamento del progetto di Adolfo Modesti per un Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum

"Zecche della Lunigiana,note ed osservazioni su alcuni manoscritti inediti di Giorgio Viani"(prima parte )di G.Esposito,il quale ha,in questo articolo,messo in relazione gli scritti e gli studi effettuati dal grande numismatriuco spezino Giorgio Viani sulle monete emesse dalle Zecche della Lunigiana con quanto altri autori scrissero in merito

"Le rarità di Re Gioacchino"a pag.21 troviamo l'articolo di L.Esposito del quale possiamo leggere che, fra i vari cambiamenti apportati da Gioacchino Murat nel Regno di Napoli,vi fu anche quello di conformare le monete napoletane al modello francese creando un' unità monetaria,ciò però non fu gradito dalla popolazione partenopea.

all'interno della rivista vi è l'inserto che prosegue ad elencare le monete pontificie come fatto nei numeri precedenti e questa volta

"Le medaglie dell'ordine equestre del Santo Sepolcro in onore dei pontefici Pio X e Pio XII"articolo di F.Robotti,da cui possiamo apprendere un po'della storia dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro e della correlazione che quest'Ordine ebbe con il papato.L'autore ci narra la storia del motivo per il quale le due medaglie furono coniate:la prima fatta coniare dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro in occasione del pellegrinaggio compiuto a Roma per il Giubileo del 1950 e la seconda in occasione delle cerimonie per la beatificazione di Papa Pio X

"Fernando e Boris Zar di Bulgaria"a pag.47 G.Carucci ci parla delle coniazioni e della storia dei sovrani bulgari nel periodo che va fra la seconda metà dell'ottocento ed il 1946 anno in cui fu deposto l'ultimo sovrano e fu indetta la Repubblica di Bulgaria.

"Gian Francesco Gamurrini e la Numismatica"articolo di Franca M.Vanni che parla della figura dell'archeologo e numismatico e della digitalizzazione delle sue carte riguardanti la Numismatica provenienti dal suo archivio e che sono consultabili on line.

si prosegue nella lettura con la recensione dell'asta della casa d'aste Numismatica Genevensis e la presentazione del prossimo World Money Fair 2013

Per le recensioni sui libri vi è quella sulla rivista curata dal Circolo Giovani Numismatici"Il Tondello",sul libro di Michele Chimenti"Guido Antonio Zanetti,un numismatico all'epoca dell'Illuminismo";vi è inoltre la recensione sul lavoro di Gabriella Tassinari"Giovanni Pilcher,raccolta di impronte di intagli e di cammei del Gabinetto Numismatico e Medagliere delle raccolte artistiche del Castello Sforzesco di Milano"

Si conclude la rivista con gli appuntamenti prossimi di Numismatica

--Salutoni

-odjob

In copertina: Ninfeo e statua di Nettuno nel Palazzo Cybo Malaspina di Massa Carrara. Carlo I Cybo Malaspina (1623-1662), doppia da 5, Firenze, Museo Nazionale del Bargello.

post-1715-0-71478100-1356978414_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salute

per ciò che concerne l'articolo di Roberto Diegi sulle monete che raffigurano l'Imperatore con corona radiata e quelle con corona laureata,vi era davvero differenza di peso e di denominazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.