Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba


Risposte migliori

Supporter

a quale Stato appartiene la moneta che allego, scritta in caratteri arabi e con la mezzaluna da un lato, realizzata in ottone, dal diametro di 2 cm.?post-2460-1143376428_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio DUPONDIO per l'indicazione in merito alla data di emissione della moneta, credo riguardi la datazione in uso nei Paesi di religione islamica, che inizia dall'Egira.

Mi resta la curiosità di sapere d quale paese proviene la moneta....

Un saluto cordiale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è del 1232 AH, che corrisponde al 1815 AD. Ma purtroppo non so che moneta sia.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente è dello YEMEN.

purtroppo adesso non ho sottomano il krause per cui vado solo ad intuito. ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, in effetti legioprimigenia ha visto giusto. Sul Krause è proprio nello Yemen (regno), moneta da 1/80 di riyal, (presumo, perchè il diametro sul catalogo non è indicato).

Comunque i due lati vanno girati entrambi verso sinistra, il primo di 45° e il secondo di 90°.

La data è parzialmente cancellata, sul catalogo le date possibili sono diverse, secondo l'Imam.

Attendiamo altri contributi

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono accorto solo ora che la data effettiva di emissione della moneta si trova sull'altra faccia (quella di destra) e che è visibile solo "13 ", ed è quindi una moneta del '900.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.