Vai al contenuto
IGNORED

aggiungo anche la mia esperienza ebay 2


emanuele256

Risposte migliori

"e` che nessuna persona che ha comprato direttamente dal tombarolo e` mai stata indagata".

Purtroppo certa disinformazione, che sorprendentemente suscita persino qualche consenso fra gli Utenti, dimostra ancora una volta come alcune tematiche non si addicano ad essere trattate in questo modo sul Forum.

Non me ne voglia lo Staff se ripeto per l'ennesima volta che argomenti delicati come questi dovrebbero essere gestiti in modo differente da una discussione sullo stato di conservazione di una moneta o sulla "moneta dell'anno", ancor più se si pensa che ciò che viene scritto in questa sezione può essere letto (e commentato) anche da "addetti ai lavori", verso i quali il Forum ha in più occasioni espressso solidarietà ed intendimenti collaborativi,

Pur rimanendo fermo il principio generale in base al quale ciascuno è responsabile per ciò che scrive; non solo sul piano giuridico (questo è evidente) ma anche su quello dei contenuti delle proprie affermazioni.

Saluti. :hi:

Michele

Concordo e se ricordi avevo lanciato una proposta per gestire diversamente questo genere di discussioni, ma tutto resta invariato....

Link al commento
Condividi su altri siti


il bello di tutta questa situazione paradossale

e` che nessuna persona che ha comprato direttamente dal tombarolo e` mai stata indagata

solo chi ha preso su ebay.........

mah

questo aveva 150 reperti archeologici greci in casa piu` una pistola , non monete da pulire che vendeva su ebay.....

questo pure

di monete neanche l ombra

e anche questo !

di monete da pulire neanche l ombra

smetto perche` immagino che le altre siano uguali e non ho voglia di prendermi un virus....

Ti ho citato alcuni casi di persone che hanno comprato direttamente reperti archeologici dal tombarolo e sono state indagate. Cosa cambia se parliamo di monete? Le monete non sono reperti archeologici anche se vengono da sotto terra? Le possiamo comprare tranquillamente dai tombaroli? Tu o non capisci, o fai finta di non capire. In entrambi i casi fai disinformazione, quindi sei deleterio.

... tick tick tick tick ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel senso che quando ho aperto uno dei link, più o meno a metà lista, mi sono ritrovato col PC bloccato dal virus della Polizia di Stato. Fortunatamente si elimina abbastanza facilmente andando in esecuzione provvisoria, però è meglio se fai un check di quello che inserisci , visto che sei un'esperto.

L'infezione comincia con la richiesta di installare un'aggiornamento di Adobe , che non si riesce a chiudere in nessun modo. Dopo qualche tentativo di chiusura, si apre la pagina del Virus.

Ho aperto tutti i link prima di inserirli e il mio antivirus (aggiornato) non mi ha segnalato nessuna minaccia.

Comunque, se vuoi comunicarmi (anche in privato) qual è il link che ti ha dato il problema provvedo a eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto tutti i link prima di inserirli e il mio antivirus (aggiornato) non mi ha segnalato nessuna minaccia.

Comunque, se vuoi comunicarmi (anche in privato) qual è il link che ti ha dato il problema provvedo a eliminarlo.

Ma neanche morto mi metto a riaprirli per ritrovare qual'è il link infetto e riprendermi il virus!.Si toglie, ma ci vuol sempre tempo..se il tuo antivirus non segnala nulla, vuol dire che è meglio del mio..io ti ho semplicemente riportato quello che mi è successo..poi l'esperto informatico sei te, saprai certo meglio cosa fare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Eppoi c’è un’altra norma che obbliga le Procure ad esercitare l’azione penale in presenza di qualunque ipotesi di reato.

Ho sempre avuto l'impressione che questa sia una comoda scusa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa cambia se parliamo di monete? Le monete non sono reperti archeologici anche se vengono da sotto terra? Le possiamo comprare tranquillamente dai tombaroli? Tu o non capisci, o fai finta di non capire. In entrambi i casi fai disinformazione, quindi sei deleterio.

il problema caro paleologo e` che se si usasse un po il buon senso non sareste in questa situazione, dove si spendono decine di migliaia di euro per andare a recuperare materiale di nessun interesse di poche decine di euro , non solo ma rovinando la vita a onesti cittadini che si vedono assurdamente accusati di ricettazione per aver comprato su ebay.

(a parte che l accusa di ricettazione per gente che compra da ebay non ha senso giuridico perche` mancano alcuni presupposti fondamentali per la ricettazione)

poi (come sai benissimo) nessuno puo` provare la provenienza delle monete nei termini previsti dalla legge visto che dal 1909 al 2000 (quando sono iniziati questi sequestri) nessuno si e` mai preoccupato di niente, questo senza poi andare a toccare le problematiche legate agli scambi con altri paesi o alle monete in italia che mai avrebbero potuto circolare nel territorio italiano al tempo.

le monete decontestualizzate , non sono reperti archeologici , e non sono di interesse archeologico se gia conosciute, studiate e conosciute in un numero elevato di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sareste in questa situazione, dove si spendono decine di migliaia di euro per andare a recuperare materiale di nessun interesse di poche decine di euro , non solo ma rovinando la vita a onesti cittadini che si vedono assurdamente accusati di ricettazione per aver comprato su ebay.

(a parte che l accusa di ricettazione per gente che compra da ebay non ha senso giuridico perche` mancano alcuni presupposti fondamentali per la ricettazione)

poi (come sai benissimo) nessuno puo` provare la provenienza delle monete nei termini previsti dalla legge visto che dal 1909 al 2000 (quando sono iniziati questi sequestri) nessuno si e` mai preoccupato di niente, questo senza poi andare a toccare le problematiche legate agli scambi con altri paesi o alle monete in italia che mai avrebbero potuto circolare nel territorio italiano al tempo.

le monete decontestualizzate , non sono reperti archeologici , e non sono di interesse archeologico se gia conosciute, studiate e conosciute in un numero elevato di pezzi.

OK, hai fatto un'ottima sintesi della tua posizione. Ora basta, ti prego... la conosciamo a memoria! Sta diventando peggio di un incrocio fra i promessi sposi e il libro cuore! :rofl:

Dacce tregua!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete decontestualizzate , non sono reperti archeologici , e non sono di interesse archeologico se gia conosciute, studiate e conosciute in un numero elevato di pezzi.

Le monete decontestualizzate sono beni culturali, al pari di statue, mosaici o vasellame antico.

Perché non discutiamo anche di quello? Perché non parliamo di quanti di questi beni "minori" vengono distrutti da quelli che simpaticamente viaggiano per i campi cercando SOLO ed ESCLUSIVAMENTE pezzi di metallo?

Una moneta decontestualizzata è un oggetto comunque coniato anticamente e dall'alto valore culturale (intrinseco in se stessa). Sparlarne come fai tu, paragonandole alle sorpresine kinder (che per altro colleziono) è assurdo quanto deleterio in un Forum di Numismatica che si prefissa di divulgare l'importanza di ciò che trattiamo sia dentro che fuori dal loro contesto originario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete decontestualizzate sono beni culturali, al pari di statue, mosaici o vasellame antico.

Le monete decontestualizzate sono beni culturali, al pari di statue, mosaici o vasellame antico.

finche` la penserete cosi` non si andra da nessuna parte.
questa e` proprio una di quelle posizioni oscurantiste che fa si che vi troviate in questa situazione paradossale.
quindi secondo te e` giusto spendere milioni di euro per la tutela di questi beni ?
soldi che
1) sono tirati su con una delle piu` alte tassazioni al mondo
2) che comunque vengono sottratti alla gestione dell patrimonio archeologico importante (non che il patrimonio archeologico sia gestito in maniera esemplare)
Link al commento
Condividi su altri siti


finche` la penserete cosi` non si andra da nessuna parte.

questa e` proprio una di quelle posizioni oscurantiste che fa si che vi troviate in questa situazione paradossale.
quindi secondo te e` giusto spendere milioni di euro per la tutela di questi beni ?
soldi che
1) sono tirati su con una delle piu` alte tassazioni al mondo
2) che comunque vengono sottratti alla gestione dell patrimonio archeologico importante (non che il patrimonio archeologico sia gestito in maniera esemplare)
Io obietto sulle tue considerazioni e potrei farlo anche sul metodo di gestione dei nostri beni culturali.
Ho esposto più volte come la penso e credo che oramai sia venuto a noia a tutto il Forum.
L'unica parola che sai dire pare sia MILIONI MILIONI MILIONI e MILIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi tu sei favorevole alla restrizione del commercio sulle monete antiche,

e alla spesa di MILIONI e MIGLIONI per monitorare , vietare e perseguire chi non vi aderisce.

hai mai pensato alle conseguenze che queste posizioni estreme portano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

[EDIT DA MIRKO8710]

quindi tu sei favorevole alla restrizione del commercio sulle monete antiche,

e alla spesa di MILIONI e MIGLIONI per monitorare , vietare e perseguire chi non vi aderisce.

hai mai pensato alle conseguenze che queste posizioni estreme portano ?

Devo ripartire con la cantilena del Database? O te la ricordi?

...e tu hai mai pensato a cosa accadrebbe a liberalizzare tutto ciò che chiedi tu? Abbiamo il 70% dei Beni Culturali, sarebbe lo sfascio di ogni qualsiasi sistema; ogni area del nostro paese è una potenziale area archeologica, perderemmo MILIONI e MILIONI di informazioni. No, ma certo, è sicuramente meglio fare le scampagnate per trovare "ruderi" (come li chiami tu) che quando ti fa comodo sono fonte inesauribile di informazioni e quando ti fa comodo dall'altra parte sono stupide, insignificanti monete incrostate.

Come al solito la discussione è partita per la tangente.

Chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.