Vai al contenuto
IGNORED

32° Convegno di Torino - 23/24 Marzo + Mostra


Risposte migliori

Aggiungo un aggiornamento riguardante il programma delle conferenze complete di orario:

PROGRAMMA CONFERENZE:

Ore 10.00 "Archime-De: esempi di applicazione per identificare suberati ed analizzare la svalutazione del denario nell'era repubblicana" – Ing. Pierluigi De Bernardi

Archime-De e' un dispositivo di semplice e veloce utilizzo per misurare il peso specifico delle monete. Tramite il peso specifico si puo' ricavare la purezza delle leghe in metallo prezioso (oro, argento, elettro). Si mostrera' il dispositivo ed il principio di funzionamento. Quinti si analizzera' in particolare la sua applicazione alla monetazione argentea romana repubblicana, per lo studio della svalutazione durante gli anni della guerra sociale e per identificare i denari suberati.

Ore 10.30 “Lo studio e l'analisi visiva delle monete per individuare, anche attraverso le immagini, i possibili falsi.” – LaMoneta.it e Ass. Culturale Phalantos

Grazie alle nuove tecnologie la produzione dei falsi ha raggiunto dei livelli molto allarmanti mettendo molto spesso in seria difficoltà anche i massimi esperti del settore. Contemporaneamente però anche le contromisure si sono evolute e, ancora una volta grazie ad internet, è possibile oggi smascherare molti tra i falsi più insidiosi.

Ore 11.00 “Il delitto della falsa moneta nel mondo antico, medievale e moderno: delle pene e dei castighi” – prof. Fiorenzo Catalli

La falsificazione nasce contemporaneamente con la moneta; nei secoli gli uomini hanno tentato di difendersi dal fenomeno così come i falsificatori hanno sempre cercato di migliorare la tecnica della falsificazione per poter continuare ad ingannare i primi. In tutto questo, come hanno agito i governi e come si sono difesi?

Il Professore F. Catalli, attuale direttore della Sezione Numismatica del Museo Archeologico di Firenze, passerà in rassegna le principali contromisure repressive della frode monetaria dall’età romana repubblica a tutta la fase medievale e parzialmente moderna.

Ore 11.30I falsi, tra letteratura e realtà” – dott. Filippo Fornari

Filippo Fornari è collezionista e autore del recente thriller a sfondo numismatico ”La Signora degli Inferi”, incentrato sulle indagini, condotte dai carabinieri del Reparto TPC, su una serie di omicidi legati a un presunto traffico di false monete greche. Nel suo intervento racconta come la realtà, in tema di contraffazioni e di mercato numismatico, gareggi con la fantasia nel dare luogo a vicende che nulla hanno da invidiare alla trama di un libro giallo

Ore 12.00 “La crisi economica e i beni rifugio- prof. Roberto Panizza.

Ieri come oggi, l’argomento sulla bocca di tutti è certamente quello della crisi che colpisce le economie in ogni parte del mondo. Questo cambiamento improvviso viene visto generalmente come una situazione di emergenza ed è proprio in questo contesto che si inserisce il “bene di rifugio”.

Panizza è docente di Economia Internazionale presso l’Università di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so al momento il numero esatto dei commercianti ma provo a darvi un aggiornamento in merito più avanti.

PS: nessuno di voi ha però commentato l'iniziativa "Ricordati di ME" di cui ho fatto una breve introduzione aggiungendo un esempio esplicativo .... ci sarebbe molto utile avere il vostro parere. :rolleyes:

Si ha notizie del numero dei commercianti che parteciperanno ?? rispetto all'anno scorso sono + , - o = ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ha notizie del numero dei commercianti che parteciperanno ?? rispetto all'anno scorso sono + , - o = ???

Grazie

Questa sera ho un incontro con l'organizzazione della sezione commerciale. Tra questa sera e domani cercherò di darvi qualche dato sui partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per quanto riguarda i commercianti ad oggi sono 18, salvo conferme dell'ultima ora.

Per quanto riguarda invece la richiesta di @@Giov60 mi é stato preannunciato che sarà pubblicato un volumetto che raccoglierà i temi trattati in conferenza. Chi vuole può prenotarlo fin da ora qui sul forum in maniera da prevedere il numero di copie da mandare in stampa. Sarà sponsorizzato dall' ass numismatica taurinense e avrà un costo di 8-10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene x le prenotazioni degli atti.

X rispondere a dvx: ci sarà naturalmente il tavolo lamoneta dove troverete l'autore della "signora degli inferi", l'attrezzatura per le misure del peso specifico è l'iniziativa "ricordati di me"

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti voi... Sono nuovo del forum.... volevo gentilmente chiedere a voi alcune cose in merito a questo convegno.. non ci sono mai stato pur essendo di Torino, perché sinceramente non ne ho mai sentito parlare prima di scoprire voi... Sabato invece vorrei esserci.... mi chiedevo.. e' aperto a tutti ? .. bisogna essere soci? prenotarsi ? fare il biglietto??? ...insomma mi chiedo come funziona... ...e chiedo gentilmente il vostro aiuto a chiarire i dubbi... ....spero anche di avere la fortuna di conoscere qualcuno di voi così in breve tempo dalla mia iscrizione al forum... sarebbe una grande cosa come inizio... ringrazio tutti voi in anticipo per le vostre risposte e disponibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti voi... Sono nuovo del forum.... volevo gentilmente chiedere a voi alcune cose in merito a questo convegno.. non ci sono mai stato pur essendo di Torino, perché sinceramente non ne ho mai sentito parlare prima di scoprire voi... Sabato invece vorrei esserci.... mi chiedevo.. e' aperto a tutti ? .. bisogna essere soci? prenotarsi ? fare il biglietto??? ...insomma mi chiedo come funziona... ...e chiedo gentilmente il vostro aiuto a chiarire i dubbi... ....spero anche di avere la fortuna di conoscere qualcuno di voi così in breve tempo dalla mia iscrizione al forum... sarebbe una grande cosa come inizio... ringrazio tutti voi in anticipo per le vostre risposte e disponibilità..

L'ingresso al convegno è assolutamente aperto a tutti e gratuito, non occorre avere un invito o fare un biglietto.

Diversamente dagli anni scorsi ci sarà, oltre al consueto spazio dedicato ai commercianti, una sezione culturale dove potrai trovare:

  • il bancone del nostro forum
  • un punto dove richiedere la misura, fotografia e stampa delle tue monete
  • un secondo punto dove far effettuare la misura del peso specifico per determinare il contenuto del fino sempre delle tue monete
  • potrai poi incontrare Filippo Fornari autore dell'avvincente giallo numismatico "La Signora degli Inferi" di cui tanto si è parlato anche qui sul forum
  • potrai incontrare il famoso disegnatore Francesco Corni specializzato nei rilievi archeologici che presenterà il suo nuovo libro interamente illustrato.
  • potrai visitare l'esposizione dei falsi dall'antichità al XX secolo (circa 90 pezzi)

Al Sabato mattina nella sala Marconi (adiacente alla sala espositiva), a partire dalle ore 10.00, potrai ascoltare le conferenze descritte all'inizio di questo post. Tutto rigorosamente gratis!!

Link al commento
Condividi su altri siti


x rorey : Grazie di cuore x il benvenuto e x l'attenzione!

x centurione : Grazie di cuore anche a te, più completo non poteva essere... questo dimostra il valore di questo forum composto da persone come voi... non voglio perdermi niente sabato... :-)

x Daniele : non preoccuparti!!! ...in questi eventi c'e' di meglio da ammirare (splendide monete) che andare a guardare se qualcuno abbia un etto in più addosso... :-D Mi farà invece piacere incontrarvi ... questo si

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranne problemi dell'ultimo minuto ci saro' anche io al sabato , forse con un altro amico del forum della mia zona... preparate le savoiarde :rofl:

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per problemi famigliari non ho potuto esserci.

Mi dispiace moltissimo perche sopratutto per i l'esposizione dei falsi era una convegno da non perdere!!

Nel volumetto ci saranno anche alcune foto dei falsi??

In questo caso mi interessa moltissimo, e mi prenoto al volo (per ritirarlo lo posso fare alla domenica al circolo???)

Grazie mille (sopratutto alla disponibilita di Centurioneamico)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.