Vai al contenuto
IGNORED

I Casi di Ebay...


Erdrückt

Risposte migliori

Apro questo thread per dare libero "sfogo" alle varie vicende e aneddoti che ci capitano sul cosiddetto "noto sito" anche magari per riderci su. Lo spunto, come prevedibile, mi è nato dall'ennesimo "caso", nulla di grave però rimango allibito... :D

Dunque ho partecipato ad un asta aggiudicandomi varie monetine in un solo giorno e alla scadenza, per correttezza, ho avvisato il venditore che avrei atteso per il pagamento perchè stavo osservando altre sue aste. Lui mi dice di comunicargli quali monete fossero così da accordarci subito sul prezzo. Erano tre monete con scadenza 2 giorni da 0,99 euro ciascuna. Mi propone 6 euro a pezzo e gli rispondo "preferisco aspettare l'asta", poi propone 4,50 e gli ripeto che preferisco aspettare l'asta perchè ero per certo che le avrei prese a 0,99... anche perchè il loro effettivo valore non si discosta molto dal 1 euro... Lui accetta e come avevo previsto, per magia, dopo un paio d'ore un bell'utente con 15 Feedback tra tutte quelle belle monete ad offerta zero e scadenza prossima, va a fare offerte proprio unicamente per quelle 3 monete (guarda casooooooooooo!!!) Ovviamente era il venditore che si era puntato 5 euro a moneta... L'ho contattato senza fargli notare la cosa dicendogli semplicemente "mi invii il totale per ora prendo queste, grazie, saluti". Si, ho sbagliato io ad avvisarlo dell'interesse per altre aste ok però non è molto corretto mettere delle monete a 0,99 e poi fare in modo di evitare che le si vendano a meno di 5 euro sapendo che c'è l'interesse certo di qualcuno... Sono soddisfatto delle monete aggiudicate (le foto sono chiarissime, i prezzi nella norma) però penso che non mi vedrà mai più :D

Raccontate i vostri casi ;)

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io partecipo regolarmente alle aste di un venditore che dal solito account a 2, 3 feedback mi rilancia puntualmente...a fine asta se vince l'utente misterioso:ph34r: mi arriva una proposta diretta per l'ultima offerta più varie proposte/affari....

Grazie per ora prendo solo questa!:rolleyes:

Sapendo come funziona il prezzo praticamente lo faccio io:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questo thread per dare libero "sfogo" alle varie vicende e aneddoti che ci capitano sul cosiddetto "noto sito" anche magari per riderci su. Lo spunto, come prevedibile, mi è nato dall'ennesimo "caso", nulla di grave però rimango allibito... :D

Dunque ho partecipato ad un asta aggiudicandomi varie monetine in un solo giorno e alla scadenza, per correttezza, ho avvisato il venditore che avrei atteso per il pagamento perchè stavo osservando altre sue aste. Lui mi dice di comunicargli quali monete fossero così da accordarci subito sul prezzo. Erano tre monete con scadenza 2 giorni da 0,99 euro ciascuna. Mi propone 6 euro a pezzo e gli rispondo "preferisco aspettare l'asta", poi propone 4,50 e gli ripeto che preferisco aspettare l'asta perchè ero per certo che le avrei prese a 0,99... anche perchè il loro effettivo valore non si discosta molto dal 1 euro... Lui accetta e come avevo previsto, per magia, dopo un paio d'ore un bell'utente con 15 Feedback tra tutte quelle belle monete ad offerta zero e scadenza prossima, va a fare offerte proprio unicamente per quelle 3 monete (guarda casooooooooooo!!!) Ovviamente era il venditore che si era puntato 5 euro a moneta... L'ho contattato senza fargli notare la cosa dicendogli semplicemente "mi invii il totale per ora prendo queste, grazie, saluti". Si, ho sbagliato io ad avvisarlo dell'interesse per altre aste ok però non è molto corretto mettere delle monete a 0,99 e poi fare in modo di evitare che le si vendano a meno di 5 euro sapendo che c'è l'interesse certo di qualcuno... Sono soddisfatto delle monete aggiudicate (le foto sono chiarissime, i prezzi nella norma) però penso che non mi vedrà mai più :D

Raccontate i vostri casi ;)

Ma guarda che la colpa non è sua ma tua che a causa della tua ingenuità e buona fede hai giocato a carte scoperte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questo thread per dare libero "sfogo" alle varie vicende e aneddoti che ci capitano sul cosiddetto "noto sito" anche magari per riderci su. Lo spunto, come prevedibile, mi è nato dall'ennesimo "caso", nulla di grave però rimango allibito... :D

Dunque ho partecipato ad un asta aggiudicandomi varie monetine in un solo giorno e alla scadenza, per correttezza, ho avvisato il venditore che avrei atteso per il pagamento perchè stavo osservando altre sue aste. Lui mi dice di comunicargli quali monete fossero così da accordarci subito sul prezzo. Erano tre monete con scadenza 2 giorni da 0,99 euro ciascuna. Mi propone 6 euro a pezzo e gli rispondo "preferisco aspettare l'asta", poi propone 4,50 e gli ripeto che preferisco aspettare l'asta perchè ero per certo che le avrei prese a 0,99... anche perchè il loro effettivo valore non si discosta molto dal 1 euro... Lui accetta e come avevo previsto, per magia, dopo un paio d'ore un bell'utente con 15 Feedback tra tutte quelle belle monete ad offerta zero e scadenza prossima, va a fare offerte proprio unicamente per quelle 3 monete (guarda casooooooooooo!!!) Ovviamente era il venditore che si era puntato 5 euro a moneta... L'ho contattato senza fargli notare la cosa dicendogli semplicemente "mi invii il totale per ora prendo queste, grazie, saluti". Si, ho sbagliato io ad avvisarlo dell'interesse per altre aste ok però non è molto corretto mettere delle monete a 0,99 e poi fare in modo di evitare che le si vendano a meno di 5 euro sapendo che c'è l'interesse certo di qualcuno... Sono soddisfatto delle monete aggiudicate (le foto sono chiarissime, i prezzi nella norma) però penso che non mi vedrà mai più :D

Raccontate i vostri casi ;)

Io non ho casi del genere (ho comprato rarissimamente su ebay) ma se fossi stato in te io gli avrei lasciato vincere le sue puntate sulle sue aste :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 comunque resta il fatto che non è un comportamento corretto, io su questo puntualizzavo... Poi lo so bene che ad essere sinceri e premurosi (nel senso che sono uno che paga subito e non fa attendere) ci si becca sempre la colpa in questo mondo :D

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, nessuno mette in dubbio che il venditore sia un furbacchione...... ma sappi che se un tizio si comporta da approfittatore é perche c'è sempre uno che eccede di ingenuità e buona fede.

@@francesco77 comunque resta il fatto che non è un comportamento corretto, io su questo puntualizzavo... Poi lo so bene che ad essere sinceri e premurosi (nel senso che sono uno che paga subito e non fa attendere) ci si becca sempre la colpa in questo mondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, nessuno mette in dubbio che il venditore sia un furbacchione...... ma sappi che se un tizio si comporta da approfittatore é perche c'è sempre uno che eccede di ingenuità e buona fede.

@@francesco77 comunque resta il fatto che non è un comportamento corretto, io su questo puntualizzavo... Poi lo so bene che ad essere sinceri e premurosi (nel senso che sono uno che paga subito e non fa attendere) ci si becca sempre la colpa in questo mondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ingenuità e buona fede, concordo.

Un po' meno associata al fatto di chiedere di chiudere anticipatamente un'asta già partita a 99 centesimi direttamente al venditore.

E venditore pure a prestarsi al gioco.

Ma é una mia opinione personalissima, ovviamente.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, nessuno mette in dubbio che il venditore sia un furbacchione...... ma sappi che se un tizio si comporta da approfittatore é perche c'è sempre uno che eccede di ingenuità e buona fede.

Non so se sia proprio causa-effetto.

Piuttosto a forza di imbroglioni dobbiamo diventare scaltri e diffidenti-_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ingenuità e buona fede, concordo.

Un po' meno associata al fatto di chiedere di chiudere anticipatamente un'asta già partita a 99 centesimi direttamente al venditore.

E venditore pure a prestarsi al gioco.

Mi sembra sia stato il venditore a proporre di chiudere, lui aveva solo segnalato l'intenzione di acquistare ancora e quindi di posticipare il pagamento di un paio di gg.

Queste cose su ebay sono all'ordine del giorno, il venditore ci prova, se poi l'altro abbocca....:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia stato il venditore a proporre di chiudere, lui aveva solo segnalato l'intenzione di acquistare ancora e quindi di posticipare il pagamento di un paio di gg.

Queste cose su ebay sono all'ordine del giorno, il venditore ci prova, se poi l'altro abbocca.... :ph34r:

Si, mi é evidente che in questo caso così esposto sia stato il venditore a "pilotare" il gioco...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con il giochetto del rialzo delle offerte da parte di account con numero basso di feedback sono stato fregato parecchie volte in passato, ma ora non succede più, ho imparato il gioco e posso dire che da venditori seri la cosa non succede e anche se sei tu a chiedere di contrattare in privato, ti rispondono che non è possibile, e già da lì si vede l'onestà di un venditore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney concordo pienamente io ormai da anni acquisto praticamente solo su ebay e (tralasciando i casi umani :D) ho trovato monete e banconote difficili da trovare (anche quelle comunissime che non si trovano in Italia) e fatto molti piccoli affari... Bisogna solo stare attenti e documentarsi bene sul venditore. Io ai convegni nonostante qualcosa l'abbia sempre presa cercando a lungo, vedo sempre prezzi esorbitanti, certe cose che ho preso sulla baia sarebbe stato impossibile prenderle dal vivo allo stesso prezzo... esempio? una banconota da 50 Lire Italia Elmata qFds (in realtà sarebbe stato Fds eccezionale a livello qualitativo se non fosse per una piccolissima piegatura in un angolo)... Ai convegni 80-100 euro, io me la sono aggiudicata a 11 Euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ve ne racconto una fresca di giornata.

Ieri vedo sulla baia uno scudo di V.E.II che ancora manca nella mia collezione e che sto cercando da tempo, il 1872R.

L'annuncio riporta solo la foto del /R, il prezzo di base è 800€ e la descrizione, fra le altre cose indica: "MONETA IN BUONISSIME CONDIZIONI. PERIZIATA DA VARESI. MOLTO RARA ZECCA DI ROMA" e "NON ACCETTO RESTITUZIONE. VISTA E PIACIUTA".

A giudicare dal /R si tratta di un buon BB ma vorrei vedere altre foto e, visto che è periziata, vorrei anche sapere come l'ha giudicata il perito che l'ha vista di persona.

Quindi scrivo al venditore: "Salve, sarebbe possibile avere una foto del dritto ed una della perizia per favore? Spedisce con assicurata? Grazie anticipatamente.".

La risposta è questa: "salve, le invio le foto delle due facce della moneta. non le dico che conservazione che ha dato Varesi per il solo fatto che come tutti i punti di vista, anch'esso è soggettivo, quindi, gradirei che lei desse la sua valutazione in base alle foto e su di queste decidesse se fare o no l'acquisto. come può vedere dai cataloghi, il prezzo di partenza è ben al di sotto del MB....ma è MB? la foto, essendo periziata e sigillata è autentica! saluti".

Dalla foto del /D riconosco subito la moneta: è apparsa nell'asta Varesi 63. Cerco il catalogo e scopro che il Sig. Varesi aveva evidenziato "Bordo abilmente ripreso". E' pertanto una moneta che non mi piace e non metterei nella mia collezione.

Ho appena risposto al venditore come segue:

"Buongiorno, la ringrazio per le foto. Come potrà ben comprende, giudicare una moneta solo da alcune foto non è sempre facile ed essendo la moneta che propone periziata, conoscere il parere del perito che l'ha avuta fra le mani mi avrebbe aiutato a giudicarla nel modo più corretto. Comunque, la foto del /D mi ha fatto ricordare di aver già visto quella moneta in una recente asta numismatica e non è stato difficile risalire alle informazioni di perizia che lei ha "abilmente" omesso. Le auguro una buona giornata, Nome e Cognome".

Pubblico per trasparenza le informazioni sull'annuncio eBay e sul venditore. Se la pubblicazione di queste informazioni fosse fuori regolamento vi prego di segnalarmelo e provvederò a rimuoverle.

Oggetto eBay n. 281335964252

Nick del venditore: iuccio73

Qu3ll0!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ve ne racconto una fresca di giornata.

Ieri vedo sulla baia uno scudo di V.E.II che ancora manca nella mia collezione e che sto cercando da tempo, il 1872R.

L'annuncio riporta solo la foto del /R, il prezzo di base è 800 e la descrizione, fra le altre cose indica: "MONETA IN BUONISSIME CONDIZIONI. PERIZIATA DA VARESI. MOLTO RARA ZECCA DI ROMA" e "NON ACCETTO RESTITUZIONE. VISTA E PIACIUTA".

A giudicare dal /R si tratta di un buon BB ma vorrei vedere altre foto e, visto che è ata, vorrei anche sapere come l'ha giudicata il perito che l'ha vista di persona.

Quindi scrivo al venditore: "Salve, sarebbe possibile avere una foto del dritto ed una della perizia per favore? Spedisce con assicurata? Grazie anticipatamente.".

La risposta è questa: "salve, le invio le foto delle due facce della moneta. non le dico che conservazione che ha dato Varesi per il solo fatto che come tutti i punti di vista, anch'esso è soggettivo, quindi, gradirei che lei desse la sua valutazione in base alle foto e su di queste decidesse se fare o no l'acquisto. come può vedere dai cataloghi, il prezzo di partenza è ben al di sotto del MB....ma è MB? la foto, essendo periziata e sigillata è autentica! saluti".

Dalla foto del /D riconosco subito la moneta: è apparsa nell'asta Varesi 63. Cerco il catalogo e scopro che il Sig. Varesi aveva evidenziato "Bordo abilmente ripreso". E' pertanto una moneta che non mi piace e non metterei nella mia collezione.

Ho appena risposto al venditore come segue:

"Buongiorno, la ringrazio per le foto. Come potrà ben comprende, giudicare una moneta solo da alcune foto non è sempre facile ed essendo la moneta che propone periziata, conoscere il parere del perito che l'ha avuta fra le mani mi avrebbe aiutato a giudicarla nel modo più corretto. Comunque, la foto del /D mi ha fatto ricordare di aver già visto quella moneta in una recente asta numismatica e non è stato difficile risalire alle informazioni di perizia che lei ha "abilmente" omesso. Le auguro una buona giornata, Nome e Cognome".

Pubblico per trasparenza le informazioni sull'annuncio eBay e sul venditore. Se la pubblicazione di queste informazioni fosse fuori regolamento vi prego di segnalarmelo e provvederò a rimuoverle.

Oggetto eBay n. 281335964252

Nick del venditore: iuccio73

Qu3ll0!

@@pietromoney

Purtroppo è la triste realtà. Su ebay.it è facile imbrogliare perché manca un comitato di controllo ed uno staff di esperti numismatici. Ebay è terra di nessuno lasciata al libero arbitrio di tutti. ... con questo voglio dire che se ci si trova di fronte l'inserzionista professionale allora sei tutelato, altrimenti vige la "legge del menga". L'esperienza di @qu3llo è una palese conferma di ciò che ho appena affermato: un comitato di controllo dovrebbe bollare come regola un'inserzione simile come truffa dopo aver ricevuto una regolare segnalazione, se invece non lo fa allora è la chiara dimostrazione che a loro interessano solo i regolari corrispettivi delle transazioni e commissioni varie. Fai la prova del 9...... segnala il problema ad ebay.it e vedi se prendono provvedimenti e se sì, dopo quanto tempo.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@qu3ll0 Per curiosità a quanto se l'era aggiudicata il venditore all'asta?

700 + diritti

Il prezzo sarebbe anche adeguato, in fin dei conti sta cercando di rivenderla allo stesso prezzo che l'ha pagata... ma occultare che la moneta è stata riparata è davvero disonesto, e con quali motivazioni poi...

Comunque il venditore mi ha appena risposto: "abilmente o meno, la moneta resta sempre una bella, rara e autentica moneta checchè ne dica lei. grazie e saluti"

ERRATA CORRIGE: l'asta Varesi in questione è la 64 non la 63.

Link al commento
Condividi su altri siti


700 + diritti

Il prezzo sarebbe anche adeguato, in fin dei conti sta cercando di rivenderla allo stesso prezzo che l'ha pagata... ma occultare che la moneta è stata riparata è davvero disonesto, e con quali motivazioni poi...

Comunque il venditore mi ha appena risposto: "abilmente o meno, la moneta resta sempre una bella, rara e autentica moneta checchè ne dica lei. grazie e saluti"

ERRATA CORRIGE: l'asta Varesi in questione è la 64 non la 63.

Vendere con bonifico anticipato anziché accettare metodi di pagamento sicuri come PayPal, occultare i difetti e foto e non accettare la restituzione, al paese mio si chiama truffa...... nota anche come "pacco".

Link al commento
Condividi su altri siti


700 + diritti

Il prezzo sarebbe anche adeguato, in fin dei conti sta cercando di rivenderla allo stesso prezzo che l'ha pagata... ma occultare che la moneta è stata riparata è davvero disonesto, e con quali motivazioni poi...

Comunque il venditore mi ha appena risposto: "abilmente o meno, la moneta resta sempre una bella, rara e autentica moneta checchè ne dica lei. grazie e saluti"

ERRATA CORRIGE: l'asta Varesi in questione è la 64 non la 63.

Adeguato non direi dato che cercava di disfarsene "abilmente" :lol: .

Probabilmente ha occultato l'informazione consapevole del fatto che non avrebbe realizzato altrimenti la cifra richiesta.

Comunque ebay resta una grossa risorsa se ci si muove con i piedi di piombo, a volte siamo noi acquirenti ad approfittare dell'inesteperienza del venditore che cerca di vendere velocemente pezzi valutati in fretta e sommariamente....non è questo il tuo caso evidentemente!

Sarà bello vedere il feedback futuro di quest'asta, se mai qualcuno avrà abboccato alla storia della valutazione soggettiva :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


"non le dico che conservazione che ha dato Varesi per il solo fatto che come tutti i punti di vista, anch'esso è soggettivo, quindi, gradirei che lei desse la sua valutazione in base alle foto e su di queste decidesse se fare o no l'acquisto"

Una specie di "arrampicata sugli specchi" con una spruzzatina di pseudo-correttezza a dir poco colossale :D Praticamente ha proprio detto implicitamente (ma neanche tanto) "c'è qualcosa sotto e allora non ti faccio vedere la perizia"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha anche detto che la perizia di Varesi è solo un punto di vista e che quindi in pratica vale quanto la mia per esempio :rofl:

Come se comprando un'auto mi dicessero "non le dico cosa ha detto il meccanico per non influenzarla, però gliela faccio provare 2 minuti e poi mi dica lei!" :dirol:

Modificato da Gimo85
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.