Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia


nando12

Risposte migliori

Supporter

Potresti mostrare anche l'altro lato della medaglia ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusami, ma dove comparirebbe la scritta che hai citato ??

post-2460-0-65515300-1406237415_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@nando12 questi sono i passaggi d'asta presenti nel catalogo, se è SPL e con nastrino a mio parere li vale.

P.S. il 144 euro mi sembra esagerato.

Asta Data N. lotto Conservazione Peso Prezzo di
Partenza Prezzo
Finale Commento H.D. Rauch Summer Auction 2013 - Part 2 19/9/2013 3492 SPL 21.0 100 EUR 144 EUR INASTA n. 50 3/7/2013 4659 SPL+ - 60 EUR 69 EUR con nastrino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@palpi62

Ciao Palpi, complimenti per l'identificazione !

Avevo sfogliato il ponderoso volume "Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" del Sézanne, vol. II, che ritenevo esaustivo della materia, ma non ho trovato alcuna medaglia "Al merito di servizio".

Sono elencate decorazioni emessi per meriti di tutti i tipi, Salute pubblica, Guardie d'Onore al Pantheon, Benemerenza marinara, Terremoti, Sanità pubblica, Cappellani militari, Famiglie dei combattenti, Redenzione Sociale, ed altre decine ancora ; mi domando perché manchi proprio questa, a meno che non sia stata emessa dallo Stato ma da qualche altro Ente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan grazie, solo fortuna, a volte cercando sui cataloghi LaMoneta diventi matto per trovare una medaglia, invece questa è uscita subito ed è sotto Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@palpi62.

Si tratta dunque di una medaglia emessa localmente? magari dal Comune, dalla Provincia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan secondo un venditore professionale dovrebbe essere una medaglia di anzianità di servizio in Polizia, probabilmente diversa da città a città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@nando12 Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non vorrei fare il sapiente ma è una medaglia assai comune e ben conosciuta dai collezionisti di decorazioni. Si tratta della medaglia al merito di servizio per il corpo delle guardie di città, poi conferita anche agli agenti di pubblica sicurezza e agli agenti di custodia delle carceri. è una medaglia ufficiale in argento del Regno d'Italia coniata a partire dal 1907 dalla zecca di roma. fu conferita anche negli anni 50 e '60 con la stessa foggia. è riportata su tutti i principali cataloghi di Decorazioni: Brambilla, Bini. Ercoli, Casagrande e penso sicuramente anche su uno dei 7 volumi di Scarpa soltanto al momento non li ho sotto mano. dimenticavo veniva data dopo 15 anni di servizio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato sopratutto se era il primo modello con stellina sopra la corona. pazienza magari la ritrova ben conervata con il suo nastro originale saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@ANTICOPRESIDIO forse proprio tu ce l'hai in vendita? :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente, sapete che faccio questo di lavoro ed essendo una medaglia comune ce l'ho disponibile. ma non vengo sul forum per vendere le mie monete o medaglie ma per cercare un dialogo con alcuni appassionati ed esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'avevo scritto come battuta, non pensavo tu l'avessi davvero. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.