Vai al contenuto
IGNORED

Fotografia Numismatica, guida, prove e consigli


ilnumismatico

Risposte migliori

Salve a tutti, posso chiedervi cosa ne pensate di questi 2 scatti. ho usatto un cavalletto 

per avere la fotocamera in posizione verticale, e un tubo macro, luce laterale 

come supporto ho usato lo schermo del telefono spento. non ho usato nessun vetro o diffusore per la luce...

post-28709-0-80889700-1457356416.jpg

post-28709-0-88723900-1457356420.jpg

 risultano decenti secondo voi? come potrei migliorarle?

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le foto son decenti. Puoi migliorare esercitandoti e sperimentando soluzioni alternative a quelle che trovi nella guida introduttiva che ho redatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Buon giorno!

 

Ho seguito con molto interesse questa guida ancora l'anno scorso e vi posto ora il primo risultato dopo aver apportato alcune modifiche sostanziali al mio stadivo autocostruito (appena riesco ci faccio una foto e la posto). 

La foto è stata scattata con una compatta Panasonic Lumix DMC-FS15 (purtroppo è il meglio che ho a disposizione).

Ho fatto alcune prove con varie lampadine diverse e quella che vi posto è scattata con unica lampadina laterale a luce freddissima. (con due lampadine simmetriche dovrei eliminare il problema della zona d'ombra opposta alla lampadina)

 

Ho modificato il supporto della luce in modo da poter ospitare due luci e creare quindi una illuminazione più diffusa e che elimini le zone d'ombra localizzate. Purtroppo non ne ho un'altra dello stesso colore quindi devo rimandare la prova. Ho anche fatto in modo di poter illuminare il piano d'appoggio per far risaltare maggiormente la moneta ma in questo caso non è stato necessario. 

 

Poi ho sagomato una striscia di plexiglass bianco lucido per diffondere ulteriormente la luce intorno alla moneta (sopratutto dietro)

I colori sono abbastanza fedeli alla moneta (è leggermente più chiara), merito anche di photoshop, ma c'è ancora molto da lavorarci prima di raggiungere il risultato che cerco.

 

Sono curioso di sentire i vostri pareri e sono sicuro di poter migliorare molto, anche se come primo risultato su rame non è malaccio credo.  :good:

Ho provato anche a fotografare il nichelio ma non riesco a rendere il lustro della moneta.  :unknw:

 

 

post-38735-0-69521400-1464789659_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti, la foto è gradevole, molto bella la messa a fuoco e la tonalità del rame.

Come tu stesso dici, devi migliorare l'illuminazione, la zona sottoesposta è abbastanza ampia.

Il vetro permette un certo compromesso, e dovrebbe facilitarti ad ottenere un'illuminazione più omogenea.

Ci vedo un pizzico (ma proprio un pizzico) di giallo, lo puoi correggere con lo strumento "correzione colore selettiva"

Che dire, complimenti, e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti, la foto è gradevole, molto bella la messa a fuoco e la tonalità del rame.

Come tu stesso dici, devi migliorare l'illuminazione, la zona sottoesposta è abbastanza ampia.

Il vetro permette un certo compromesso, e dovrebbe facilitarti ad ottenere un'illuminazione più omogenea.

Ci vedo un pizzico (ma proprio un pizzico) di giallo, lo puoi correggere con lo strumento "correzione colore selettiva"

Che dire, complimenti, e buon divertimento!

 

Ti ringrazio; non avevo proprio pensato alla correzione colore selettiva! Dopo faccio una prova.

Ieri alla fine sono riuscito a trovare una lampadina uguale all'altra ma, dopo i primi scatti, ho notato subito che la doppia luce mi appiattisce molto i rilievi. Devo provare ancora a trovare una soluzione ma credo di aver capito il problema..

Posto sotto il risultato sul nichelio sempre con lampadina singola ma questa volta centrale e molto distanziata. Anche quì la luce non è ottimale purtroppo..

 

Inoltre ho qualche difficoltà nell'uso del doppio vetro a causa della esigua distanza tra moneta e obiettivo (2 cm circa).. C'è qualche trucco?

post-38735-0-69500200-1464858654_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti, questa in nichelio ha una tonalità del metallo davvero molto naturale!

Avevo dimenticato di scriverti in merito alla doppia lampadina.

Usandone due, devi starw attento proprio perché le ombre si riducono, avendo due punti luce.

Continua con una sola luce, impara a capire come sfruttate una sola fonte di luce, e come controllarla, quando hai preso sufficiente dimestichezza, prova con due fonti di luce.

Io praticamente scatto con una sola

Fonte di luce, al massimo due ma sporadicamente, è solo per sperimentare.

La distanza con la moneta purtroppo è sempre proporzionale all'atteezzatura usata, anche io quando usavo la vecchi compatta avevo pochissimo spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...
Il 2/6/2016 at 09:49, Il*Numismatico dice:

Complimenti, la foto è gradevole, molto bella la messa a fuoco e la tonalità del rame.

Come tu stesso dici, devi migliorare l'illuminazione, la zona sottoesposta è abbastanza ampia.

Il vetro permette un certo compromesso, e dovrebbe facilitarti ad ottenere un'illuminazione più omogenea.

Ci vedo un pizzico (ma proprio un pizzico) di giallo, lo puoi correggere con lo strumento "correzione colore selettiva"

Che dire, complimenti, e buon divertimento!

Buona sera.

Dopo tanta tanta pratica e tante tante prove Le mostro l'ultimo risultato, stessa attrezzatura delle foto precedenti (poco più sopra) ma assetto completamente diverso e uso di un pannello riflettente per correggere le zone d'ombra e far risaltare fondi e colore. Purtroppo la presenza dell'obiettivo molto vicino crea sempre la zona d'ombra sottostante ma ci sto lavorando. 

Dimenticavo.. Ho notato che il rame, nel mio caso ovviamente, riesce molto meglio con luce indiretta piuttosto che diretta mentre per l'argento è il contrario.

Spazio alle foto. :good::good:

P1110790.JPG

P1110796.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Buonasera a tutti, mi chiedevo cosa sto sbagliando nel fotografare le monete. Le prime due foto sono le foto di un negozio di numismatica, le successive due sono le foto della stessa moneta fatte da me.

Grazie aaa.thumb.jpg.4077ac93adc6063a413e092da0d7ada6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, lira51 dice:

Buonasera a tutti, mi chiedevo cosa sto sbagliando nel fotografare le monete. Le prime due foto sono le foto di un negozio di numismatica, le successive due sono le foto della stessa moneta fatte da me.

Grazie aaa.thumb.jpg.4077ac93adc6063a413e092da0d7ada6.jpg

secondo me il problema è l'illuminazione differente... nella tua la luce è direzionale e viene da destra e fa ombra a sinistra, in quella del negozio la luce è diffusa.. proviene da tutte le parti, non ci sono evidenti zone d'ombra ed è più soft. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, tonycamp1978 dice:

secondo me il problema è l'illuminazione differente... nella tua la luce è direzionale e viene da destra e fa ombra a sinistra, in quella del negozio la luce è diffusa.. proviene da tutte le parti, non ci sono evidenti zone d'ombra ed è più soft. 

Allora utilizzando un'altra fonte di luce a sinistra e riducendo l'intensità di luce dovrebbe migliorare il risultato? Come stativo per la foto postata ho utilizzato lo Ianus, dovrò allora aggiungerci un secondo braccio a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, lira51 dice:

Allora utilizzando un'altra fonte di luce a sinistra e riducendo l'intensità di luce dovrebbe migliorare il risultato? Come stativo per la foto postata ho utilizzato lo Ianus, dovrò allora aggiungerci un secondo braccio a sinistra.

non sono esperto di fotografia.. aspetta altri consigli 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, lira51 dice:

@ilnumismatico cosa mi può consigliare? La ringrazio

Buongiorno!
Diciamo che anche le foto del venditore non erano proprio il massimo, sottoesposte e con un'illuminazione disomogenea.
Hanno il pregio di risaltare la brillantezza del metallo, questo si, cosa che manca nelle sue.
Tutto sommato però quelle che ha fatto non sono assolutamente foto da cestinare.
L'aiuto che le posso dare è giocare con la luce. Non è un grande aiuto, me ne rendo conto, ma la luce non ha regole precise (tipo di luce, wattaggio, inclinazione, distanza...) senza contare che una moneta è possibile fotografarla in più modi (allego un esempio).
Sicuramente fotografare monete nello slab le taglia via moltissime possibilità di miglioramento

52855210_2297420783803687_7329876562713509888_o.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
33 minuti fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno!
Diciamo che anche le foto del venditore non erano proprio il massimo, sottoesposte e con un'illuminazione disomogenea.
Hanno il pregio di risaltare la brillantezza del metallo, questo si, cosa che manca nelle sue.
Tutto sommato però quelle che ha fatto non sono assolutamente foto da cestinare.
L'aiuto che le posso dare è giocare con la luce. Non è un grande aiuto, me ne rendo conto, ma la luce non ha regole precise (tipo di luce, wattaggio, inclinazione, distanza...) senza contare che una moneta è possibile fotografarla in più modi (allego un esempio).
Sicuramente fotografare monete nello slab le taglia via moltissime possibilità di miglioramento

52855210_2297420783803687_7329876562713509888_o.jpg

Salve, nell'ultimo esempio postato, per far risaltare i fondi della moneta oppure i rilievi, che tipo di illuminazione ha usato ? una fonte in un caso e due nell'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
16 ore fa, scalptor dice:

Salve, nell'ultimo esempio postato, per far risaltare i fondi della moneta oppure i rilievi, che tipo di illuminazione ha usato ? una fonte in un caso e due nell'altro ?

No, ho solo cambiato l'inclinazione della luce

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno!

qualche giorno fa mi sono cimentato nel fotografare alcune mie monete per un mio post.. ed è stata un'impresa ardua da portare a termine ?

Alla fine il risultato non mi convince ancora.. ma era il meglio che sono riuscito a fare come prima volta ?

Sull'onda dell'entusiasmo ho cercato su internet un prodotto che potesse facilitare la cosa.. ed ho trovato questi BOX per fotografare piccoli oggetti.. ovviamente ci sono di diverse marche e costi .. ma diciamo che con 15 euro ne puoi acquistare uno..

Volevo sapere se voi ne avete mai provato uno e se secondo la vostra esperienza di fotografi di monete, può essere veramente utile e fare la differenza.

Vi posto le immagini di uno (ovviamente ho nascosto la marca in quanto non è mio interesse fare pubblicità) ma su questo modello ce ne sono tanti altri

1.thumb.jpg.2e27a97bec9efe05602a3d562e116bd9.jpg

illuminazione a LED con due luci LED 3.5 W 6000 K INTEGRATA

2.thumb.jpg.a9c7cf71468647c16ce5e4d7fdd762db.jpg

e con un foro in alto per fotografie "perpendicolari"

3.thumb.jpg.2a502375ab9654975c27cca46b4b32b7.jpg

Aspetto le vostre opinioni.. così da valutare l'eventuale acquisto

Vi ringrazio anticipatamente

Modificato da capopellone
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buonasera
Di per se, se non si ricerca una qualità professionale, un risultato più che dignitoso si può ottenere anche con una semplice lampadina a luce fredda.
A tale proposito allego un risultato (foto di un dollaro Morgan) che ho ottenuto ormai diversi anni fa, usando una vetusta compatta digitale, una lampadina da 8w a luce fredda, ed una scatola di scarpe con due forchettoni da insalata come stativo. 

Per quanto riguarda il prodotto di cui sopra, se ne sono visti di similari anche su facebook. Per la mia esperienza posso dire che per risultati professionali questi prodotti non sono adatti. La luce va impostata, "governata e domata" a seconda della moneta, del metallo e della patina, specialmente se la si vuol fotografare nel miglior modo possibile. Inoltre, una luce troppo omogenea e diffusa abbassa di molto le ombre, che invece servono per dare vividezza e tridimensionalità alla foto. 
Allego a titolo di esempio due foto di due rovesci di due monete (5 Lire Quadriga e 10 Centesimi 1908). Una in argento molto patinata, l'altra in rame, con un bel metallo brillante.

Morgan_Dollar_1885_w.jpg

5L-1914.jpg

10c-1908.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono un professionista nella fotografia , però per la mia esperienza personale ti posso dire che i risultati dipendono più dall'illuminazione che dalla fotocamera, in quei box la luce è statica.. dovresti posizionare poi la moneta in modi differenti per ottenere dei buoni risultati, cercando poi di evitare i riflessi.. ogni moneta richiede angolazione di luce diversa per migliorare la bellezza della foto stessa.. ad esempio una moneta con fondi speculari sotto una luce diretta che fa riflesso non ci può stare.. ne viene fuori una foto bruciata 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, ricordavo di avere visto questo topic e mi serviva qualche consiglio su come fotografare le monete, quindi l'ho ripescato e me lo volevo leggere.

Subito all'inizio, dopo il sommario degli argomenti, c'è il link per andare all'articolo intero, ma quando lo clicco ho come risposta che la pagina non esiste... problema mio o l'articolo è veramente sparito? nel caso, si potrebbe in qualche modo recuperare?

Grazie

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in Fotografia Numismatica, guida, prove e consigli
Staff
Il 24/5/2022 alle 14:01, Fiore151 dice:

il link per andare all'articolo intero,

non esiste...

 

Chiedo scusa ma mi sono appena accorto di questo problema. Effettivamente i link non sono stati aggiornati dopo vari cambiamenti. 
 

Ho aggiornato il post iniziale, inserendo anche la guida aggiornata in pdf comodamente scaricabile, che allego per comodità anche in calce.

Ho mantenuto anche l’articolo originario consultabile online, ospitato sul sito gemello www.numismaticamente.it

 

pdf aggiornato
https://www.ilnumismatico.com/pdf/GuidaFotografica.pdf

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...
Supporter
23 minuti fa, TizianoNumi dice:

Buongiorno, qualcuno puo' indicarmi una macchina fotografica per questo tipo fotografia? Grazie a tutti un budget intorno ai 200 euro, anche usata!

Qualunque macchina reflex o mirrorless entry level va bene ma con un buon obiettivo macro. Dipende dal livello di dettaglio richiesto.

col budget che hai devi trovare qualcosa di usato come dici tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
44 minuti fa, TizianoNumi dice:

Buongiorno, qualcuno puo' indicarmi una macchina fotografica per questo tipo fotografia? Grazie a tutti un budget intorno ai 200 euro, anche usata!

 

Buongiorno, 

qualsiasi reflex di base Canon o Nikon va bene, le trovi usate su ebay anche a 150€ ma provviste del classico obiettivo 18-55. 
Se ricerchi l’alta qualità valuta l’acquisto di una full frame e di un obiettivo macro almeno da 100 mm (sempre Canon o Nikon, sono i migliori); i costi saranno maggiori ma a tutto vantaggio della qualità fotografica. 
 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.