Vai al contenuto
IGNORED

Verniciatura monetiere


sberla68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

chiedo gentilmente un consiglio : cosa mi consigliate di usare per verniciare una cassettiera / monetiere , miele all'acqua o vernice ad acqua ? Non avendone la più pallida idea chiedo il vostro consiglio . Grazie mille

sberla68

Link al commento
Condividi su altri siti


non sò rispondere, commento solo in quanto mi sembra uno dei post con più visualizzazioni e nessuna risposta, sinora....ciao (posso solo suggerirti di chiamare un falegname) :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


per esperienza personale ti consiglio, da grande appassionato di bricolage e falegnameria quale sono, di usare gli smalti ad acqua se non ti interessa la venatura a vista del legno oppure dei lucidi con pochi grammi di composti organici volatili (i migliori sono quelli con meno di 10 grammi/litro) in modo da non creare microclimi dannosi per le patine delle monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille seguirò il tuo consiglio , il problema era proprio questo " usare un prodotto che non rechino dei danni alle monete .

Saluti

sberla68

Link al commento
Condividi su altri siti


di niente.

In caso non riuscissi a scegliere il tipo di vernice, chiedi al commesso una vernice per legno che non corroda il metallo. Se sa cosa sta vendendo, ti saprà consigliare alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è miele all'acqua ma vernice all'acqua miele. E' un tipo di pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente (cosa molto importante), ad essiccamento fisico e a vista sembra tipo vernice acrilica. si usa principalmente per il calcestruzzo proprio perchè non lo fa inumidire e non lo macchia ma può rendere bene anche sul legno.

se vuoi usare questo tipo di vernice, bisogna dare due mani intervallate di 4 h; la prima mano diluita al 30% con acqua, la seconda con 25% di acqua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

un trucco per far asciugare bene l'impregnante e non lasciare tracce umide che possano recare danno alle monete è quello di passare l'impregnante, aspettare 2/3 minuti che il legno lo assorba, togliere con una pezza l'eccesso e asciugare con il phon.

in questo modo evapora tutto simultaneamente senza lasciare aloni più chiari o più scuri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.