Vai al contenuto
IGNORED

Le prime monete indiane


Risposte migliori

Grazie a te per l'interessamento, @@Cesare Augusto :) Ero sicuro che anche altre persone avrebbero mostrato interesse e curiosità verso questo periodo storico dell'India. Non ho molte altre informazioni da fornirti via MP: tutto quello che so e che apprendo lo condivido immediatamente sul forum; ma cerchiamo di rimanere in contatto, anche dopo che la discussione sarà ormai terminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è un libro che ho preso in mano ora che è " Storia della moneta, dagli albori al medioevo " di Roberto Ponticello libro curato dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, semplice ma anche ben strutturato, in particolare in alcune parti tipo la monetazione cinese e quella asiatica, in particolare sulle monete dell'Asia Meridionale e sul Regno di Gandhara dice "dai ritrovamenti sembra certo che fu l'occupazione persiana a portare nella regione l'idea del metallo prezioso contromarcato a punzone, antesignano della moneta, e che si diffuse ben presto anche nei paesi limitrofi. Le prima barre piegate o shatamanas in effetti sono basate sul siglo persiano, in quanto il loro peso medio corrisponde a 2 sigloi. "

Ci sono poi le immagini del shatamana a barra ( 600 - 500 a.c. ) e di quello a moneta ( 500 - 400 a.c.).

E qui ci sono delle informazioni già importanti sull'influenza e la partenza di questa monetazione....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Passiamo ad un altro Janapada, cercando di rimanere negli anni agli albori della nascita della moneta indiana.

 

Questa volta è il turno del regno di Shakya, situato nel Nord-Est dell'India (vedasi la cartina riportata nella pagina precedente), al confine col Nepal, nei pressi della città di Gorakhpur. La capitale dello Janapada di Shakya (talvolta chiamato anche Vajji o Lichchavi) fu Kapilavastu, situata soltanto a pochi chilometri da Lumbini, città natale di...Buddha! :D https://it.wikipedia.org/wiki/Lumbini

Stando a quanto riporta Wikipedia, proprio il padre di Buddha, Suddhodana, sarebbe stato il "sovrano" di questo Janapada https://it.wikipedia.org/wiki/Suddhodana.

 

Le monete di Shakya sono tra le più antiche e anche tra le più semplici da realizzare: si tratta di pezzi di un'unica spessa lastra d'argento tagliati al fine di raggiungere il peso voluto. Anche queste monete presentano una forma leggermente scifata per via del punzone applicato centralmente: solitamente si tratta di simboli geometrici (perlopiù pentagono e stella). Accanto a questo simbolo "centrale", possono essere presenti anche altri simboli da intendersi come segni di banchieri (banker's marks, non saprei renderlo meglio in italiano). A cosa servivano questi segni? Quello centrale era apposto da un'autorità? Perchè poi venivano apposti altri marchi da altri soggetti? Sono domande ricorrenti in questa discussione e riguardano un po' tutte queste prime monete indiane.

 

Ho un po' di problemi a comprendere lo standard ponderale adottato, ma vi riporto quanto scritto su Coinindia: According to Rajgor, the Shakya coinage adhered to a shatamana standard of 100 rattis. The shatamana was divided into 8 shana. All the coins illustrated below would then be 5-shana (5/8 shatamana) pieces of 62.5 rattis (7.29 gm.) McIntyre asserts they are double karshapanas of 64 rattis (7.46 gm.); however, he reports a weight range of 6.96 gm. to 7.22 gm., which would place all of his coins neatly within the 5-shana weight. On the other hand, the karshapana might have weighed 3.43 gm, in which case the double karshapana would be 6.86 gm ... much closer to the weight of these coins.

 

Sempre su Coinindia potete vedere un buon numero di monete: http://coinindia.com/galleries-shakya.html

 

ps: pare che l'attribuzione di queste monete al Janapada di Shakya non sia così scontata.

 

Shakya

post-18657-0-21496600-1446138402.jpg

Ex New York Sale XIV, lotto 550.

Narhan Area, c.600-500 BC. Double-Karshapana. AR 6.97 g. Central pentagonal mark.

Attributed to Shakya Janapada by Rajgor.

See Rajgor Series 33, type 525.

Similar to Lumbini hoard. Mitch. Ancient World and early Trade coinage, Narhan-Chirand-Muzaffarpur culture, 2211.

 

Shakya, con banker's marks

post-18657-0-87677600-1446138585_thumb.j

Ex New York Sale XX, lotto 487.

Narhan Area, c. 600-500 BC. Double Karshapana. AR 6.94 g. Central symbol with four crescents around square pellet and various bankers’ marks.

Attributed to Shakya Janapada by Rajgor:

Rajgor series 33, type 539, similar to coins from the Lumbini Hoard. Mitch., Ancient World and Early Trade Coinage, Narhan-Chirand-Muzaffarpur culture, 2195 var.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ho appena perso un bell'esemplare di 1/4 di Shatamana di Gandhara. Moneta piuttosto rara, ma la mia offerta era decisamente bassa. A 125€ non l'avrei mai potuta prendere :)

Pazienza, almeno però ho la foto di un bell'esemplare da mostrarvi (da notare che il simbolo presente 5 bracci e non 6...).

 

Gandhara Janapada

500-400 a.C. circa

1/4 Shatamana

2.58 gr. 13 mm

Note del venditore: This type was Published in 2010 Journal  Oriental Numismatic Socieity #202.

Obverse: 5-Armed Symbol, which is RARE variation of the Type which has normally a 6-armed Symbol

 

post-18657-0-88531700-1447698729_thumb.j

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Buona serata al forum in generale ed ai "curiosi dell'Oriente" in paticolare, qualcuno di voi ha notizie sulla dinastia Katoch ovvero sui Kangra?..siamo nel 11° - 12° secolo; la zona è prossima all'Himalaia; mi pare che il buon Simone che conosco solo via forum, già abbia postato qualcosa in merito; ma non lo trovo più..., ho solo il vago ricordo di aver letto qualcosa da lui scritto in proposito: Simone, riproponiti e un grazie da parte di nonno cesare a te ed a tutti quanti del forum...Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@rorey36, lo conoscevo ma hai fatto bene a segnalarlo nella discussione. E' un sito ricco di preziose informazioni :)

Già che ci sono, vi allego il link alla collezione di un "grande" collezionista indiano: http://www.coinnetwork.com/photo/album/listForOwner?screenName=2j8up4tpbgceb&sort=alphabetical

 

Ordinate gli album in ordine "Alfabetico". Vedrete che la collezione spazia dal periodo dei Mahajanapada fino all'epoca coloniale moderna. Non mancano riferimenti bibliografici e approfondimenti scritti da Mitresh stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cesare Augusto In realtà la moneta di cui si parla nella discussione da te citata non era di Kangra. Purtroppo non so aiutarti.

Comunque inserisco qualche link, sperando che possano dare qualche riferimento utile:

- storia del regno di Kangra (in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/Kangra-Lambagraon

- qualche moneta: http://ancientcoinsofindiaaruns.blogspot.it/2014/05/katoch-rulers-of-kangra-12th-16th.html

- un catalogo ormai fuori commercio: http://www.amazon.com/Catalogue-Coins-Katoch-Rulers-Kangra/dp/B0042LXX70

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho aggiunto in collezione qualche altra monetina indiana:

 

Due esemplari di 1/8 di Shatamana di Gandhara (ne avevo già un esemplare, presentato in discussione).

 

post-18657-0-17177100-1460395413_thumb.j

 

post-18657-0-94645600-1460395422_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa invece è una moneta dell'Impero Kushan, coniata da Vima Kadphises e classificata come Göbl 762. Peso 15,3g. La moneta faceva parte della collezione di R. Tye.

 

post-18657-0-72244100-1460395649_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Leggo ora questa interessante discussione.

Il valore ponderale di riferimento, gli 11 grammi circa dello shahamana, oltre al valore di due scicli, corrisponde al peso che avrà anche la rupia indiana. La corrispondenza di peso mi pare difficilmente casuale. puó banalmente corrispondere ad un'unità ponderale usata in india in quel periodo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Continuando a curiosare, ho visto che mana potrebbe stare per "mine", riferendosi alla metrica mesopotamica. 

In tal caso, però, i pesi sembrano non tornare.

http://it.stlawu.edu/~dmelvill/mesomath/obmetrology.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi :)

 

Intanto posso condividere questo estratto sulla diffusione della moneta in India dal libro di Robert Tye: viene riportata la teoria secondo la quale l'idea della moneta in India deriverebbe dalla circolazione della moneta "greca" nei commerci dell'area afgana, la quale avrebbe ispirato la produzione di monete in quest'area (si veda la discussione sulle monete arcaiche di Kabul: http://www.lamoneta.it/topic/146335-monete-arcaiche-di-kabul-e-chaman-i-hazouri-hoard/),che a loro volta avrebbero ispirato le monete a "forma di barra" di Gandara.

 

Secondo me un discorso del genere può avere senso e non penso che queste prime monete di area indiana siano state introdotte direttamente dagli achemenidi. Certamente, però, le monete degli achemenidi, quelle afgane e quelle indiane di Gandara circolarono insieme. 

 

Ma il peso di circa 11 grammi è una coincidenza? Anche le monete afgane probabilmente sono state coniate secondo il medesimo standard ponderale...cito dal libro di R. Tye: "Most of the known coins of this type come from the ChamanHazuri hoard - 43 coins in all, but of 20 different types! The coins were perhaps struck to a Persian shekel standard of just over 11 grams".

 

Insomma alla fine non ho concluso nulla con questo mio intervento :D

 

R. Tye, The Spread of Coin Use in India.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

@@azaad

 

Risolto parte del mistero...In India, sin dal periodo della civiltà vedica, era diffusa questa unità di misura detta "Tola" dal peso di 100 ratti (semi), ovvero 11,67g. Quindi non vedo questo collegamento tra le "Bent bars" di Gandhara e il peso dei sigloi achemenidi, ma riterrei che il peso di queste prime monete derivi dalla tradizione locale di Gandhara.

 

Cito da wikipedia:

The tola (HindiतोलाUrduتولا‎; tolā. from SanskritतोलकःtolakaPunjabi ਤੋਲਾ , also transliterated as tolah or tole, is a traditional South Asian unit ofmass, now standardised as 180 troy grains (11.663 8038 grams) or exactly 3/8 troy ounce. It was the base unit of mass in the British Indian system of weights and measures introduced in 1833, although it had been in use for much longer.[1] It was also used in Aden and Zanzibar: in the latter, one tola was equivalent to 175.90 troy grains (0.97722222 British tolas, or 11.33980925 grams).[2]

The tola is a Vedic measure, with the name derived from the Sanskrit tol (तोलः roott तुल्) meaning "weighing" or "weight".[3] One tola was traditionally the weight of 100 ratti (ruttee) seeds,[4] and its exact weight varied according to locality. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@azaad

 

Risolto parte del mistero...In India, sin dal periodo della civiltà vedica, era diffusa questa unità di misura detta "Tola" dal peso di 100 ratti (semi), ovvero 11,67g. Quindi non vedo questo collegamento tra le "Bent bars" di Gandhara e il peso dei sigloi achemenidi, ma riterrei che il peso di queste prime monete derivi dalla tradizione locale di Gandhara.

 

Cito da wikipedia:

The tola (Hindi: तोला; Urdu: تولا‎; tolā. from Sanskrit: तोलकः; tolakaPunjabi ਤੋਲਾ , also transliterated as tolah or tole, is a traditional South Asian unit ofmass, now standardised as 180 troy grains (11.663 8038 grams) or exactly 3/8 troy ounce. It was the base unit of mass in the British Indian system of weights and measures introduced in 1833, although it had been in use for much longer.[1] It was also used in Aden and Zanzibar: in the latter, one tola was equivalent to 175.90 troy grains (0.97722222 British tolas, or 11.33980925 grams).[2]

The tola is a Vedic measure, with the name derived from the Sanskrit tol (तोलः roott तुल्) meaning "weighing" or "weight".[3] One tola was traditionally the weight of 100 ratti (ruttee) seeds,[4] and its exact weight varied according to locality. 

Grazie per il contributo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Purtroppo queste me le sono fatte sfuggire...Si trattava di un lotto di due monete di Gandhara da 1/4 di Shatamana (2,96g. e 2,91g.), periodo 500-400 a.C., non proprio comunissime. Ne avevo già condivisa una al post #30. 

2,94g - 2,91g.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi accorgo di non aver riportato anche in questa discussione la moneta indiana forse più rappresentativa dei Janapada (anche una delle più comuni). L'avevo presentata in una discussione separata (http://www.lamoneta.it/topic/149698-india-janapada-di-gandhara-shatamana-o-bent-bar/), ma già che ci sono ne approfitto per ricondividere una carrellata di immagini.

 

India

Janapada di Gandhara

600-500 a.C. (datazione incerta)

11,5g 45mm

 

Immagine.jpg

FullSizeRender_1.jpg

FullSizeRender.jpg

IMG_6042.JPG

IMG_6037.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Sulle origini della numismatica indiana, segnalo questo studio ...
https://www.academia.edu/1563408/The_Origins_of_the_Indian_Coinage_Tradition

...e questo libro del 1921 che indaga molto bene nella letteratura antica per ricostruire i sistemi monetari e ponderali più antichi
https://www.amazon.it/dp/B08XGSTS7W

Entrambi sono in lingua inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche questo mio vecchio articolo, anche se riguarda un periodo successivo a quello oggetto del post. Ma spero sia comunque di vostro interesse.

Commercio e scambi monetari tra l’Impero Romano e l’India
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=9587

PS: di recente ho scoperto che in un negozio di Pompei è stata trovata una statuetta indiana.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.