Vai al contenuto

Risposte migliori

Eventuale diminuzione delle tirature non significa assolutamente aumento dei prezzi da parte UFN

certo, in caso di tirature abbassate sale il prezzo di mercato presso i negozianti

Mio pensiero

 

Io intendevo presso i negozianti :) Ma Papillon ha specificato che il discorso della diminuzione riguarderà le Proof, quindi non ho nulla da aggiungere perchè non conosco il mercato di questo tipo di moneta. Quello che dici è comunque giusto, ed è a mio avviso uno dei nodi cruciali del collezionismo, l'aumento dei prezzi dovuto alle politiche commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventuale diminuzione delle tirature non significa assolutamente aumento dei prezzi da parte UFN

certo, in caso di tirature abbassate sale il prezzo di mercato presso i negozianti

Mio pensiero

 

Tutto dipende..... Se la diminuzione è drastica,  le spese di produzione e altro... graveranno su un numero minore di monete, per cui il costo unitario aumenterà....

Per quanto concerne il mercato, se si tratta di monete ambite...., allora le quotazioni lieviteranno sulla base  degli aumenti praticati alla fonte..... 

Nel caso invece di monete appartenenti ad un collezionismo di nicchia...., come ad esempio sono generalmente le proof, allora il discorso cambia: se si tratta della prima moneta coniata  in quella versione oppure di una monete riguardante una tematica di grande interesse comune....., allora le quotazioni saranno moderatamente alte....; altrimenti la diminuzione non farà testo..... 

Infatti di solito 5 mila pezzi proof sono più che sufficienti a coprire le richieste dei collezionisti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i bozzetti sono quelli ufficiali la seconda è orrenda.....

 

Non so con precisione se siano ufficiali o no, ma trovo orrenda quella del 2015 .....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Secondo me la diminuzione di tiratura se ci sarà.... sarà incentrata su quei prodotti che rimangono invenduti.

Quando settimana scorsa sono andato al negozio di Santa Marta e ho chiesto cosa avessero come prodotto acquistabile fuori assegnazione mi hanno fatto un elenco di prodotti tra cui anche le divisionali Proof con argento.

Quindi credo che abbia senso magari diminuire quelle tirature piuttosto che quelle dei 2 € commemorativi che vengono acquistate da tutti gli appartenenti alle liste Vaticane e non restano mai tra gli invenduti.

Naturalmente questo un ragionamento che ha un filo logico e solitamente i mini stati non fanno ragionamenti logici ma solo di portafoglio.

Quindi mi aspetto di tutto e incrocio le dita. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me la diminuzione di tiratura se ci sarà.... sarà incentrata su quei prodotti che rimangono invenduti.

Quando settimana scorsa sono andato al negozio di Santa Marta e ho chiesto cosa avessero come prodotto acquistabile fuori assegnazione mi hanno fatto un elenco di prodotti tra cui anche le divisionali Proof con argento.

Quindi credo che abbia senso magari diminuire quelle tirature piuttosto che quelle dei 2 € commemorativi che vengono acquistate da tutti gli appartenenti alle liste Vaticane e non restano mai tra gli invenduti.

Naturalmente questo un ragionamento che ha un filo logico e solitamente i mini stati non fanno ragionamenti logici ma solo di portafoglio.

Quindi mi aspetto di tutto e incrocio le dita. :D

 

Un po' di pazienza e verrà il turno anche della serie divisionale Proof..... Correggeranno senz'altro il tiro....., a favore di monete sicuramente più richieste...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

che dire il vaticano mi stupisce sempre ... una moneta , a mio parere, a dir poco stupenda

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-prima-immagine-2-euro-commemorativo-200-anniversario-della-gendarmeria-vaticana-2016/

 

Sembra un disegno che renderebbe moltissimo su una moneta, concordo con te. Ma devo anche dire che a parte qualche eccezione (2004, 2015) i 2 euro commemorativi vaticani sono sempre di alto livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire il vaticano mi stupisce sempre ... una moneta , a mio parere, a dir poco stupenda

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-prima-immagine-2-euro-commemorativo-200-anniversario-della-gendarmeria-vaticana-2016/

Sì conosce già la data di emissione? Le due monete 2 € 2016 secondo voi verranno emesse insieme nel mese ottobre o in date differenti esempio una nel mese di aprile insieme alle fdc?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì conosce già la data di emissione? Le due monete 2 € 2016 secondo voi verranno emesse insieme nel mese ottobre o in date differenti esempio una nel mese di aprile insieme alle fdc?

 

Secondo me, la prima emissione sarà "congiunta" con la serie divisionale annuale, quindi in primavera, mentre per la seconda bisognerà attendere l'autunno....

Entrambe in un'unica emissione è improbabile!

Link al commento
Condividi su altri siti


La prossima emissione numismatica è il 3 marzo.

Fonte impiegati UFN allo sportello quando ho preso i francobolli. Non ho chiesto cosa contenesse.

Concordo che mi sembra improbabile emettere tutto insieme, anche per ragioni di fila, sicurezza, costi...

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


che dire il vaticano mi stupisce sempre ... una moneta , a mio parere, a dir poco stupenda

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-prima-immagine-2-euro-commemorativo-200-anniversario-della-gendarmeria-vaticana-2016/

 

Davvero splendida, forse la migliore insieme a quella austriaca!! 

Mi piacerebbe che il folder delle monete vaticane fosse un po' più ricco rispetto alla copertina anonima attuale. Magari un bel disegno e una descrizione della commemorazione non sarebbe male 

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero splendida, forse la migliore insieme a quella austriaca!! 

Mi piacerebbe che il folder delle monete vaticane fosse un po' più ricco rispetto alla copertina anonima attuale. Magari un bel disegno e una descrizione della commemorazione non sarebbe male 

 

Indubbiamente il folderino del Vaticano è spartano ( volendo usare un eufemismo... ) ed è stato da sempre oggetto di critica ( negativa )... Ciononostante è ormai diventato una sorta di caratteristica, che a mio avviso lo rende originale ed  irrinunciabile.... Ho difficoltà ad immaginare il 2 € del Vaticano in una confezione diversa... Quel folder, nonostante tutto..., ha sempre il suo fascino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente il folderino del Vaticano è spartano ( volendo usare un eufemismo... ) ed è stato da sempre oggetto di critica ( negativa )... Ciononostante è ormai diventato una sorta di caratteristica, che a mio avviso lo rende originale ed irrinunciabile.... Ho difficoltà ad immaginare il 2 € del Vaticano in una confezione diversa... Quel folder, nonostante tutto..., ha sempre il suo fascino!

Anche io la penso così. ..peraltro anche la collezione ormai ha assunto una certa linea... io personalmente la prenderei molto male se di punto in bianco mi ritrovassi le monete del vaticano inserite in folder stile san marino... e comunque credo che un folder così semplice abbia come vantaggio quello di essere di supporto al maneggiare la moneta senza toccarla e soprattutto senza distogliere l attenzione dalla moneta stessa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace il foder della divisionale e 2€ vaticano lo trovo elegante e che valorizza le monete che contiene. di "folder" con immagini eventualmente c'è già la busta filatelico-numismatica

 

 

Sempre Moruzzi dalla world money fair dice che presso lo stand Vaticano sono presenti i bozzetti divisionale fdc, divisionali proof e coincard e dicono che il folder sarà ARANCIONE, un colore mai visto sin'ora mi pare

 

post-42465-0-34073900-1454842631_thumb.j

post-42465-0-91789200-1454842634_thumb.j

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dati coincard dedicata al giubileo 

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-coincard-fdc-giubileo-della-misericordia-mmxvi-2016/

 

Versione Fior di Conio
Valore nominale: 50 Eurocent
Scultore: Orietta Rossi
Incisore: Luciana De Simoni
Tiratura massima: 70.000 esemplari
Dimensioni: 85,5 x 54 mm
Stamperia: Lada (Italia)
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: Euro 3,50
Emissione: 3 marzo 2016

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno è prevista la diffusione del 50 cent in circolazione? Non so se sia già stato scritto, non ho trovato molto online :)

 

Direi di sì, ma come per gli altri anni saranno per i primi sei - sette mese disponibili solo in coin card... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei informare che per le prossime richieste supplementari che effettuerete dovete sempre indicare anche i dati della carta e firma di autorizzazione.  Ecco cosa mi hanno scirtto:

 

Gentile cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che per nuove regole internazionali in merito alla privacy ogni prenotazione o richiesta supplementare dovrà essere accompagnata da conferma dei dati per il prelievo completi e in chiaro per poi essere utilizzati e successivamente rimossi a titolo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


dati fdc

 

SCHEDA TECNICA
Versione: Fior di Conio
Numero di monete: 8
Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent
Incisori: 1, 2 e 5 Eurocent: disegnatore Gabriella Titotto ; scultore Ettore
Lorenzo Frapiccini ;
10, 20 e 50 Eurocent: disegnatore Orietta Rossi; scultore Luciana De Simoni;
1 e 2 Euro: disegnatore Patrizio Daniele; scultore Maria Carmela Colaneri
Tiratura massima: 88.000 serie
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: Euro 35,00

Data Emissione: 3 marzo 2016.

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-divisionale-fdc-papa-francesco-i-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.