Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: Nerone, elargizioni e monumenti.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A fine febbraio, al CCNM (Milano, via Terraggio 1, ore 20.45) abbiamo scelto un tema, che più classico non si potrebbe: LA PROPAGANDA NERONIANA ATTRAVERSO LE MONETE. Ce ne parlerà Mario Ventrella, appassionato romano (ma milanesizzato!) di bronzi romani da molti anni. E' vero che già Augusto seppe utilizzare molto bene le monete per la sua politica, ma Nerone lo fece in modo più "concreto", con immagini bellissime che tutti ricordiamo; e che probabilmente, alla loro comparsa, colpirono molto anche i cittadini dell'Impero.  Si inizierà con un panorama della politica neroniana e della sua monetazione, con lo scontro crescente con la classe senatoriale ed il tentativo di avere il sostegno del popolo; fino alla conclusione tragica del suo regno e della sua vita.  In particolare verranno illustrate e discusse le seguenti immagini: Porto di Ostia, Annona, Congiarium, Tempio di Giano, Macellum e Securitas.  Questo tanto per introdurre, poi (mancano due mesi!) altri dettagli.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

tienimi informato se riesco vengo volentieri

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto volentieri! Ma vorrei fare una riflessione sul grande successo numismatico delle monete di Nerone, che le rende così apprezzate (e care!) ben al di là della effettiva rarità. Molti sostengono che questo è dovuto alla figura torbida, fosca, contradditoria, inquietante di Nerone stesso. In parte sarà anche vero.  Ma in parte è legato proprio all'originalità e all'interesse dei rovesci di queste monete.

Ma per non restare astratto, eccovi due rovesci: vissuti e ruspanti, come piace a me, e non certo monete "patinate" (e ritoccate...) di grandi aste: una SECURITAS ed un' ARA PACIS.

PIC_1655_edited.JPG

3408.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

condivido appieno i tuoi pensieri sulle monete in generale già ribadito più volte, l'interesse su questo Imp è forse anche dovuto ad una riforma molto concreta con l'inserimento di nuovi tipi ed effigi come i dupondi radiati con notevole successo, al contrario degli assi ridotti radiati e no, per non parlare delle varie emissioni provinciali soprattutto con la zecca di Alessandria.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

Personalmente, penso che il rovescio ANNONA AUGUSTI CERES sia uno dei più belli fra i sesterzi neroniani. Ma che cosa significa esattamente la legenda?    Io credo che si possa tradurre: "l'annona è la Cerere dell'Augusto", cioè in parole povere: l'approvvigionamento di grano garantito dall'Augusto Nerone è come la dea Cerere, cioè la dea che garantisce il cibo all'umanità. E se teniamo conto che il grano importato dall'Egitto (prevalentemente) era distribuito gratuitamente a moltissimi cittadini romani (forse anche 200.000!), vediamo subito che si tratta davvero di propaganda, e di politica.

RIC_0572.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Oggi voglio ricordarvi il Macellum Magnum, uno degli altri temi che saranno trattati. Il Macellum non era un "abbattitoio" di animali, bensì un grande mercato, in cui venivano venduti prevalentemente carne e pesce.  Si trovava sul Celio, più o meno dove oggi è collocata la basilica paleocristiana di Santo Stefano Rotondo.  Di conseguenza, non si potranno mai fare scavi archeologici per cercare le fondamenta o i residui del Macellum, visto che S.Stefano Rotondo è un monumento unico, secondo m e uno dei più belli della Roma cristiana.  Peccato! Se il luogo fosse stato quello dell'Ospedale Militare Principale, allora sì che si poteva scavare!

Su Wikipedia, alla voce Macellum Magnum, potete trovare anche la planimetria che ci è stata tramandata dalla "Forma Urbis" marmorea.

 

RIC_0185.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Non ho mai visto dal vivo un sesterzio dei Congiaria di Nerone (e forse neppure in asta...), e immagino che siano particolarmente rari. Questo (CONGIARIUM  SECUNDUM, scritto abbreviato) contiene molti personaggi: Nerone in alto, seduto; accanto a lui un Praefectus; accanto al tempio, Minerva; in basso, un incaricato mentre consegna delle monete ad un cittadino. La scena presenta una certa simmetria, e personalmente la trovo meno riuscita di altre immagini, ma raffigura molto bene la realtà dei Congiaria. Devo aggiungere che questo esemplare, tratto di Wildwinds, mi avrebbe suscitato qualche dubbio (specie al diritto) se non provenisse da questa fonte...ma forse siamo viziati da un eccesso di sospetti!

RIC_0162.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mancano ormai pochi giorni alla conferenza su Nerone (martedì prossimo alle 20.45,via Terraggio 1, Milano: vicino a Piazzale Cadorna). Chi interverrà può portare ovviamente qualche moneta interessante da mostrare a tutti alla fine dell'incontro. Immagino che, visti i prezzi di queste monete ed il terrore dei proprietari (che in genere non sono assicurati...) verranno portati soprattutto dei bei falsoni. Buoni anche quelli!  Ad esempio, qualche bel falso del Porto di Ostia, in una delle sue versioni, andrebbe benissimo.

Questo tratto da WW invece dovrebbe essere buono...

RIC_0178_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

farò il possibile per partecipare intanto per rimanere in tema.

Silvio

DSC_0011.JPG

DSC_0015.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

salvo contrattempi dell'ultima ora ci sarò anch'io

Silvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

volevo ringraziare tutti per l'ottima serata trascorsa a parlare di monete, per l'interessante conferenza, e per aver avuto la possibilità di conoscere nuovi appassionati e incontrare amici che non vedo molto spesso.

Silvio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.