Vai al contenuto
IGNORED

Proposta per la Sezione


Legio II Italica

Risposte migliori

Cari amici della Sezione , in qualita' di recente Curatore , incarico non cercato ma richiestomi , forse con coraggio dallo Staff del Forum , a causa delle dimissioni del precedente Curatore , Flavio , mi sento in dovere , oltre che scrivere qualche post , di sottoporvi una proposta nei confronti della quale attendo i vostri importanti pareri , affinche' ne tragga maggior interesse la Sezione , oppure rimanga inalterata con l' attuale trend .

La proposta e' la seguente : essendo la Sezione strettamente collegata anche alle monete antiche , intese come reperto storico archeologico , vorrei che tutti noi che la frequentiamo o almeno quelli piu' interessati , creassimo un post dedicato nel quale trattare le monete antiche : principalmente romane ( di ogni epoca ) , italiche , Magna Grecia , Bizantine ( di sole zecche Italiane ) , medievali e papali antiche ( da stabilire la data limite ) , ognuno secondo le proprie conoscenze competenze , esclusivamente dal punto di vista storico e archeologico .

In pratica ricavare , dietro documentazione della singola moneta presentata con foto ma senza l' obbligo di dichiararne il possesso o la provenienza dalla rete ( in questo caso con l' eventuale autorizzazione ) notizie storiche archeologiche ( quando sono ad esempio rappresentati templi o monumenti vari ) ad essa collegate . Naturalmente per non far collassare l' eventuale post con troppe informazioni su monete definite impropriamente "comuni" , preferirei selezionare la ricerca storica archeologica su quelle monete che rivestono interesse verso fatti , eventi , monumenti o allegorie , particolari .

Con questa proposta non voglio "invadere" le Sezioni di competenza , in quanto si tratterebbe soltanto di un approfondimento della moneta dal semplice punto di vista storico archeologico come rientra nei canoni della Sezione ; anzi , per eccesso , si potrebbero presentare anche monete ritenute o sospette non autentiche , purche' ricavate da esemplari esistenti , in quanto non rientra nello spirito della Sezione stabilire se la moneta sia autentica o falsa , purche' , ripeto , sia una moneta comunque esistente .

Spero di essermi spiegato al meglio , comunque per chiarimenti , sono a disposizione .

Attendo , se vorrete , i vostri commenti e pareri , dopo di che in relazione ai pareri pro e contro , trarro' le conclusioni se iniziare il nuovo percorso oppure lasciare le cose come sono .

Grazie a tutti

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, adelchi dice:

Quindi si tratterebbe,se ho capito bene ,di sviscerare iconografia,simbologia,contesti ecc.di determinate tipologie di monete che abbiano della spiccate peculiarità .

Ciao e grazie per il tuo commento ; il lavoro credo sia piu' semplice di quanto puo' sembrare al primo impatto .

Per le monete che hanno una valenza storica , cioe' quelle che presentano una iconografia di un fatto storico , ad esempio , tanto per citare un esempio classico , di mia competenza , la rappresentazione della "Germania Capta" di Domiziano , fare un commento su questa emissione basandosi su basi storiche documentate , ma anche esprimendo pareri personali , validi per aprire una discussione .

Per le monete che presentano iconografie archeologiche , tipo templi , monumenti o iconografie particolari tipo le Consacrazioni , fare ricerche storiche archeologiche su quanto rappresentato .

Potrebbe venire fuori un buon lavoro per la Sezione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Cari amici della Sezione , in qualita' di recente Curatore , incarico non cercato ma richiestomi , forse con coraggio dallo Staff del Forum , a causa delle dimissioni del precedente Curatore , Flavio , mi sento in dovere , oltre che scrivere qualche post , di sottoporvi una proposta nei confronti della quale attendo i vostri importanti pareri , affinche' ne tragga maggior interesse la Sezione , oppure rimanga inalterata con l' attuale trend .

La proposta e' la seguente : essendo la Sezione strettamente collegata anche alle monete antiche , intese come reperto storico archeologico , vorrei che tutti noi che la frequentiamo o almeno quelli piu' interessati , creassimo un post dedicato nel quale trattare le monete antiche : principalmente romane ( di ogni epoca ) , italiche , Magna Grecia , Bizantine ( di sole zecche Italiane ) , medievali e papali antiche ( da stabilire la data limite ) , ognuno secondo le proprie conoscenze competenze , esclusivamente dal punto di vista storico e archeologico .

In pratica ricavare , dietro documentazione della singola moneta presentata con foto ma senza l' obbligo di dichiararne il possesso o la provenienza dalla rete ( in questo caso con l' eventuale autorizzazione ) notizie storiche archeologiche ( quando sono ad esempio rappresentati templi o monumenti vari ) ad essa collegate . Naturalmente per non far collassare l' eventuale post con troppe informazioni su monete definite impropriamente "comuni" , preferirei selezionare la ricerca storica archeologica su quelle monete che rivestono interesse verso fatti , eventi , monumenti o allegorie , particolari .

Con questa proposta non voglio "invadere" le Sezioni di competenza , in quanto si tratterebbe soltanto di un approfondimento della moneta dal semplice punto di vista storico archeologico come rientra nei canoni della Sezione ; anzi , per eccesso , si potrebbero presentare anche monete ritenute o sospette non autentiche , purche' ricavate da esemplari esistenti , in quanto non rientra nello spirito della Sezione stabilire se la moneta sia autentica o falsa , purche' , ripeto , sia una moneta comunque esistente .

Spero di essermi spiegato al meglio , comunque per chiarimenti , sono a disposizione .

Attendo , se vorrete , i vostri commenti e pareri , dopo di che in relazione ai pareri pro e contro , trarro' le conclusioni se iniziare il nuovo percorso oppure lasciare le cose come sono .

Grazie a tutti

Buona serata

Bella idea .... quando si dice che una immagine vale più di cento parole!

Se poi l'immagine (penso soprattutto alle monete antiche) non è così intuitiva per coloro che seguono monetazioni più "recenti", ben venga una spiegazione, anche se sommaria, che ci spieghi l'immagine.

Certamente capiterà che di qualche moneta - in altri contesti - se ne sia già scritto, ma che importa? Male non fa.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe anche agire al contrario...mi spiego:partendo da un'idea si arriva ad isolare una moneta.

Esempio,qualcuno è a conoscenza di monete che raffigurino animali estinti?

È solo un esempio,non dovete necessariamente rispondere in questa sede,pero  gia'la domanda implicherebbe più sezioni,quindi perché non crearne una ad hoc? 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, adelchi dice:

Si potrebbe anche agire al contrario...mi spiego:partendo da un'idea si arriva ad isolare una moneta.

Esempio,qualcuno è a conoscenza di monete che raffigurino animali estinti?

È solo un esempio,non dovete necessariamente rispondere in questa sede,pero  gia'la domanda implicherebbe più sezioni,quindi perché non crearne una ad hoc? 

Ciao , quanto proponi sarebbe gia' previsto , quando in apertura post ho scritto in generico "allegorie particolari" .

Comunque se la proposta dovesse partire , sarebbero gia' coinvolte piu' Sezioni : Monete Romane (tutte) , Zecche italiche , Bizantine , Medievali (comprese barbariche) e Papali ; gia' sarebbero tante Sezioni , forse troppe .

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Legio II Italica,

se può esserti utile do anch'io il mio parere :blush: Personalmente ho iniziato ad interessarmi alle monete proprio perché attratta dal loro aspetto storico, dal loro essere testimonianza di un determinato periodo... Sono rimasta affascinata da tutto quello che possono raccontare: battaglie, vittorie, iniziative sociali, la costruzione di monumenti, oltre che ovviamente la vita dei vari personaggi storici... Poi pian piano sto iniziando a conoscere ed apprezzare anche tutti gli altri aspetti ^_^ Tutto questo per dire che anche secondo me un post apposito, che abbracci diverse sezioni e quindi periodi, nel quale discorrere di monete dal punto di vista storico ed archeologico può essere molto utile ed interessante!

Un saluto e buona giornata!

 

Modificato da clairdelune
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te @clairdeluneper il tuo prezioso commento .

Siamo ancora in pochi , tre o quattro utenti , ad essere interessati alla proposta , per cui avrei deciso di pubblicare a giorni un post di presentazione , per la mia competenza , che illustri come potrebbe essere sviluppata questa iniziativa ; forse un esempio pratico vale piu' di tante parole .

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Garbo92 dice:

Proposta Interessante, anche io sono favorevole:good:

Ciao @Garbo92e grazie per la tua approvazione , ho pubblicato proprio ieri un Post di "prova" per testare la possibilita' di uno sviluppo della proposta , dal titolo : Gli Alimenta Italiae , lo trovi nella Sezione , ancora non ha avuto un gran che' di consenso come risposte .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao,@legio II italica,non è che il tuo post sugli alimenta italiae non abbia ottenuto consensi,è che ci hai abituato cosi bene che diamo per scontata l'altissima qualità dei tuoi  interventi.

In pratica tu sei il nostro "alimenta"culturale,e come lo stato romano di allora anche tu ricevi  da parte nostra degli "interessi" e almeno nel mio caso tuttaltro che "bassi".  

saluti.

Adelchi.   ☺️

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @adelchi, non mi aspettavo proprio un commento di tale tenore , grazie di nuovo :) ; non sono e tanto meno non mi reputo un Prof , soltanto uno che in alcuni decenni , nel poco tempo libero , ha tanto letto di storia romana . Ora leggere o studiare solo per se stessi certamente gratifica l' individuo , ma a cosa serve se poi non metti a disposizione quel poco che hai appreso e ricordi ? forse a poco o nulla . E' questo lo spirito che mi porta a scrivere qualche spaccato di storia antica .

Un saluto a te

Claudio 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.