Vai al contenuto
IGNORED

Evento numismatico Nepi 12 febbraio 2017 Circolo Numismatico Romano Laziale


Risposte migliori

Supporter

Complimenti per l'iniziativa. Ho letto, con interesse l'articolo di  Domenico Moretti , un applauso all'autore.:clapping::clapping:

L'autore con un lavoro certosino (ricerca di pubblicazioni ecc.) descrive la monetazione certa, quella attribuita su questa zecca pugliese....e le novità non mancano.

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/1/2017 at 19:52, ak72 dice:

Complimenti per l'iniziativa. Ho letto, con interesse l'articolo di  Domenico Moretti , un applauso all'autore.:clapping::clapping:

L'autore con un lavoro certosino (ricerca di pubblicazioni ecc.) descrive la monetazione certa, quella attribuita su questa zecca pugliese....e le novità non mancano.

Grazie mille, mi fa davvero piacere sapere che ti è piaciuto e lo hai trovato interessante! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si avvicina domenica..

Intanto, vorrei dire che, come ormai accade spessissimo, i lamonetiani, vecchi e nuovi, sono tra i principali autori degli articoli del quaderno numismatico che  presenteremo domenica mattina a Nepi (VT),

A dimostrazione del fatto che lamoneta.it continua a svolgere un ruolo centrale nella evoluzione degli studi numismatici attuali

Rinnovo, intanto, l'invito a partecipare a coloro che si trovassero in zona...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

 

Ciao a tutti,

 

 

 

 

conclusasi positivamente la presentazione dei libri...vi tocca, ahime! sorbirvi un pò di foto...

 

 

 

 

Iniziamo...come detto l'iniziativa si è svolta a Nepi,  bellissimo centro della Tuscia, tipico borgo medievale, ma che riporta, intatte, le origini preromane ( la popolazione originaria era quelli dei Falisci distinti, ma non distanti dai vicini Etruschi) e romane...

 

 

 

 

La Rocca dei Borgia..

 

 

 

 

qui risulterebbe che si ritirò Lucrezia Borgia, addolorata per l'uccisione del marito Alfonso d'Aragona, figlio di Federico III°, Re di Napoli..

 

 

 

nepi 6 castello.jpg

 

nepi 4.jpg

 





  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Passiamo alla  presentazione..

 

 

 

Prima, però, il nostro curatore @Liutprand, Davide Fabrizi@fedafa, ed io ci siamo immortalati davanti alla sede del Comune..

 

 

 

Il Sindaco di Nepi, ci ha messo a disposzione una sale e vi è stata la partecipazione anche dell'Assessora alla Cultura, Sara Biancalana, qui nella foto, con la Presudente, Patrizia Di Monte, il curatore Bernardino Mirra, il vice PResidente Alberto D'Arcangeli

 

 

 

 

 

 

nepi 1.jpg

nepi  7 presentazione.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Poi..alcuni interventi:

 

 

 

Davide Fabrizi, che presenta il nostro articolo, lasciandomi senza parole...

 

 

 

poi Fabrizio Arpaia@layer1986 che presenta il suo ottimo articolo sull'origine del Sebeto

 

 

 

ed, infine, Claudio Capitini@claudioc47, autore di un interessantissimo articolo intitolato " Analisi Monetale al microscopio"..

 

 

 

Per coloro i quali fossero interessati all'acquisto del Quaderno ( prezzo €. 10.00,oltre eventuali spese di spedizione) lascio la mail: [email protected]

 

 

 

Saluti Eliodoro

 

 

 

 

 

 

 

fabrizi e me.jpg

 

 

 

nepi 2 layer.jpg

 

 

 

nepi 5 claudio.jpg

 

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Rinnovo i complimenti a tutto il Circolo, in particolare agli Amici che conosco di persona.

Sono certo che sia stato un incontro proficuo e ottimamente organizzato...... Patrizia docet!

E' grazie a questi eventi che la numismatica cresce, nutrendo anche gli appassionati piu' giovani (e non solo)

Ancora bravi :clapping:

Saluti Luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A giorni dovrebbe arrivarmi, così potrò leggere gli altri articoli! Comunque grazie a questo articolo mi sono imbattuto in alcune monete "strane" su cui ho fatto delle ricerche. Presto uscirà un altro articolo su queste due monete particolari, come già ho scritto nell'articolo sul libro del CNRL! Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli del Circolo N Romano Laziale, un gruppo unito che ci tiene davvero alla numismatica e che non pensa solo (come tanti in questo mondo purtroppo) a portare avanti il loro nome ma che ha a cuore lo studio della numismatica! Se tutti fossero così lo studio della numismatica sarebbe più bello e meno di nicchia!  

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Blackgish dice:

A giorni dovrebbe arrivarmi, così potrò leggere gli altri articoli! Comunque grazie a questo articolo mi sono imbattuto in alcune monete "strane" su cui ho fatto delle ricerche. Presto uscirà un altro articolo su queste due monete particolari, come già ho scritto nell'articolo sul libro del CNRL! Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli del Circolo N Romano Laziale, un gruppo unito che ci tiene davvero alla numismatica e che non pensa solo (come tanti in questo mondo purtroppo) a portare avanti il loro nome ma che ha a cuore lo studio della numismatica! Se tutti fossero così lo studio della numismatica sarebbe più bello e meno di nicchia!  

Anch'io attendo il volume e, dall'indice, sembra molto interessante.

@Blackgish, tienici aggiornati sul tuo nuovo studio dedicato a queste singolari monete!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, presto sarà pubblicato su una rivista , sto facendo delle correzioni su suggerimento di una nota numismatica (una studiosa, non una collezionista. Lo sottolineo perché oggi si dimentica che chi ha un enorme collezione non è per forza un numismatico) che mi ha  aiutato nelle correzioni  (la contattai perché in passato aveva già parlato di questo argomento tralasciando però queste particolari monete) . Quindi c'è da aspettare ancora un po'(era tutto pronto ma ho scoperto altre cose)! Vi assicuro che sarà importante e interessante! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.