Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Ducato Paolo Renier


Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere su questa moneta, in modo particolare per le screpolature presenti nel metallo del verso. Inoltre non trovo nella scheda inserita nei quaderni (premetto che non so se siano da considerarsi complete ed esaustive), le iniziali di questo massaro. Grazie sin d'ora ed un saluto cordiale.

Paolo. 

http://www.ebay.it/itm/Mezzo-Ducato-del-Leone-Doge-Paolo-Renier-1779-1789-Venezia-Rara-e-Bella-Italy-/122345361702?hash=item1c7c5a1126:g:NVYAAOSwnHZYTAX4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRAG/11

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. La moneta di cui chiedi non mi da alcun dubbio per vari motivi, comunque oltre al venditore che ritengo serio e affidabile le screpolature presenti sono tipiche della coniazione veneziana ancora nell'ultimo periodo della Repubblica. È un pezzo molto bello e piacevole ed infatti a pochi giorni dalla messa in vendita ha già superato i 50€, non mi sorprenderei che arrivasse al triplo. Unica stranezza per me una strana macchia o ombra giallastra al centro del leone al R/ che però credo sia innocua e priva di difetto occulto, saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, speriamo, anche perché ho più di un lotto nel mirino......anche in qualche asta.

Sto ritornando sulle monete veneziane (passione mai spenta) dopo che una decina di anni fa ho venduto quello che avevo raccolto nei quindici anni precedenti....:bash: :bash: :bash:

Grazie anche a Gigetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, sixtus78 dice:

Ciao. La moneta di cui chiedi non mi da alcun dubbio per vari motivi, comunque oltre al venditore che ritengo serio e affidabile le screpolature presenti sono tipiche della coniazione veneziana ancora nell'ultimo periodo della Repubblica. È un pezzo molto bello e piacevole ed infatti a pochi giorni dalla messa in vendita ha già superato i 50€, non mi sorprenderei che arrivasse al triplo. Unica stranezza per me una strana macchia o ombra giallastra al centro del leone al R/ che però credo sia innocua e priva di difetto occulto, saluti.

Concordo.sulla macchia/escrescenza (?) giallastra al centro del leone al R/ chiederei al venditore ........

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, Bassi22 dice:

Grazie, speriamo, anche perché ho più di un lotto nel mirino......anche in qualche asta.

Sto ritornando sulle monete veneziane (passione mai spenta) dopo che una decina di anni fa ho venduto quello che avevo raccolto nei quindici anni precedenti....:bash: :bash: :bash:

Grazie anche a Gigetto.

:blink::vava::huh: avrai avuto buoni motivi o altri interessi ....purtroppo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Luciano, mi ero riposizionato soprattutto sulle medaglie napoleoniche (colpo di fulmine........ma passione mai sbocciata completamente, e quindi nel tempo si è affievolita), e medaglistica attinente a Verona o che, semplicemente, mi piaceva.

Ora confido nella "maturità" del cinquantenne che ha ristretto le proprie attenzioni a ciò che realmente desidera.

Buona giornata e grazie ancora delle vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Paolo successe anche a me circa 4 anni fa, dopo alcuni anni intensi di collezionismo veneziano. Continuo a seguire da osservatore abbastanza ignorante grazie ai contatti con numerosi amici e collezionisti di Venezia la ricca e importante numismatica della cara città lagunare. Al momento non so se fortunatamente o sfortunatamente non la colleziono, in futuro magari.... Perché no ? Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, sixtus78 dice:

Caro Paolo successe anche a me circa 4 anni fa, dopo alcuni anni intensi di collezionismo veneziano. Continuo a seguire da osservatore abbastanza ignorante grazie ai contatti con numerosi amici e collezionisti di Venezia la ricca e importante numismatica della cara città lagunare. Al momento non so se fortunatamente o sfortunatamente non la colleziono, in futuro magari.... Perché no ? Saluti.

Ciao!

Sarà il "lato oscuro" della Serenissima? .... una volta che ti ha acchiappato, non ti molla più.

Una monetazione imponente (forse poco appariscente rispetto ad altre), ma che coniugata ad una storia sontuosa e ad una cultura formidabile, crea un magico mix al quale è difficile sottrarsi. :wub::D

saluti

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Già.....qualcosa di certo c'è....qualcosa che ti appartiene....che respiri.

Se poi nasci e vivi nel paese che si è donato alla Serenissima, e da questa per riconoscenza è  stato aggregato (unico) ad in suo Sestiere....forse si può capire.

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Bassi22 dice:

@sixtus78sei stato sin troppo prudente, a mezz'ora dalla fine dell'asta, ha già raggiunto € 192...........e altri pezzi stanno facendo numeri non da meno.........1f911.png263a.png

Ciao!

Curioso che se lo sia aggiudicato un "outsider" con 2 transazioni alle spalle ...... dopo una guerra accanita tra un paio di utenti, il terzo gode!

Sarà per la prossima volta.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A scanso di equivoci non sono io l'aggiudicatario ! ( Ovvio scherzo.... ). Ho visto caro Bassi22, ho visto.... È una bella moneta e con bella patina. Un collezionista ha colmato con un bel pezzo il suo buco. Ho seguito per curiosità anche il 16 soldi del Gritti, forse più interessante del mezzo ducatello, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, sixtus78 dice:

A scanso di equivoci non sono io l'aggiudicatario ! ( Ovvio scherzo.... ). Ho visto caro Bassi22, ho visto.... È una bella moneta e con bella patina. Un collezionista ha colmato con un bel pezzo il suo buco. Ho seguito per curiosità anche il 16 soldi del Gritti, forse più interessante del mezzo ducatello, saluti.

Ciao!

Vero, il 16 soldi del Gritti è una bella monetina!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.