Vai al contenuto
IGNORED

Monete fragili


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti , ho letto vari post di alcuni anni fa e mi sono venuti alcuni dubbi su delle tipologie di monete in particolare quelle in argento . E vero che sono "fragili" e si possono rompere con facilità?  Invece l'oro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le monete in argento siano fragili non saprei, ho provato a pulirne un paio con gli ultrasuoni (comprato "per scherzo" su ebay a meno di 13€ trasporto compreso) e non si sono rotte... e manco pulite.

In compenso ho provato la stessa cosa con dei tondelli di rame molto ossidati e dopo 4 o 5 cicli di pulizia alla massima potenza si sono spezzati in tanti piccoli frammenti, non dico disintegrati, ma quasi.

Erano però veramente dei pezzi di ossido...

Piuttosto, ti interessa un bell'apparecchio per la pulizia ad ultrasuoni?  Prezzo di realizzo! :-)

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argento di per sé diventa fragile se si cristallizza (prova a cercare nel forum, se n'è parlato in più occasioni) altrimenti è un metallo sì duttile ma di certo non fragile (al comune maneggiamento e alla caduta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,
i denari sono soggetti a fenomeni di cristallizzazione dell'argento della lega costituente e che li rendono piú fragili. Questo si evince soprattutto in caso di cadute accidentali ed è piú evidente su monete ad alto tenore di Ag come quelli repubblicani ad esempio. Probabilmente anche la loro antichitá oltre alla alta percentuale di fino. Un mio conoscente trovó nella busta contenente un esemplare celtico britannico (equivalente al periodo tardo repubblicano - Primo Impero) solo dei frammenti, per dire la fragilità che possono raggiungere questi esemplari.
Non ho idea se l'oro subisca effetti analoghi ma ritengo che la sua maggior duttilitá lo preservi da questo fenomeno.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono moltoi fragili gli argentei tetrarchici, perchè erano abbastanza larghi ma estremamentre sottili, e forse anche per altre ragioni tecnologiche che ignoro. Il fatto è che hanno spesso linee di frattura, e non raramente si spezzano in due.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le spiegazioni? Ma se compro un denario "normale" e dopo 1-2 anni si cristallizza, mi si può rompere in due? Come faccio a capire se un denario e cristallizzato? Da evitare quelli con le crepe? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, simo88 dice:

grazie a tutti per le spiegazioni1f600.png Ma se compro un denario "normale" e dopo 1-2 anni si cristallizza, mi si può rompere in due? Come faccio a capire se un denario e cristallizzato? Da evitare quelli con le crepe? 

In 1-2 centinaia di anni dopo altri 1000 anni però 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.