Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1905 pareri


Risposte migliori

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Monetaio dice:

Scusa tu se ho corretto.

PS: Antonio, la moneta é fortissima. Te l'ha detto Daniele se la togli dalla perizia ?

No.. non se parla... ho poche monete periziate.. proprio per evitare problemi di danneggiamento ci tengo troppo.. non uso vassoi e odio usare guanti.. unico rifugio è la perizia e l'album con taschetta... quelle non periziate le ho nelle intercept quadrum

 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Monetaio dice:

Scusa tu se ho corretto.

PS: Antonio, la moneta é fortissima. Te l'ha detto Daniele se la togli dalla perizia ?

Altra cosa su cui faccio confusione.. differenza tra fondi lucenti e fondi speculari nelle monete del regno.. sono la stessa cosa.. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Rileggendo bene alcuni passaggi della discussione che mi sono sfuggiti perché ero impegnato  ammetto di aver fatto un po confusione... ovviamente quando parlavo di fondo specchio mi riferivo in realtà ai fondi speculari che li ho trattati come sinonimi.. da li poi è nato il malinteso con i fondi a specchio che giustamente già sapevo avessero un altro processo produttivo.. ne deduco che fondi lucenti o speculari sono la stessa cosa.. 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

Altra cosa su cui faccio confusione.. differenza tra fondi lucenti e fondi speculari nelle monete del regno.. sono la stessa cosa.. ? 

Come ha già precisato l'ottimo @Marfir, il Fondi specchio non esiste nelle monete del regno, è nato successivamente, e sottintende dei tondelli preparati apposta.
E' solamente l'uso improprio del termine che genera confusione, infatti viene adoperato addirittura per tondelli lucenti pre '800 in maniera veramente fuori luogo.
Il fondo lucente (o brillante, tranne che lucido, come osservato giustamente da monetaio), è un plus generato da conii freschi, durante il processo produttivo. 
 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
19 ore fa, tonycamp1978 dice:

Avevo già visto queste foto in altra occasione e devo essere sincero pensavo che anche la tua fosse un fdc.. le foto sono talmente belle che faccio fatica a trovare difetti.. non saprei dove iniziare a guardare per cercarli.. Al di là dei fondi che spiccano in evidenza,anche la patina prende tonalità diverse a seconda della luce.. veramente bella.. Non riesco ad immaginare cosa verrebbe fuori dalla mia moneta fotografata da te.. veramente un rebus

Grazie per i complimenti sulle mie foto.

A ben guardare, un indizio è molto chiaro e lampante.
la superficie del metallo nella zona dello zigomo. Se fai caso, vedrai nella versione "light" un punto in cui il metallo sembra più "lisciato".
La riprova, la hai nella versione enhanced, dove puoi vedere quello stesso dettaglio con un colore diverso rispetto alla satinatura generale del rilievo. Ecco, quel cambiamento di colore, identifica una zona del metallo attaccata da leggerissima usura.

Non vorrei cantarmela e suonarmela da solo, sono sempre in prima fila nel dire che dalle foto una precisa conservazione è impossibile darla, ma se una foto è "ben" fatta, è "meno difficoltoso" avere problemi per individuare la conservazione più prossima.*

* ovviamente, per foto ben fatta non intendo dire che debba essere eseguita con standard tecnici di prim'ordine, o essersi svuotati in testa un intero trattato di macro fotografia.
A titolo di esempio riporto proprio una tua fotografia al seguente link

in cui senza difficoltà ho individuato a grandi linee la conservazione già dalla foto.
Chiaramente, maggiore l'occhio è affinato con le monete, maggiore sarà la finezza che questo riesce a cogliere già da una foto ("ben**" eseguita ;))

** Ben eseguita non significa neppure "barare" sulla conservazione, o rendere la foto più bella di quel che è... Ma qua tocchiamo altri campi che non centrano nulla con la tematica in topic

 

P.S. non per rompere le scatole... ma io la moneta la adagerei in un bel monetiere o cassettone di buon legno...
Quella della mia foto, se sarebbe stata sempre chiusa in perizia, posso garantirti che non avrebbe avuto nemmeno un briciolo dell'appeal che ora vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

42 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Come ha già precisato l'ottimo @Marfir, il Fondi specchio non esiste nelle monete del regno, è nato successivamente, e sottintende dei tondelli preparati apposta.
E' solamente l'uso improprio del termine che genera confusione, infatti viene adoperato addirittura per tondelli lucenti pre '800 in maniera veramente fuori luogo.
Il fondo lucente (o brillante, tranne che lucido, come osservato giustamente da monetaio), è un plus generato da conii freschi, durante il processo produttivo. 
 

Questo e' quello che giustamente avevo capito inizialmente... poi sono andato un po in confusione per via di fraintendimenti sull'uso improprio di termini, cioe' fondo specchio usato come sinonimo di fondi speculari (ovviamente sbagliato!), pero' in verita' mi e' capitato spesso di trovare delle inserzioni anche di professionisti.. che usano indistintamente i due termini... percio' non mi ero mai posto il problema se era sbagliato usarli come sinonimi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente é andato all'asta un pezzo con dei fondi lucenti veramente belli.

Secondo voi questo esemplare ha avuto una patina che é stata rimossa per rendere i fondi più lucidi?

IMG_0620.thumb.PNG.9f79329307e2034549293086057f0a4c.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Grazie per i complimenti sulle mie foto.

A ben guardare, un indizio è molto chiaro e lampante.
la superficie del metallo nella zona dello zigomo. Se fai caso, vedrai nella versione "light" un punto in cui il metallo sembra più "lisciato".
La riprova, la hai nella versione enhanced, dove puoi vedere quello stesso dettaglio con un colore diverso rispetto alla satinatura generale del rilievo. Ecco, quel cambiamento di colore, identifica una zona del metallo attaccata da leggerissima usura.

Non vorrei cantarmela e suonarmela da solo, sono sempre in prima fila nel dire che dalle foto una precisa conservazione è impossibile darla, ma se una foto è "ben" fatta, è "meno difficoltoso" avere problemi per individuare la conservazione più prossima.*

* ovviamente, per foto ben fatta non intendo dire che debba essere eseguita con standard tecnici di prim'ordine, o essersi svuotati in testa un intero trattato di macro fotografia.
A titolo di esempio riporto proprio una tua fotografia al seguente link

in cui senza difficoltà ho individuato a grandi linee la conservazione già dalla foto.
Chiaramente, maggiore l'occhio è affinato con le monete, maggiore sarà la finezza che questo riesce a cogliere già da una foto ("ben**" eseguita ;))

** Ben eseguita non significa neppure "barare" sulla conservazione, o rendere la foto più bella di quel che è... Ma qua tocchiamo altri campi che non centrano nulla con la tematica in topic

 

P.S. non per rompere le scatole... ma io la moneta la adagerei in un bel monetiere o cassettone di buon legno...
Quella della mia foto, se sarebbe stata sempre chiusa in perizia, posso garantirti che non avrebbe avuto nemmeno un briciolo dell'appeal che ora vedi

quelle che ho chiuse in perizia...e anche quelle in capsula le ritengo gia' ottime dal punto di vista dell'appeal.... qualcuna che ho lasciato sul vassoio prima di passare alle capsule... a dire la verità... non sempre sono migliorate... anzi le preferivo prima perché si sono formate macchie antiestetiche e non patina uniforme

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
14 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Questo e' quello che giustamente avevo capito inizialmente... poi sono andato un po in confusione per via di fraintendimenti sull'uso improprio di termini, cioe' fondo specchio usato come sinonimo di fondi speculari (ovviamente sbagliato!), pero' in verita' mi e' capitato spesso di trovare delle inserzioni anche di professionisti.. che usano indistintamente i due termini... percio' non mi ero mai posto il problema se era sbagliato usarli come sinonimi....

Comprendo perché anche io avevo fatto confusione. È un termine usato per rendere il concetto (e potrebbe anche starci), ma tecnicamente non è possibile. @elledi chiarì in un post passato il concetto, approfondendo la questione anche per le indagini condotte in zecca.

È un po come la dicitura "strappi di conio" per le monete pre decimali. Altro non sono che graffi generati sul tondello prima della coniatura per il riporto al peso.

4 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Recentemente é andato all'asta un pezzo con dei fondi lucenti veramente belli.

Secondo voi questo esemplare ha avuto una patina che é stata rimossa per rendere i fondi più lucidi?

IMG_0620.thumb.PNG.9f79329307e2034549293086057f0a4c.PNG

Dalla foto, sembrerebbe non avere alcuna patina, neppure molto delicata. È una pratica molto diffusa perché i fondi lucenti sono molto appariscenti, e alla maggior parte dei collezionisti piacciono così... purtoppo!

Però, se vi è piaciuta la mia postata poco sopra, capirete come questa pratica sia un vero delitto di lesa maestà alla storia della moneta stessa, che la prima di un fascino unico tutto suo.

Che poi... sotto la luce, a mio parere i fondi lucenti patinati sono qualcosa di veramente unico (sempre IMHO! ;))

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
8 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quelle che ho chiuse in perizia...e anche quelle in capsula le ritengo gia' ottime dal punto di vista dell'appeal.... qualcuna che ho lasciato sul vassoio prima di passare alle capsule... a dire la verità... non sempre sono migliorate... anzi le preferivo prima perché si sono formate macchie antiestetiche e non patina uniforme

Potrebbe dipendere da vari fattori...

Ad esempio lavaggi "col liquido magico" precedenti, oppure in base anche dall'ambiente e al tasso di umidità nell'aria.

Di certo, una patina BELLA (e soprattutto naturale ;)) da un surplus alla moneta, anche se per molti non è così, ed il fatto che non sia un fatto così scontato ottenerla spiega a volte il perché "certe" monete spicchino il volo economicamente parlando

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

questo e' quello che viene fuori accentuando i contrasti e  mezzitoni... un po di usura al dritto su fronte e naso sembra esssrci

avsrd2.png

Non dimenticare che potrebbe anche essere un difetto di conio... 
Per le mie foto, garantisco sempre massima trasparenza anche perchè so come le ho scattate ed ho visto la moneta in mano, quindi posso esprimermi in maniera certa. Per altre foto, diamo sempre il beneficio del dubbio, la certezza si ha solo ed esclusivamente con la moneta in mano.
Ecco perchè è sempre consigliabile non effettuare offerte alle aste solo basandosi sulle fotografie, ma al limite, incaricare qualcuno per visionare la moneta per proprio conto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Non dimenticare che potrebbe anche essere un difetto di conio... 
Per le mie foto, garantisco sempre massima trasparenza anche perchè so come le ho scattate ed ho visto la moneta in mano, quindi posso esprimermi in maniera certa. Per altre foto, diamo sempre il beneficio del dubbio, la certezza si ha solo ed esclusivamente con la moneta in mano.
Ecco perchè è sempre consigliabile non effettuare offerte alle aste solo basandosi sulle fotografie, ma al limite, incaricare qualcuno per visionare la moneta per proprio conto.

 

indubbiamente... potrebbe essere anche la foto a dare questa impressione o un difetto di conio... la mia e' solo una impressione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.