Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

I banchieri Fugger su CN

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
47 risposte a questa discussione

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7199 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 11 mesi e 28 giorni
ottime informazioni Tiberius!

odjob

odjob

Duca

• Curatore
  • 5113 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 29 giorni
Salute
per tornare a parlare del Due Ducati e mezzo di Leone X(quello con i Magi)postato da Tiberivs,che ringrazio,mi piace evidenziare la dicitura al Rovescio:LVX VERA IN TENEBRIS LVCET =La luce vera splende nelle tenebre
Questa splendida e rarissima moneta fu coniata fra il 1513 ed il 1515.La figura dei Magi non venne più impressa sulle monete pontificie dopo questa coniazione.

--Complimenti al bel Ducato postato sempre da Tiberivs.

---Salutoni
--odjob

odjob

odjob

Duca

• Curatore
  • 5113 Messaggi

• Sul forum da:
Salute
mi piacerebbe che qualche appassionato di monete papali postasse,in questa discussoine, una foto del Giulio ,coniato sotto il pontificato di Leone X ,con al R/Leone con zampa sul globo e coronato da Vittoria in volo con segno FUGGER.
Classificazione BERMAN 644 MUNTONI 27 CNI 66.

-purtroppo non sono riuscito a trovare foto in merito

--Salutoni
-odjob

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7699 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 8 mesi e 16 giorni
Ciao, di foto "dirette" non ne ho, così allego la scansione di uno dei cataloghi d'asta in cui la moneta compare, la vendita Varesi dell'autunno 1992, tra l'altro uno splendido esemplare (classificato RR, stimato 700 mila lire ed aggiudicato per 1 milione e 350 mila lire :rolleyes: ):

Immagine inserita

Molto interessanti sia il diritto, con i santi Paolo e Pietro affiancati e posti sopra lo stemma papale, che il rovescio con il leone che viene incoronato dalla Vittoria e la legenda "VICIT · LEO · DE · TRIBV · IVDA", ha vinto il leone della tribù di Giuda, tratto dal V capitolo del libro libro dell'Apocalisse:

E vidi nella mano destra di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli.
Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli?». Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra era in grado di aprire il libro e di leggerlo.
Io piangevo molto perché non si trovava nessuno degno di aprire il libro e di leggerlo.
Uno dei vegliardi mi disse: «Non piangere più; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli».

Altri esemplari del giulio Muntoni 27 sono comparsi nelle aste:

- Kunst&Munzen XXI, 1980 (lotto 170 - BB - St. 500CHF, realizzo ??)
- Varesi "Alma Roma", 1992 (lotto 1114 - BB - St. 450 mila lire, realizzo 900 mila lire)

I medesimi soggetti, ad eccezione dello stemma del banco Fugger, vennero utilizzati anche sul giulio per Ancona (Muntoni 74, in esergo il segno dello zecchiere Paolo Sinibaldi, foto tratta da coinarchives):

Immagine inserita

e sul doppio ducato d'oro e sul giulio per Foligno (Muntoni 122-123)

Ciao, RCAMIL.

Paleologo

Paleologo

Duca

• Vice Admin

• 8633 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 6 mesi e 8 giorni
Non potrebbe essere una moneta celebrativa di una vittoria militare? Come possibilità mi viene in mente la battaglia di Novara, combattuta il 6 giugno 1513.

rcamil

rcamil

Portavoce Ufficiale

• Curatore
  • 7699 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 8 mesi e 16 giorni
Solitamente il Muntoni è sempre attento alle commemorazioni monetate di guerre e paci varie.

In questo caso non ne fa menzione nè sulle note alla monetazione di Leone X, nè sulle tavole descrittive delle legende monetali, dove il campo "riferimento" rimane tristemente vuoto.... :rolleyes:

Mi sembra strano che una emissione che ha coinvolto tre zecche differenti (Roma, Ancona, Foligno), non abbia una documentazione che la potesse legare all'evento che era chiamata a commemorare.... :rolleyes:

Probabile quindi che rimanga unicamanete il richiamo bibblico unito al leone, non a caso "immagine" del nome del pontefice ;)

Ciao, RCAMIL.

avgvstvs

avgvstvs

Duca

• Utente Storico
  • 5243 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 4 mesi e 25 giorni
Se vi interessa, su Google Books e' scaricabile (col solito giochino dei proxy) il volume Die Fugger in Rom 1495-1523 di Aloys Schulte, Lipsia 1904. Il fatto che sia in tedesco magari non ne agevola la fruibilita' ma, come al solito... e' gratis. ;)

TIBERIVS

TIBERIVS

Duca

• Utente Storico

• 5203 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 1 mese e 14 giorni

Se vi interessa, su Google Books e' scaricabile (col solito giochino dei proxy) il volume Die Fugger in Rom 1495-1523 di Aloys Schulte, Lipsia 1904. Il fatto che sia in tedesco magari non ne agevola la fruibilita' ma, come al solito... e' gratis. ;)

GRAZIE
tiberivs

petronius arbiter

petronius arbiter

Duca

• Moderatore
  • 8913 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 2 mesi e 1 giorno
Messaggio per andrea695....

Mi hai chiesto di inviarti le scansioni, non posso farlo tramite MP perchè non sei ancora abilitato a riceverli, vai nel mio profilo

http://www.lamoneta....hp?showuser=206

e mandami una mail col tuo indirizzo (clicca in basso a sinistra)

Nel caso tu non fossi abilitato nemmeno a quello, rispondi qui, che vediamo di trovare un'altra soluzione ;)

ciao.
petronius :)

P.S.: le scansioni posso mandartele domani.

odjob

odjob

Duca

• Curatore
  • 5113 Messaggi

• Sul forum da:
Salute
riattivo questa discussione per arricchirla della foto di un'altra moneta RARA con il marchio Fugger:
Giulio II(1503-1513) Giulio Argento Zecca di Roma
Riferimento Muntoni n°20

La differenza rilevante di questa moneta con gli altri Giulii postati in questa discussione è che questa all'esergo ha le lettere RO.

La moneta in questione ha una bella patina di antica collezione,con tracce di iridescenze,e proviene da collezione privata.

--Salutoni
-odjob

Allega File(s)

TIBERIVS

TIBERIVS

Duca

• Utente Storico

• 5203 Messaggi

• Sul forum da:
bellissima moneta complimenti

Tiberivs

TIBERIVS

TIBERIVS

Duca

• Utente Storico

• 5203 Messaggi

• Sul forum da:
gent.le odjob
devo correggere il riferimento che hai dato per il Giulio, non è Muntoni 20 ma Muntoni 27, infatti:
il D/ è comune con il 20 °IVLIVS°II - °PONT°MAX° stemma a targa semiovale, gigliato in quadrilobo
ma il retro
R/ PE.APLVS.PAV.DOC.GENTIVM. esergo RO
figure affrontate di San Pietro a sinistra e San Paolo, in basso segno di zecca dei Fugger.

l'iscrizione per esteso è PETRVS APOSTOLVS PAVLVS DOCTOR GENTIVM
Pietro apostolo (e) Paolo maestro delle genti.

saluti
TIBERIVS

odjob

odjob

Duca

• Curatore
  • 5113 Messaggi

• Sul forum da:
grazie per la correzione,tib

--odjob

odjob

odjob

Duca

• Curatore
  • 5113 Messaggi

• Sul forum da:
Salute
solo ora mi sono accorto che questa discussione ,aperta da me,è stata posta in questa sezione,tra le discussioni importanti e ne sono felice.

Approfitto per rispolverare questa discussione postando questa moneta con il simbolo dei Fugger:

Quattrino : Leone X(1513-1521) Zecca di Roma mistura
D/Leone a sinistra ed in esergo il tridente con accanto anelletto(simbolo dei banchieri Fugger)
R/Chiavi decussate sotto tiara;in esergo ROMA

Riferimenti:MUNTONI 54 ; BERMAN 657

Moneta appartenente a collezione privata

--Salutoni
-odjob

Allega File(s)

417sonia

417sonia

Marchese

• Curatore

• 4424 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 6 mesi e 16 giorni

:prevalsero le imprese o le sovvenzioni dei banchieri?

La domanda posta dall'autore dello scritto di cui sopra e che ho evidenziato in neretto,ve la ripropongo,per sapere cosa ne pensate in merito.

--Salutoni
-odjob

Buona serata

sto rileggendo in questi giorni un libro che vi consiglio: "Q" di Luther Blisset - Einaudi. Parla delle lotte di religione nella Germania del 1500 tra cattolici "papisti", luterani e anabattisti.

C'è un capitolo intero che parla dei Fugger e di una truffa che i protagonisti hanno in animo di fare ai suoi danni nelle varie filiali sparse per l'Europa. Non ho intenzione di svelarvi trama e finale, ma vorrei rispondere a odjob con le parole di uno dei personaggi; ex agente di una filiale del Fugger ed ora tra gli "attori" della truffa:

"Guarda dritto davanti a noi, poi punta l'indice sull'edificio che ci sta di fronte e mormora: - Le banche.
Ora capisci dove si annida l'Anticristo che hai combattuto per tutta la vita.
- Li dentro? - Indico l'edificio imponente che ci fronteggia.
- No. Nelle borse che passano di mano in mano in giro per il mondo. Hai lottato contro i principi ed i possidenti. Ti sto dicendo che senza il denaro quelli non sarebbero niente, li avreste sconfitti da un pezzo. Invece c'è sempre un banchiere che regge loro il moccolo finanziandone le iniziative."......
"I nostri mercanti sarebbero persi senza il denaro che i Fugger mettono a disposizione per finanziare i loro viaggi. Carlo V non sposterebbe un solo soldato se non avesse un credito illimitato presso i loro forzieri. Del resto Carlo V deve ai Fugger la sua corona, la guerra contro la Francia, la crociata contro i turchie il mantenimento di tutte le sue puttane.".....
"Il cuore batte forte in fondo allo stomaco, le viscere si allentano. Ferdinando, Carlo V, il Papa, i principi tedeschi. Tutti legati alla borsa di Anton il Furbo (Fugger)"

Saluti
Luciano

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi