Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità


Risposte migliori

Io inserirei tutti i commemorativi con tiratura fino a 15.000.000 proprio per la bassa reperibilità, la tiratura normale, soprattutto per le non italiane fino a 7/8.000.000 ( sempre mia proposta ) . Comunque per le tirature, un sito fatto abbastanza bene è il seguente :

http://www.euro-auflagen.de

Ho in più una moneta da inserire. E' la prima che incontro e ha il nuovo disegno sulla faccia comune.

Taglio : 20 cent

Anno : 2008

Nazione : ITALIA

Città : Alatri (FR)

Condizioni : BB

Non riesco ad inserire l'immagine, coome si fa ? :angry:

Ciccio 86

Non ti lascia allegarla?

Occhio che non devi superare i 100Kb... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti supera i 10 Kb perchè fatta con una fotocamera digitale.. Come posso fare allora ? Come posso inserire la foto sul Forum ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io inserirei tutti i commemorativi con tiratura fino a 15.000.000 proprio per la bassa reperibilità, la tiratura normale, soprattutto per le non italiane fino a 7/8.000.000 ( sempre mia proposta ) . Comunque per le tirature, un sito fatto abbastanza bene è il seguente :

http://www.euro-auflagen.de

Ho in più una moneta da inserire. E' la prima che incontro e ha il nuovo disegno sulla faccia comune.

Taglio : 20 cent

Anno : 2008

Nazione : ITALIA

Città : Alatri (FR)

Condizioni : BB

Non riesco ad inserire l'immagine, coome si fa ? :angry:

Ciccio 86

Se non ricordo male si era proposto di inserire le monete con tiratura di 5.000.000 di pezzi circa e le monete con tirature più alte ma di bassa reperibilità (vedi i centesimi della Finlandia) comunque sia se molti ritengono opportuno modificare questo dato la cosa si può fare tranquillamente.

Per postare le foto dai un'occhiata qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29829 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io inserirei tutti i commemorativi con tiratura fino a 15.000.000 proprio per la bassa reperibilità, la tiratura normale, soprattutto per le non italiane fino a 7/8.000.000 ( sempre mia proposta ) . Comunque per le tirature, un sito fatto abbastanza bene è il seguente :

http://www.euro-auflagen.de

Ho in più una moneta da inserire. E' la prima che incontro e ha il nuovo disegno sulla faccia comune.

Taglio : 20 cent

Anno : 2008

Nazione : ITALIA

Città : Alatri (FR)

Condizioni : BB

Non riesco ad inserire l'immagine, coome si fa ? :angry:

Ciccio 86

Se non ricordo male si era proposto di inserire le monete con tiratura di 5.000.000 di pezzi circa e le monete con tirature più alte ma di bassa reperibilità (vedi i centesimi della Finlandia) comunque sia se molti ritengono opportuno modificare questo dato la cosa si può fare tranquillamente.

Per postare le foto dai un'occhiata qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29829 :)

Effettivamente il 20 cent Italia 2008 nel file Excel di skaterghost non era presente, mentre lo aveva inserito indian88x...

Quindi spero di non offendere il lavoro di nessuno, tenendo il file di skaterghost, il 20 cent Ita 2008 non va segnalato...

A questo punto riporto le regole che avevamo deciso:

1) Le monete "segnalabili" sono inseriti in un file Excel che cura solo l'utente skaterghost.

2) Le richieste di modifica a questo file vanno postate e approvate, poi l'utente skaterghost le inserirà.

3) Le segnalazioni vanno fatte con questo form:

Taglio : Xx

Anno : 200x

Nazione : Xx

Città : Xx

Condizioni : Xx

Note: zecca, ecc.

4) Le segnalazioni vanno corredate da una foto, con la moneta + nome dell'utente che posta.

5) Le monete saranno riportate in un file di statistiche (da definire se lo curerà skaterghost o otrebor o altri).

...altre?

Da definire:

1) Sfondo foto.

2) Modifiche al file Excel (lista monete, colori, ecc.).

3) File statistiche.

Spero di non aver dimenticato cose importanti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto, grazie :)

Per quanto riuarda i cent finlandesi l'ho proposto io e mi sembra molto valida come idea, per la tiratura di 7/8.000.000 per le straniere pensavo che non sono poi così comuni molte monete con questa tiratura..

Comunque mi piace anche il fatto dele foto, così molti tarocchi o presunti tali verranno meno...

Ciccio 86

Ps. La foto ( ho dovuto tagliare parte del mio nome scritto su un foglio e così è rimasto "CCIO 86", si capisce però..

post-209-1223979525_thumb.jpg

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io inserirei tutti i commemorativi con tiratura fino a 15.000.000 proprio per la bassa reperibilità, la tiratura normale, soprattutto per le non italiane fino a 7/8.000.000 ( sempre mia proposta ) . Comunque per le tirature, un sito fatto abbastanza bene è il seguente :

http://www.euro-auflagen.de

Ho in più una moneta da inserire. E' la prima che incontro e ha il nuovo disegno sulla faccia comune.

Taglio : 20 cent

Anno : 2008

Nazione : ITALIA

Città : Alatri (FR)

Condizioni : BB

Non riesco ad inserire l'immagine, coome si fa ? :angry:

Ciccio 86

Se non ricordo male si era proposto di inserire le monete con tiratura di 5.000.000 di pezzi circa e le monete con tirature più alte ma di bassa reperibilità (vedi i centesimi della Finlandia) comunque sia se molti ritengono opportuno modificare questo dato la cosa si può fare tranquillamente.

Per postare le foto dai un'occhiata qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29829 :)

Effettivamente il 20 cent Italia 2008 nel file Excel di skaterghost non era presente, mentre lo aveva inserito indian88x...

Quindi spero di non offendere il lavoro di nessuno, tenendo il file di skaterghost, il 20 cent Ita 2008 non va segnalato...

A questo punto riporto le regole che avevamo deciso:

1) Le monete "segnalabili" sono inseriti in un file Excel che cura solo l'utente skaterghost.

2) Le richieste di modifica a questo file vanno postate e approvate, poi l'utente skaterghost le inserirà.

3) Le segnalazioni vanno fatte con questo form:

Taglio : Xx

Anno : 200x

Nazione : Xx

Città : Xx

Condizioni : Xx

Note: zecca, ecc.

4) Le segnalazioni vanno corredate da una foto, con la moneta + nome dell'utente che posta.

5) Le monete saranno riportate in un file di statistiche (da definire se lo curerà skaterghost o otrebor o altri).

...altre?

Da definire:

1) Sfondo foto.

2) Modifiche al file Excel (lista monete, colori, ecc.).

3) File statistiche.

Spero di non aver dimenticato cose importanti... :P

Aggiungerei solo che si possono inserire in questo thread tutte le novità in uscita una volta solamente, cioè mettiamo per ipotesi la Slovacchia, si potranno indicare le monete che si troveranno in circolazione nel 2009 una sola volta per ogni tipo di moneta.

Le monete verranno riportate nel file statistiche di OTREBOR e io segnalerò la moneta come "trovata in circolazione" nel file "news".

Sempre che siate tutti daccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono d'accordo con questa proposta, soprattutto per sapere quando entrano in circolazione nuove monete, logiocamente non per la Slovacchia, ma ad esempio per l'Italia o altri Stati...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va bè..ci ho provato..comunque le tirature che avevo preso sono quelle del sito di Eurocollezione e la tabella che avevo fatto era solo una base,infatti come avevo detto poi sarebbe stato utile prendere via via altre monete giudicate rare anche se con tiratura superiore ai 5 milioni e scegliere insieme se aggiungerle o meno. anche perchè per esempio secondo me anche i 20 cent italia 2004,2005,2006,2007 non sono poi così rari visto che io ne ho trovati più di uno di ogni anno in circolazione..non so voi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho modificato il file in base alle tirature, ho tolto alcune monete e inserite altre come da vostri suggerimenti.

Il file si trova nel primo messaggio di questo thread per un più facile ritrovamento

Fatemi sapere se può andare bene oppure no. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a me, sempre dal solito sito tedesco risulta che 1 € Irlanda 2007 e 2008 hanno tirature di 1.880.000 e 2.579.000 pz, quindi da tenere sempre nella lista ma con colori diversi casomai...

Comunque sta venendo bene la lista, adesso si aspetta il terzo ritrovamento...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

a me, sempre dal solito sito tedesco risulta che 1 € Irlanda 2007 e 2008 hanno tirature di 1.880.000 e 2.579.000 pz, quindi da tenere sempre nella lista ma con colori diversi casomai...

Comunque sta venendo bene la lista, adesso si aspetta il terzo ritrovamento...

Ciccio 86

Io ho indicato la tiratura e tu il circolante non cambia nulla perchè la lista è aggiornata, ed è allegata al primo messaggio di questa discussione (compreso la colorazione in base alla tiratura). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo contributo che spero possa tornarvi utile :

io suggerirei sfondi diversi ma chiari, in modo da poter inserire in ogni casella del foglio excel anche il numero di pezzi relativi a quella moneta.

In questo modo sarebbe più facile avere un dato immediato sui pezzi emessi e nel contempo si riuscirebbero a individuare subito eventuali errori numerici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo contributo che spero possa tornarvi utile :

io suggerirei sfondi diversi ma chiari, in modo da poter inserire in ogni casella del foglio excel anche il numero di pezzi relativi a quella moneta.

In questo modo sarebbe più facile avere un dato immediato sui pezzi emessi e nel contempo si riuscirebbero a individuare subito eventuali errori numerici.

Questa mattina ho iniziato il lavoro dell'inserimento delle tirature.

Invece di mettere i colori chiari come suggerisci (ci sarebbe anche un problema con le monete tedesche, che hanno le lettere) ho inserito un commento in ogni casella, in pratica ogni volta che il puntatore passa sopra la casella colorata appare la scritta con la tiratura.

Vedi l'esempio nel file allegato, ho fatto fino alla finlandia nella casella del 1 centesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo contributo che spero possa tornarvi utile :

io suggerirei sfondi diversi ma chiari, in modo da poter inserire in ogni casella del foglio excel anche il numero di pezzi relativi a quella moneta.

In questo modo sarebbe più facile avere un dato immediato sui pezzi emessi e nel contempo si riuscirebbero a individuare subito eventuali errori numerici.

Questa mattina ho iniziato il lavoro dell'inserimento delle tirature.

Invece di mettere i colori chiari come suggerisci (ci sarebbe anche un problema con le monete tedesche, che hanno le lettere) ho inserito un commento in ogni casella, in pratica ogni volta che il puntatore passa sopra la casella colorata appare la scritta con la tiratura.

Vedi l'esempio nel file allegato, ho fatto fino alla finlandia nella casella del 1 centesimo.

è un'ottima alternativa. non avevo pensato alle lettere delle zecche tedesche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche la mia moneta trovata in circolazione.

Utente: Bottaerisposta73

Taglio: 1 euro

anno: 2007

Nazione: Vaticano

Città: Pontoglio (BS)

Condizioni: BB

Vorrei segnalare che per quanto riguarda gli euro italiani , qua in provincia di brescia si trova di tutto in circolazione , tranne i 2€ 2008 , i 50 cent 2007-2008 , i 5 cent 2008 , 1 cent 2008 , tutti gli altri sono , chi più chi meno , facilmente reperibili.

Viceversa ho notato che nel centro italia , dove sono stato in vacanza in estate , ci sono quasi esclusivamente le monete del 2002 , degli altri anni io ho visto poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il file di skaterghost ho notato che non sono segnalate le monete:

2€ finlandia 2006 con cartina 2007;

1€ monaco 2007 senza i segni della zecca francese.

E' una svista o gli "errori di conio" di questo tipo sono stati esclusi dalle segnalazioni?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare a skaterghost una piccola svista nel file. :rolleyes:

Risulta segnalato il 10cent 2004 Grecia con tiratura inferiore a 500.000, dovrebbe essere invece quello del 2003. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei segnalare un ritrovamento di una moneta spagnola del 2008...non rara...

Ma non ho visto segnalato monete spagnole del 2008... o mi sbaglio ? :P

Utente: Pier75

Taglio: 1 cent

anno: 2008

Nazione: Spagna

Città: Trento

Condizioni: BB

post-5856-1224412515_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il file di skaterghost ho notato che non sono segnalate le monete:

2€ finlandia 2006 con cartina 2007;

1€ monaco 2007 senza i segni della zecca francese.

E' una svista o gli "errori di conio" di questo tipo sono stati esclusi dalle segnalazioni?

Marco

Se vogliamo segnalare gli errori di zecca, basterebbe inserire una nuova scheda con l'elenco delle monete con errori che al momento io non conosco.

Sentiamo un pò tutti come fare e poi decideremo il da farsi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare a skaterghost una piccola svista nel file. :rolleyes:

Risulta segnalato il 10cent 2004 Grecia con tiratura inferiore a 500.000, dovrebbe essere invece quello del 2003. :)

Modificato l'errore, grazie mille pier75. ;)

Troverete la lista aggiornata al più presto, appena terminato il lavoro dell'inserimento delle tirature.

CONTINUATE A SEGNALARE eventuali problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


per me sarebbe giusto segnalare anche gli "errori di zecca"! sono più rari ed a noi collezionisti (credo :D ) piace anche vedere che sono in circolazione, e quindi sperare di trovarcene uno sotto mano!!

Per quanto mi rigarda sarebbe carino!!

Ora, questo è un forum: si decide insieme! intervenite numerosi! :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi buona giornata: :)

taglio: 2 euro

anno: 2007

nazione: italia

città: Grosseto

condizioni: qSPL

post-8390-1224589406_thumb.jpg

inoltre ho trovato anche 5 cent germania 2007 F, 10 cent austria 2008 e 20 cent germania 2008 G.

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.