Vai al contenuto
IGNORED

Informazione venditore ebay e denuncia soprintendenza


Risposte migliori

  • Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • numizmo

    6

  • eum17

    6

  • bizerba62

    4

  • mirkoct

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Acquistare un lotto di "uncleaned ancient coins" è rischioso, azzardato e forse anche rimproverabile, visto il sospetto di quella che potrebbe essere la loro provenienza.

Ma che brutto essere seri ed onesti e pure aver timore di non essere nelle regole, di non essere nel lecito.

I collezionisti numismatici hanno conservato nei secoli e studiato le monete, le hanno salvate, le hanno amate, eppure sono invisi dagli "esperti" delle Soprintendenze, e guardati con sospetto, mentre sono loro i destinatari e gli interessati alle scoperte ed agli studi numismatici, e loro potrebbero dare un grande contributo, e invece devono quasi nascondersi e avere paura. Magari hanno monete inedite o inedite varianti e non le fanno vedere per paura di sequestri. Mancanza di collaborazione. Diffidenza. Difficoltà ad interpretare le leggi.

Grazie al Cielo sono interessato alle medioevali e non alle classiche, ma immagino il malessere di chi colleziona quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Acquistare un lotto di "uncleaned ancient coins" è rischioso, azzardato e forse anche rimproverabile, visto il sospetto di quella che potrebbe essere la loro provenienza.

Ma che brutto essere seri ed onesti e pure aver timore di non essere nelle regole, di non essere nel lecito.

I collezionisti numismatici hanno conservato nei secoli e studiato le monete, le hanno salvate, le hanno amate, eppure sono invisi dagli "esperti" delle Soprintendenze, e guardati con sospetto, mentre sono loro i destinatari e gli interessati alle scoperte ed agli studi numismatici, e loro potrebbero dare un grande contributo, e invece devono quasi nascondersi e avere paura. Magari hanno monete inedite o inedite varianti e non le fanno vedere per paura di sequestri. Mancanza di collaborazione. Diffidenza. Difficoltà ad interpretare le leggi.

Grazie al Cielo sono interessato alle medioevali e non alle classiche, ma immagino il malessere di chi colleziona quelle.

Come sempre la verità sta nel mezzo. Purtroppo le istituzioni sono prevenute per il comportamento scellerato di chi depaupera il nostro patrimonio culturale. Lo so che esistono persone per bene che raccolgono monete ai fini di studio e passione numismatica. Ma sappiamo anche che attorno alle persone per bene ruotano una miriade di lupi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...................su ebay ci sono anche commercianti italiani perfettamente in regola che vendono regolarmente e che rilasciano tutta la documentazione prevista dalla legge, non ci sono solo commercianti esteri.

Rispetto il tuo parere di un "ITALIA XENOFOBA E RAZZISTA", non lo condivido assolutamente, non credo che pochi imbecilli possano fare dell'Italia la capitale del razzismo, NON è VERO, ho vissuto le realtà di quasi tutte le regioni italiane da Bolzano a Lampedusa, ho vissuto 5 anni a Milano, credo che si possa definire la più bella realtà multietnica d'Italia.....................per il resto mi fermo quà, in questo forum vorrei solo parlare di numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre la verità sta nel mezzo. Purtroppo le istituzioni sono prevenute per il comportamento scellerato di chi depaupera il nostro patrimonio culturale. Lo so che esistono persone per bene che raccolgono monete ai fini di studio e passione numismatica. Ma sappiamo anche che attorno alle persone per bene ruotano una miriade di lupi...

una sola domanda, magari un pò provocatoria :

ma siamo sicuri di sapere come sono fatti i lupi e come sono fatte le persone per bene?

non vorrei che i lupi li considerassimo unilaterali e così anche le persone per bene....

la verità sta nel mezzo,....appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

una sola domanda, magari un pò provocatoria :

ma siamo sicuri di sapere come sono fatti i lupi e come sono fatte le persone per bene?

non vorrei che i lupi li considerassimo unilaterali e così anche le persone per bene....

la verità sta nel mezzo,....appunto!

Non sarò infallibile, ma credo ormai di poter riconoscere "a pelle" i lupi dalla persone perbene. Come ho sempre detto, i lupi stanno ovunque, anche qui, in questa comunità virtuale, per studiare, aggiornarsi e...trarre eventuale profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La preoccupazione di Eum17, terrorizzato per aver compiuto il terribile misfatto di interessarsi a delle monetine antiche ed alla storia che contengono, piuttosto che rimbecillire davanti al grande fratello, è sintomatico della follia nostrana.

Qualche tempo fa andai a trovare un amico, appassionato numismatico da oltre quarant'anni. Uno che ha sempre comprato in modo regolare: nelle aste, nei negozi, ma anche su ebay! Ha un migliaio di monete romane, di conservazione per lo più regolarte, senza pezzi importanti, poiché non ha grande disponibilità di spesa.

Con un ignegnoso meccanismo, aprì il doppio fondo di un mobile apparendo così un nascondiglio assolutamente impensabile. "Paura dei ladri?" chiedo io?. "No, risponde lui, della Finanza!". Si è arrivati al punto di nascondere monete comprate alla luce del sole, anche assai meglio che se fosse eroina? Siamo alla follia!

Forse comprerò un loto di quasi un'ottantina di monete romane alto impero. Lo vendono in Cile ed in Cile resetrà. Purtroppo temo che prima di agosto non potrò tornare in Cile e dovrò restare in Italia. Non dico "purtroppo" per fare "l'anti-italiano", ma perché le ragioni per cui devo restare in Italia non sono proprio le più piacevoli. Tanto per dissipare equivoci molto facili di questi tempi: non ho ricevuto nessun avviso di garanzia, non ho tanto onore!, e non mi hanno proibito l'espatrio. Bensì mi apriranno la zucca per toglierci da dentro qualcosa di brutto: come poi dovranno in qualche modo riempire lo spazio che resterà vuoto, mi sa tanto che mia moglie si metterà d'accordo con il chirurgo perché ci metta mezzo chilo di sale. Purtroppo, però, l'acquisto sarà pagato con moneta reale ma, almeno per ora, il godimento del frutto dell'acquisto sarà solamente virtuale. Follia italica!

Qualcuno forse ricorderà che, prima che mi venisse sequestrata, volevo regalare la mia collezione al Museo Civico di una capitale provinciale. Poi, quando mi venne restituita, la svendetti da puro imbecille per quattro soldi. Una bella collezione finita in nulla. Ma anche se l'avessi regalata a quel Museo sarebbe finita in nulla: infattoìi hanno rubato l'intero monetario: parecchie migliaia di monete, tra cui pezzi pregevolissimi e in qualche caso (monete ossidionali del '600) unici! Non c'è la capacità di salvaguardare le collezioni pubbliche, ma ci si ostina a sequestrare quelle private! Se non è follia questa, allora cos'è? Una volta l'Italia era la patria degli studi numismatici: ora si scrivono in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Tra qualche tempo anche in cinese, ma in italiano poco o nulla. Comunque sempre meno. Lo studioso numismatico ha anche bisogno del piacere di toccare una moneta, non solo di studiarla nei musei o per mezzo di fotografie. Distruggendo il collezionismo, si sta distruggendo anche lo svilupppo della cultura numimatica. Ma sbaglio usando il congiutivo presente: avrei dovuto usare il congiuntivo passato.

Vi ricordate di Rosina? la ragazzina italo-cubana quattordicenne che trovava più divertente passare una serata a guardarsi una monetina invece di andare in discoteca? Ora vive a Cuba, anche se non è la stessa cosa rientrare a nell'Isola con passaporto italiano oppure cubano. Ma non ha rimpianti dell'Italia, di una Milano dove ripetutamente venne insultata e disprezzata per il colore della sua pelle. A me dispiace, perché è triste avere un brutto ricordo del luogo dove si è vissuta l'infanzia e la prima adolescenza. Col tempo penso che ridimensionerà la sua rabbia e con essa si addolciranno i ricordi e troveranno un migliore equilibrio. Speravo che per capodanno potesse venire da me ad Achao, con suo padre, ma non sarà possibile poiché devo restare qui. Comunque Rosina non resterà a vivere a Cuba, ma si trasferirà in Cile, a Concepciòn (già suo padre sta cercando casa): un buon medico, suo padre, che non ha avuto difficoltà per essere assunto in un Ospedale cileno: ma è anche triste pensare che un padre, italiano, debba andarsene via per proteggere la figlia perché l'Ialia sta diventano un paese xenofobo e razzista,,,, Anche questa è la follia che ci circonda, non solo colpisce il collezionismo numismatico, ma ogni altri aspetti della vita civile. Ma non ce ne accorgiamo, perché siamo troppo impegnati con il campionato di calcio. O a guardare il grande fratello....

O forse troppo attenti a parlare di monete, senza uscire dal seminato, per accorgercisi di cosa succede al nostro vicino.

Che posso dirti, Eum17? Non lasciarti prendere dal panico, mantieni la documentazione del tuo acquisto, ma non so se ti conviene denunciarlo.... Certamente Elledi tu dà il consiglio più saggio, ma il fatto che hai acquistato un lotticino di monete da pulire (quello è stato certamente un errore: mai acquistare monete "da pulire" in quanto provengono evidentemente da uno scavo!) non è un crimine. E' vero: non si può dimostrare che le monete sono state raccolte in Serbia, come dice il venditore; ma allo stesso modo non è neppure possibile dimostrare che provengono da uno scavo italiano! Quindi è pur vero che te le possono sequestrare, che ti possono coinvolgere in una inchiesta; ma è altrettanto vero che alla fine tutto si risolve in nulla e ti verranno restituite le monete (ma il mal di pancia te lo lasceranno pure). Anche questo fa parte della follia italica. Comunque la probabilità che vengano a cercare proprio te, non credo che sia elevata. Comunque fa caso a Elledì: il suo consiglio è sempre saggio, poiché proviene proprio da chi, per professione, si trova dall'altra parte della barricata, ma per buon sensso, comprende la passione e l'onestà morale del collezionista.

Auguri di buon anno e non rinunciare a proseguire nella tua collezione, ma con prudenza negli acquisti: va anche bene farli su ebay, ma non da privati, bensì da commercianti esteri formali, che ti rilascino una ricevuta formale del tuo acquisto e, se vengono da fuori della Comunità Europea, che dichiarino sulla busta stessa il contenuto, in modo che esso passi a mezzo della Dogana (e tieni da parte anche la busta!).

Antvwala

Una cosa è certa: se taluno viene trovato in possesso di monete sporche di terra o da incrostazioni marine, sarà molto, molto difficile, in mancanza di adeguata documentazione, riuscire ad evitare la confisca (ben altra valenza rispetto al sequestro).

Tra l'altro, il fatto che detto materiale provenga da scavi esteri (es.la Serbia) non ci mette al sicuro da tali provvedimenti, perchè sempre di scavi illeciti si tratta. Non è che in Italia si può commercializzare tranquillamente ciò che clandestinamente si scava all'estero. Sarebbe un non senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa: se taluno viene trovato in possesso di monete sporche di terra o da incrostazioni marine, sarà molto, molto difficile, in mancanza di adeguata documentazione, riuscire ad evitare la confisca (ben altra valenza rispetto al sequestro).

Tra l'altro, il fatto che detto materiale provenga da scavi esteri (es.la Serbia) non ci mette al sicuro da tali provvedimenti, perchè sempre di scavi illeciti si tratta. Non è che in Italia si può commercializzare tranquillamente ciò che clandestinamente si scava all'estero. Sarebbe un non senso.

Intanto bisognerebbe decidere se lo scavo di monete ,dalla Serbia in questo caso, è o no illegale nel paese d'origine.

tanto per fare un'esempio, in Algeria non lo è, e neanche in Tunisia,se non ricordo male. Neanche nella ben più vicina Inghilterra lo è. A questo punto cosa facciamo : confischiamo solo perché le monete sono sporche di terra oppure ci allineiamo alla legislazione vigente nel paese di ritrovamento?

Senza contare il fatto che blocchi di monete "sporche" possono derivareanche da normalissime vendite in asta. Numismatique Genevensis, qualche anno fa, mise in vendita due lotti di monete antiche,uno di 36 kili e uno di 64 kili di peso, senza altra descrizione particolare a parte la dicitura : a nettoier". Tali lotti, sicuramente saranno stati smembrati, e non credo che aver acquistato una parte dei suddetti, magari in via privata, possa rappresentare titolo per l'autorità Italiana per giustificare un sequestro,o peggio, una confisca.

Certo che l'eventuale acquirente, dato il tipo di merce in oggetto, sarebbe molto sprovveduto se non si fosse preoccupato di farsi rilasciare qualche tipo di documentazione, ma,altresì, in caso di procedimento penale, l'autorità non ha niente in mano per avvalorare la tesi accusatoria,per cui ,di nuovo, si finirà a tarallucci e vino,tanto paga Pantalone ( cioè noi)

Meglio sarebbe che si cambiasse rotta e si smettesse di vedere la pagliuzza e si comiciasse a muoversi in modo un pò meno scoordinato,sulla falsariga ,tanto per fare un'esempio, dell'autorità Inglese,che lungi dall'essere stupidamente e ciecamente restrittiva,senza averne la capacità reale, permette e incentiva l'iniziativa privata, salvo punire efficacemente e duramente,ma SOLO sulla scorta di prove solide, chi opera al di fuori degli ,ampli, spazi legalmente permessi.

Purtroppo, finché alla proposta di archeosanatoria si risponderà che è " contraria allo spirito e alla tradizione Italiana,che già da 200 anni regolamenta il possesso di reperti archeologici da parte di privati" anziché evolversi e capire finalmente che senza l'iniziativa e l'apporto di privati i nostri bei musei neanche esisterebbero,visto quello che combinano e hanno combinato gli addetti ai lavori, tra furti perpetrati come mandanti e commessi in prima persona,distruzioni autorizzate ,interesse privato e mala gestione,la situazione di chi ha passione per le monete e i beni archeologici in genere, resterà nelle arbitrarie voglie dei nostri magistrati e rappresentanti delle forze dell'ordine.

P.S. Non basta l'esperienza,anche se sul campo e di lunga data, per riconoscere i lupi, quelli veri,non i cuccioli. E poi, anche se riconoscibili, bisogna aver anche voglia di riconoscerli, a prescindere dalle conseguenze che questo può avere.Tu ne hai voglia e forza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bensì mi apriranno la zucca per toglierci da dentro qualcosa di brutto:

Oltre a un ben risentito tanti cari auguri di cuore.

Ma non mi dire che avevi provato a nascondere delle monete anche lì ??!!! :lol:

Scherzi a parte, non ho resistito alla tentazione di sdrammatizzare, ma ti faccio tutti i migliori auguri,

caro Antv affinché tutto possa andare bene. Ma mi raccomando, non farti togliere il bernoccolo della

numismatica, quello è connaturato con la tua bella zucca... :P

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Intanto bisognerebbe decidere se lo scavo di monete ,dalla Serbia in questo caso, è o no illegale nel paese d'origine.

In certi paesi potrà anche essere legale (anche quando è clandestino?). Credo però, correggetemi se sbaglio, che qualsiasi autorità prima di liberalizzare il provento dello scavo, imponga di essere portata a conoscenza del rinvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

tanto per fare un'esempio, in Algeria non lo è, e neanche in Tunisia,se non ricordo male. Neanche nella ben più vicina Inghilterra lo è.

Penso però che ci saranno dei limiti: non è che se io trovo in Tunisia la spada (dico una sciocchezza) di Annibale o in Inghilterra il cappello del Mago Merlino (altra mia sciocchezza), me lo vado a vendere negli USA senza dire nulla a nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

"ASTI. Blitz della GdF nell'abitazione di un noto professionista: sequestrate 4 scatole di pelati e 2 di spaghetti formato 5 in quanto la padrona di casa non aveva lo scontrino fiscale. La coppia è stata denunciata per ricettazione.

BIELLA. CC scopre in casa di un operaia cassintegrata 2 kg di arance, senza che vi fosse lo scontrino fiscale. Sequestrate tutte le vettovaglie presenti in cucina in quanto si presume che anch'esso possano avere un'origine illecita.

TORINO. Le forze dell'ordine irrompono nell'abitazione di un pensionato. La perquisizione nata a seguito dell'acquisto di 2 bottiglie di barbera su un noto sito di vendite telematiche. La ricevuta del pagamento fatta a mezzo paypal non è stata ritenuta quale valido comprovante fiscale. Rilasciato al pensionato un avviso di garanzia per incauto acquisto. Sequestrate anche 2 banane, 1 kg di riso, 2 bottiglie di acqua minerale e tre fettine di petto di pollo, in quanto non fu possibile esibire né fattura, né scontrino fiscale. Scattata la presunzione di acquisto illecito."

Buon giorno.

Mah, dette così sembrerebbero le sceneggiature di altrettanti episodi di film comici..... B)

Tuttavia, mi piacerebbe approfondire le notizie apparse su La Stampa perchè non vorrei che celassero qualche risvolto non riportato dal quotidiano torinese

E' certamente vero che talvolta si debbano purtroppo constatare delle operazioni di polizia di dubbia "qualita", ma pensare che, senza apparente motivo, mi vengano i CC a casa e mi sequestrino i pomodori pelati perchè non ho lo scontrino d'acquisto,,,,beh questa sarà anche la notizia riportata dal giornale, ma a me non convince per niente,

Forse nei confronti di quelle persone c'era, a monte, una denuncia di furto per aver sottratto derrate alimentari da un negozio?

Forse ci sono altri aspetti non resi noti dal quotidiano?

Non sto giustificando le nostre polizie ma non vorrei neanche che si riducesse tutto ad una barzelletta, e dalle 3 notizie riportate da La Stampa questo rischia di trasparire.

Saluti e, per antwala, un sincero "in bocca al lupo" per il Suo prossimo impegno.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


"ASTI. Blitz della GdF nell'abitazione di un noto professionista: sequestrate 4 scatole di pelati e 2 di spaghetti formato 5 in quanto la padrona di casa non aveva lo scontrino fiscale. La coppia è stata denunciata per ricettazione.

BIELLA. CC scopre in casa di un operaia cassintegrata 2 kg di arance, senza che vi fosse lo scontrino fiscale. Sequestrate tutte le vettovaglie presenti in cucina in quanto si presume che anch'esso possano avere un'origine illecita.

TORINO. Le forze dell'ordine irrompono nell'abitazione di un pensionato. La perquisizione nata a seguito dell'acquisto di 2 bottiglie di barbera su un noto sito di vendite telematiche. La ricevuta del pagamento fatta a mezzo paypal non è stata ritenuta quale valido comprovante fiscale. Rilasciato al pensionato un avviso di garanzia per incauto acquisto. Sequestrate anche 2 banane, 1 kg di riso, 2 bottiglie di acqua minerale e tre fettine di petto di pollo, in quanto non fu possibile esibire né fattura, né scontrino fiscale. Scattata la presunzione di acquisto illecito."

Buon giorno.

Mah, dette così sembrerebbero le sceneggiature di altrettanti episodi di film comici..... B)

Tuttavia, mi piacerebbe approfondire le notizie apparse su La Stampa perchè non vorrei che celassero qualche risvolto non riportato dal quotidiano torinese

E' certamente vero che talvolta si debbano purtroppo constatare delle operazioni di polizia di dubbia "qualita", ma pensare che, senza apparente motivo, mi vengano i CC a casa e mi sequestrino i pomodori pelati perchè non ho lo scontrino d'acquisto,,,,beh questa sarà anche la notizia riportata dal giornale, ma a me non convince per niente,

Forse nei confronti di quelle persone c'era, a monte, una denuncia di furto per aver sottratto derrate alimentari da un negozio?

Forse ci sono altri aspetti non resi noti dal quotidiano?

Non sto giustificando le nostre polizie ma non vorrei neanche che si riducesse tutto ad una barzelletta, e dalle 3 notizie riportate da La Stampa questo rischia di trasparire.

Saluti e, per antwala, un sincero "in bocca al lupo" per il Suo prossimo impegno.

Michele

A me pareva abbastanza chiaro che fossero notizie di fantasia ,ma che parafrasavano, enfatizzandola, quella che è la sostanza giuridica di tante azioni di sequestro di monete in casa di collezionisti....o no?! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


"A me pareva abbastanza chiaro che fossero notizie di fantasia ,ma che parafrasavano, enfatizzandola, quella che è la sostanza giuridica di tante azioni di sequestro di monete in casa di collezionisti....o no?!"

Ah OK, se si trattava di una esagerazione di fantasia allora ne capisco anche la finalità....

Però devo ammettere che nella miai collezione (molto privata...) di "bestiari giudiziari", annovero uno stupefacente verbale di perquisizione e successivo rinvenimento e sequestro di un .......anatroccolo....... :lol:

Si tratta di una pagina di esilarante letteratura giudiziaria che può ben sposarsi con le "notiziie" date da antwala.

Ho anche in collezione una sentenza con intestazione "REPPUBLICA ITALIANA" , un refuso? Mah......... certamente una "chicca".......).... :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


"A me pareva abbastanza chiaro che fossero notizie di fantasia ,ma che parafrasavano, enfatizzandola, quella che è la sostanza giuridica di tante azioni di sequestro di monete in casa di collezionisti....o no?!"

Ah OK, se si trattava di una esagerazione di fantasia allora ne capisco anche la finalità....

Però devo ammettere che nella miai collezione (molto privata...) di "bestiari giudiziari", annovero uno stupefacente verbale di perquisizione e successivo rinvenimento e sequestro di un .......anatroccolo....... :lol:

Si tratta di una pagina di esilarante letteratura giudiziaria che può ben sposarsi con le "notiziie" date da antwala.

Ho anche in collezione una sentenza con intestazione "REPPUBLICA ITALIANA" , un refuso? Mah......... certamente una "chicca".......).... :lol:

M.

questa dell'anatroccolo, a questo punto, ce la devi spiegare.....deve essere parecchio divertente e istruttiva.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alimentare il dibattito segnalo una recente uscita:

1257789687781_Isman_Predatori.jpg

L'autore è un giornalista del "Messaggero" di Roma, a quanto ne so né un "addetto ai lavori" in senso stretto né un estremista in un senso o nell'altro. Da leggere secondo me, poi probabilmente ognuno resterà della sua idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


"questa dell'anatroccolo, a questo punto, ce la devi spiegare.....deve essere parecchio divertente e istruttiva.... "

Purtroppo non posso postare il documento sul forum (posso però esibirlo ad elledi affinchè funga da garante circa l'esistenza e l'originalità..... :rolleyes: ); in poche parole, si tratta dell'individuazione di un anatroccolo, sottratto da un tizio alla nidiata d'origine e rinvenuto in altro pollaio.

L'intraprendente maresciallo, portando con se l'anatra madre e assistendo alle "feste" che l'anatroccolo faceva alla (presunta) madre anatra era giunto "alla matematica certezza" (così riporta il verbale) che si trattasse del "pennuto" sottratto alla nidiata.

E lo sequestrava quale corpo del reato, affidandolo in custodia giudiziaria al denunciante.

Ma bisogna leggere il verbale..................io rido ancora a distanza di anni,,,,,,, :lol: ..

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


"questa dell'anatroccolo, a questo punto, ce la devi spiegare.....deve essere parecchio divertente e istruttiva.... "

Purtroppo non posso postare il documento sul forum (posso però esibirlo ad elledi affinchè funga da garante circa l'esistenza e l'originalità..... :rolleyes: ); in poche parole, si tratta dell'individuazione di un anatroccolo, sottratto da un tizio alla nidiata d'origine e rinvenuto in altro pollaio.

L'intraprendente maresciallo, portando con se l'anatra madre e assistendo alle "feste" che l'anatroccolo faceva alla (presunta) madre anatra era giunto "alla matematica certezza" (così riporta il verbale) che si trattasse del "pennuto" sottratto alla nidiata.

E lo sequestrava quale corpo del reato, affidandolo in custodia giudiziaria al denunciante.

Ma bisogna leggere il verbale..................io rido ancora a distanza di anni,,,,,,, :lol: ..

M.

ma neanche eliminando nomi e riferimenti topografici?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Dalla Gazzetta di Cuneo odierna:

(in sintesi)

CENTALLO. Direttore della filiale dell'Istituto Bancario dello Spirito Santo è stato sorpeso dal proprietario di un frutteto, mentre ,camminando sovrapensiero lungo un viottolo di campagna, coglieva una mela da un albero. Le forze dell'ordine, su mandato del Tribunale, hanno perquisito la villa del dr. P.P., il quale era stato sorpeso A seguito della perquisizione, venivano sequestrate opere d'arte, artefatti domestici, vestuario ed oggetti sportivi, per i quali non era possibile esibire un documento fiscale, presumendosi che gli stessi potessero essere di provenienza furtiva. Tra le altre cose, è stato anche sequestrato il gatto, in quanto non fu possibile dimostrarne l'acquisto lecito. Il dr P.P. e la sua consorte, C.C., sono stati denunciati per ricettazione. Secondo indiscrezioni non confermate, l'avvocato Taormina assumerà la difesa dei coniugi incriminati, per ora ancora in libertà.

Ah beh, se può permettersi l'avv.Taormina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

presumo, (spero) ci fosse altro oltre all'efferato furto della mela.

in caso contrario, ho di che preoccuparmi, anche se da almeno quarant'anni ho smesso di rubare la frutta del vicino,

perchè di molte suppellettili domestiche non ho lo scontrino fiscale..

anche il gatto è sempre stato padrone di se stesso.

la notizia forse è da pesare

cordialità

Modificato da ghezzi60
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi autodenuncio. Oggi ho raccolto un caco da una pianta nel giardino condominiale e ho omesso di suddividerla rispettando i millesimi di ciascun condomino; come attenuante posso dichiarare che allappava ancora un pochino :lol:

Spero vivamente che l'articolo di antwala sia una boutade (seppure verosimile).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le notizie riportate (in sintesi) da La Stampa e dalla Gazzetta di Cuneo sono veridiche. Solamente che nella fretta di scrivere, e ve ne chiedo venia, ho scritto mela anziché sesterzio, banana anziché antoniniano, riso anziché follis... Scusatemi!

Ho sentito perfettamente l'esclamazione infastidita di qualcuno: "Porca puttana! .E' tornato quello lì con le sue provocazione del piffero!". Tranquillo, tranquillo. Non sono tornato. Gli è che leggere che un giovane ragazzo teme di vedersi piombare in casa le forze dell'odine con tanto di ordine di perquisizione e sequestro perché anziché coltivare canapa ha coltivato un interesse numismatico, grida vendetta.

Follia di un paese folle dove nei confronti dei collezionisti numismatici si applica la presunzione di dolo, dove non si sequestra la moneta forse di dubbia procedenza, ma si estende il sequestro a tutta una collezione, e, già che ci siamo, anche al resto. Follia giuridica di leggi legiferate da un Parlamento dove una buona quota dei parlamentari sono inquisiti; un'altra quota, anche maggiore, sono stati condannati per evasione fiscale (bel senso dello Stato!); e dove la quasi totalità si distinguono per una ignoranza crassa! Un Parlamento dove i parlamentari, che si fanno chiamare "onorevoli" anche se di onore ne hanno ben poco, non sono stati eletti dal popolo, ma sono stati prescelti dalle segreterie dei partiti politi, grazie ad una riforma delle legge elettorale che ha trovato concorde maggioranza ed opposizione: unico Parlamento del mondo occidentale dove i parlamentari non sono eletti! Ma in un Paese folle, va bene così. Guardiamoci il grande fratello e la telenovela: se intanto la barca affonda, poco importa.

Nessun collezionista numismatico serio desidera la libertà di scavo, né desidera comprare monete trafugate. Ma se acquista su un'asta informatica, lo fa alla luce del sole! Non di nascosto, come un delinquente. E se poi risulta che una determinata moneta ha una provenienza non lecita, è il primo ad essere d'accordo con che venga sequestrata e a voler dare tutto il suo contributo alle indagini. Ma da qui a che sia criminalizzato e che si applichi la presunzione di illecita origine a tutte le sue monete.... questa è follia pura. Una follia della quale ne siamo tutti complici: anche quei foristi che sono infastiditi da questo mio intervento, perché vorrebbero che qui "si parlasse solo di monete" e questo discorso, secondo loro, è politica. Ma, ripeto, stiano pure tranquilli, lor signori, che questo mio sfogo di rabbia e di solidarietà nei confronti di Eum17 è solo un intervento isolato, e finisco qui.

Antvwala

Peccato, avevo sperato in un "total recall", ..........lancio uno slogan : " Più ANTVWALA e meno discorsi...."

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.