Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII - le monete


picchio

Risposte migliori

Ossidazione e riduzione dell'oro

L'oro è un metallo prezioso estremamente stabile; esso infatti non può essere ossidato dai normali acidi, quali l'acido cloridrico o l'acido nitrico, a causa del suo elevato potenziale elettrochimico. Per l'oro sono possibili due stati di ossidazione Au3+ ,il più comune ed Au+; in entrambi i casi i potenziali sono superiori a quelli propri dell'acido nitrico e dell'acido cloridrico

L'ossidazione dell'oro può, però, avvenire per azione di una miscela, in proporzioni di 1:3 tra gli stessi acido nitrico ed acido cloridrico concentrati; la miscela è detta acqua regia.

Se ricordo bene dovrebbe essere il solo caso in cui l'oro può essere ossidato, metallo altrimenti non attaccabili dai comuni acidi.

Apparentemente non credo però sia il caso del rosso che compare nella moneta in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ossidazione e riduzione dell'oro

L'oro è un metallo prezioso estremamente stabile; esso infatti non può essere ossidato dai normali acidi, quali l'acido cloridrico o l'acido nitrico, a causa del suo elevato potenziale elettrochimico. Per l'oro sono possibili due stati di ossidazione Au3+ ,il più comune ed Au+; in entrambi i casi i potenziali sono superiori a quelli propri dell'acido nitrico e dell'acido cloridrico

L'ossidazione dell'oro può, però, avvenire per azione di una miscela, in proporzioni di 1:3 tra gli stessi acido nitrico ed acido cloridrico concentrati; la miscela è detta acqua regia.

Se ricordo bene dovrebbe essere il solo caso in cui l'oro può essere ossidato, metallo altrimenti non attaccabili dai comuni acidi.

Apparentemente non credo però sia il caso del rosso che compare nella moneta in questione.

Rispondo brevemente - poi semmai ci si può spostare altrove per non andare troppo OT. Bisogna vedere dove è stata la moneta... l'oro non si ossida come l'argento... ma se la moneta è stata a lungo in ambiente con acido cloridrico... potrebbe aver dato origine a qualche piccolo "spot" rossastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altra moneta che mi ha molto colpito è questo testone, piuttosto comune ma assai particolare per un dettaglio : il diavolo in chiusura di cartella al diritto, che compare per alcuni anni su questo tipo di testone.

post-682-0-95766600-1300998150_thumb.jpg

8,410 31,02 n

Stato Pontificio Clemente XII (Lorenzo Corsini) 1730-1740

Testone MDCCXXXIV Anno IIII Roma Argento g. 8,410 diametro millimetri 31,02

D/ (s) CLEMENS XII - PONT•M•ANN• IIII stemma poligonale con fogliami e testa leonina, sormontata da chiavi decussate e cordoni e da tiara con fasce

Rv. QVAERITE / VT / ABVNDETIS / MDCCXXXIV in grande cartella a volute chiusa in alto da testa di Lucifero, in basso armetta Mons. Casoni T/ foglie in rilievo ↑

Conservazione quasi splendida, moneta rara

Ex Asta Nomisma RSM 30 n. 1550 del 27/11/05

Muntoni 045, CNI 22, Serafini 79

Quaerite ut abundets dalla prima lettera ai corinzi di San Paolo, chiede ed avrete in abbondanza ... non il denaro che fiene raffigurato come il Diavolo che lo sovrasta, ma beni spirituali. Al Dr è raffigurata una testa leonina in cimasa, anche questa rappresentazione è stata a lungo piuttosto sfruttata per poi esse sostituita da altre decorazioni, solitamente conchiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando all'oro, Clemente XII fece stampare (arcaico per coniare, ogni tanto compare nei testi del '700 e primi '800) anche lo zecchino, moneta comune con qualche sporadica variante rara, tra cui come precendentemente detto l'anno 1738.

Non ha grande orginalità, tipologia che verrà sfruttata per molti papi a seguire sino all'800.

Al rovescio è raffigurato lo stemma della casata, mentre al diritto, la Religione su nubi che tiene erette le chiavi si San Pietro in una mano ed un tempio nell'altra. Numerose le varianti nella forma delle nubi, del tempio, ed anche al diritto il conio deve essere stato riadattto più volte. Questo diritto ha una variante, al rovescio, con stemma tondo Corsini, direi rara.

In questo caso specifico la Religione è rappresentata in maniera meno stereotipata del solito, sebbene adagiata sulle nubi mantiene una sorta di eleganza; il volto è ben delineato, come i dettagli che compongono le nubi.

post-682-0-69911800-1300999914_thumb.jpg

Stato Pontificio Clemente XII (Lorenzo Corsini) 1730-1740

Zecchino non datato Roma Oro gr. 3,433 diametro 22,13 D/ CLEMENS ▪ XII - ▪ P ▪ M - ▪ la Religione stante seduta su nubi, nella destra due chiavi e nella sinistra un tempio. Rv. DEDIT • - • PIGNVS stemma di casa Corsini nel campo sormontato da tiara, chiavi decussate con cordoni e fiocchi, in alto colomba raggiata T/ rigato obliquo ↑

Conservazione quasi fior di conio e tipo raro di moneta

Ex Varesi Clelio Pavia Asta 16 n. 479 23/10/92

Si possono notare alcune ombre di rame, faccio presente che d'abitudine non tengo le monete nell'acido cloridrico !

Muntoni 007 Serafini 7 Friedberg 222

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno che collezioni Papa Corsini, eppure a giudicare dai prezzi di aggiudicazione nelle aste un minimo di interesse per questo illustre ed austero papa sembra esserci sul mercato ! Le ho prese tutte io ? Non credo proprio; un'anma pia che posti un testone, un grosso, un mezzo zecchino oppure un mezzo scudo romano, non so ; piuttosto che niente un giulio riformato ci sarà .. io dico !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io no per mia fortuna, sto cercandouna fotografia ma non la trovo, brutt'affare ... divento matto e non dormo quando succede .....

Trovata !! , putroppo assai attuale.

post-682-0-45330200-1301001638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande conservazione davvero!

Spero mi perdonerete se scrivo che la Chiesa adagiata su nubi mi pare ostenti cicce di boteriana memoria! Che papa Corsini dovesse tenerla più a stecchetto? :D

Lasciato lo scherzo, direi che il panneggio è ben eseguito, ma forse complessivamente la figura non si inserisce al meglio nelle dimensioni del tondello.

Del resto il modello che sarà ripreso ampiamente, nella monetazione da papa Lambertini in poi, è quello degli zecchini catalogati con i numeri 3, 4, 5, 6 dal Muntoni, anche se non mancano ulteriori varianti (per esempio la Chiesa di profilo di papa Rezzonico).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Picchio,le monete ci sono...solo un po' di timidezza! :lol:

post-8064-0-80945700-1301003225_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rovescio

post-8064-0-87322200-1301003261_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta non comune con il ritratto del Papa, difficile da trovarsi in grande conservazione. DE LVTO FAECIS

Orlando10, rappresentava i canoni di bellezza del tempo, canoni classici con prosperose matrone, e non asfitiche monelle taglia 38 o 36 !!! Una donna sana, e prorompente impersonava la Religione, una donna che non avesse timore di diventare madre. Si probailmente sarebbe più corretto invece che religione dovremmo chiamarla SALUS ... ma tant'è. Sugli altri zecchini la Religione è più magrolina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno che collezioni Papa Corsini, eppure a giudicare dai prezzi di aggiudicazione nelle aste un minimo di interesse per questo illustre ed austero papa sembra esserci sul mercato ! Le ho prese tutte io ? Non credo proprio; un'anma pia che posti un testone, un grosso, un mezzo zecchino oppure un mezzo scudo romano, non so ; piuttosto che niente un giulio riformato ci sarà .. io dico !!

Di fronte a tanta conoscenza ... mi limito a postare un mio baiocco romano.

Sperando in un luminoso commento di Picchio!

post-753-0-50569400-1301121076_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...eh una parola il "luminoso commento di Picchio" ... bella moneta, il rame è difficile da trovarsi in conservazione, ha circolato tanto, come moneta spicciola era il pane quotidiano del commercio. La Sua è notevole, con il solo difetto della schiacciatura del conio in alto, per il resto incriticabile. Ho visto che in asta da Nomisma ci sono alcuni bei pezzi di rame di questo Papa stimati, stranamente, una cifra ragionevole, probabilmente perchè passa in asta sporadicamente ed è più difficile una stima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che asta che è stata la Varesi 16, una qualità che si farà fatica a rivedere per chissà quanti anni, non c'era una moneta brutta, sembrava non esistessero e fecero cifre davvero miserrime, Alberto la ricorda di sicuro, credo con qualche rimpianto.

Io rimpiango di non esserci stato, avevo appena cominciato le superiori in quell'ottobre '92, e solo l'anno seguente avrei scoperto la monetazione papale, grazie ad un collezionista che oggi non c'è più. Comunque quel catalogo ce l'ho, e lo conosco a memoria pagina per pagina...:P

Nessuno che collezioni Papa Corsini, eppure a giudicare dai prezzi di aggiudicazione nelle aste un minimo di interesse per questo illustre ed austero papa sembra esserci sul mercato ! Le ho prese tutte io ?

A gudicare dalla carrellata non le avrai prese tutte tu, ma di belle monete in giro devi averne lasciate poche :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Definire ragionevoli i prezzi di Nomisma può lasciare adito a varie interpretazioni, comunque la qualità ha il suo prezzo, ma quale sia ...

comunque è vero che i rami sono spesso lasciati in secondo piano, ma per me sempre molto interessanti.

Allego un quattrino comprato recentemente per poco, ma molto affascinante.

Fra l'altro ho molti dubbi sulla classificazione, e se qualcuno volesse dare la propria opnione gliene sarei grato.

post-753-0-65585600-1301148257_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la classificazione al momento non la posso aiutare, sono infelicemente lontano dai miei libri.

Ragionevole ... non è a buon mercato, ma neppure fuori dal mondo come richiesta, e penso che il rame bello (come quello che ha appena postato) debba avere un costo maggiore per la rarità e difficoltà di reperimento. Il rame è molto più soggetto agli agenti atmosferici ed agli acidi (sudore), quindi più facilmente deteriorabile. E' la ragione per cui ho considerato i prezzi di Nomisma : ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego un quattrino comprato recentemente per poco, ma molto affascinante.

Fra l'altro ho molti dubbi sulla classificazione, e se qualcuno volesse dare la propria opnione gliene sarei grato.

Finalmente un bel rame eugubino...:rolleyes:

Lo classificherei come Muntoni 245 (Serafini 430):

D.: Stemma poligonale con cimasa tricuspidata, chiavi con cordoni e fiocchi. Attorno da sx: CLEM ° - XII ° P ° M °

R.: Testa di S.Pietro volta a dx e rivolta verso l'alto, attorno da dx: S ° PETRVS ° - AP

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil, considero la tua classificazione come ben più di un'opinione... E' perfetta!

Quando si tratta di quattrini ci si perde tra rimandi ed immagini poco definite.

Ringraziarti mi sembra quasi insufficiente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro piccolo contributo a questa bella carrellata può essere rappresentato da questo grosso dove la rappresentazione di S.Paolo è una vera opera d'arte.

E' una monetina che non ho visto circolare di frequente, ma non ho idea se è comune o meno.

post-753-0-39129000-1301172223_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.