Vai al contenuto
IGNORED

Oscar delle Monete in Euro 2011


Risposte migliori

Non mi trovo daccordo con il risultato, ma pazienza .....delle mie monete votate l'unica arrivata in finale è la divisionale proof Vaticano.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo a tutti gli utenti di utilizzare la seguente discussione per commentare le monete vincitrici degli Oscar 2011.

Potate consultare l'esito dei sondaggi cliccando sul presente link

http://www.lamoneta....esito-sondaggi/

grazie per l'attenzione

Diabolik73

ma sbaglio o è chiusa la discussione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, visto che sono online, comincio io con un breve commento :)

Mi pare che non ci siano state grosse sorprese, che forse si può anche tradurre con "ha vinto il migliore"; l'Austria ha vinto nella categoria miglior argento come spesso accade (e bisogna dare atto agli austriaci di non risparmiarsi :)), Vaticano e Italia si portano "a casa" meritatamente 2 vittorie ciascuna (e, aldilà del fatto che siamo italiani, per l'Italia ha sicuramente giocato a favore il fatto di "compiere gli anni", anche se festeggiato non proprio nel migliore dei modi, vedi anche i pareri non proprio entusiasti suscitati dalla scelta del disegno per il 2 euro cc); il Portogallo infine si aggiudica il premio in una delle categorie probabilmente più seguite, con un tema non proprio originale, ma in un'annata non proprio memorabile per la categoria sono contento che il premio sia andato a una nazione che presenta quasi sempre un buon repertorio numismatico.

Conclusione del tutto personale: ;) son contento che Malta non abbia vinto nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


con questa frase: Chiedo a tutti gli utenti di utilizzare la seguente discussione per commentare le monete vincitrici degli Oscar 2011.)

pensavo si riferisse alla discussione nel link :) scusate

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti agli organizzatori dell'edizione 2011 degli Oscar dell' Euro

I risultati mi trovano d'accordo quasi completamente .

Il premio speciale de "La Moneta" è andato , certamente , alla moneta più significativa per noi italiani .

Detto questo , come ho già detto più volte , il disegno della moneta a me personalmente ha deluso parecchio ,

e proprio per questo non l'ho votata .

Per un altro avvenimento a me particolarmente caro (ed anche per la bellezza della moneta che rappresenta

l'avvenimento ) ho infatti votato il 5 euro Beatificazione di Giovanni Paolo II

Per gli argenti sono d'accordo per Carnuntum , anche se sono stato indeciso, nelle fasi preliminari,

di votare il 10 euro delle saghe e leggende "Der Lindwurm in Klagenfurt" , moneta superba.

Per le divisionali FDC sono contento che abbia vinto quella italiana, non c'è dubbio che , sia per il significato,

ma anche per il fatto che contiene un argento con un buon disegno ed un buon conio, la porta a staccare le altre.

Non mi spiego come la divisionale Maltese abbia preso cosi' tanti voti...

package scarso , il 2 euro commemorativo con un brutto disegno (è arrivata sul podio delle patacche ) , e nonostante sia BU, si fa fatica a trovare nelle divisionali monete perfette senza segnetti (provate a confrontare le monete BU delle divisionali lussemburghsi

rispetto alle monete maltesi B.U.)

Per le proof io ho votato la francese (per il conio perfetto come sempre e per la novità del 10 Euro Cartier nella divisionale), pero' devo dire che ovviamente la Vaticana è sempre eccelsa .. quindi vittoria più che meritata

Per il 2 euro commemorativo il portoghese è sicuramente una buona moneta, ma dal punto di vista del disegno

(e quest'anno anche un buon conio) devo dire che la SanMarinese secondo me è decisamente superiore.

Termino con l'oro... non collezionandoli per votare non nascondo che mi baso sempre solo sul disegno visto in foto,

e , devo dire che anche quest'anno sembra proprio una moneta eccezionale .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono generalmente d'accordo con i risultati.

Miglior commemorativa da 2€ : D'accordo. Bel disegno, orribile conio sulle FdC, si salvano sulla BU e la FS.

Miglior commemorativa in Argento : Non approvo ma è personale perchè gli argenti austriaci sono bellissimi anche se non di mio gusto. Avrei preferito Vasari o il Castello di Mersch (una moneta da avere).

Miglior commemorativa in Oro : Ha vinto una moneta notevole, non quella che ho votato. Risultato che comunque "ci sta".

Miglior divisionale Fdc : D'accordo, se avesse vinto San Marino sarebbe stata la stessa cosa. Sono senza dubbio le migliori divisionali.

Miglior divisionale Proof : E qui come lo scorso anno c'è qualcosa che non va. Non mi spiego la vittoria del Vaticano. E' una divisionale splendida, ma vogliamo paragonare la lussemburghese ? A livello di conio sono le migliori prodotte, se la giocano sulla confezione. E qui c'è radica contro plastica foderata. Se vogliamo aggiungere la lussemburghese ha anche il 2 € CC.

Penso che la vittoria sia data da una questione di fama, e ha votato qualcuno che queste divisionali non le ha mai viste.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


bene.. a sondaggi conclusi noto che più o meno mi trovo d'accordo sulle monete vincitrici..

non collezionando molte monete ho dovuto per alcune categorie "fidarmi" delle immagini del catalogo che sono comunque ottime.

Per la moneta commemorativa da 2 euro ho votato anche io quella portoghese. I 2 euro cc del 2011 non mi hanno entusiasmato molto.. sia per brutti disegni sia alcune per brutto conio.. la portoghese insieme al 2 euro di san Marino dal mio punto di vista sono quelle che più meritano. Tra le 2 ho voluto votare il portogallo perchè mi piacciono i vascelli sulle monete :D.

Non colleziono argenti e a parte il 5 euro italiano della divisionale, le altre monete non le ho mai viste dal vivo. Basandomi sulle foto ho però notato che l'Austria propone ogni anno delle splendide monete, ricche di particolari, buon conio (almeno dalle immagini) e inoltre assolutamente non monotone come ad esempio monete francesi o anche i soliti faccioni sulle monete olandesi o spagnole. Quindi mi trovo pienamente d'accordo sul 20 € Carnutum (Roma e il Danubio)

Per le monete in oro vale lo stesso che per gli argenti.. Mai viste dal vivo. Pur non avendo votato la moneta del vaticano, devo dire che non mi dispiace anche a vederla solo in foto.

Per la divisionale FDC sono d'accordo con AndreaMCMLXXVIII. Il 5 euro a me piace e inoltre ha un significato importante (o meglio dovrebbe averlo per noi italiani).

Per la divisionale proof, non ne possiedo però quella del vaticano l'ho vista e devo dire che le monete meritano. Davvero un buon conio.

Per il premio speciale "la Moneta" concordo con il voto finale e non perchè io sia italiano, ma perchè dal mio punto di vista la moneta italiana è quella che rappresenta l'avvenimento più importante sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista culturale. La moneta non mi piace e sono stato tra i primi a criticarla quando uscì però l'avvenimento resta comunque importante e non ho avuto dubbi sul votarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la più significativa mi trovo d'accordissimo, come ho scritto nella mail, conio brutto, disegno ancor di più, ma senza diventar prolisso commemora qualcosa che riguarda la nostra Italia, il suo compleanno e quindi deve vincere...

Il 2 € commemorativo, ha vinto forse la Nazione col disegno più bello e mi trova d'accordo nonostante gli aloni in molte monete FdC..

Argenti e Ori non li ho , mi sono bastao sulle immagini e non mi trovo d'accordo sull' Oro, fin dal primo Post in assoluto che è stato il mio ho votato il 20€ Italia Flora nella Roma Antica, bellissima, però pazienza , il voto è bello per questo ;-)

Divisionali non li possiedo, ma non volevo vincesse il Vaticano, forse per invidia .-) lo so è un ragionamento strano..

Per l'€ Tapiro quale vinse ? Il 3€ sloveno ? Se così fosse beh d'accordissio ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'€ Tapiro quale vinse ? Il 3€ sloveno ? Se così fosse beh d'accordissimo ..

Ciccio 86

Si, è lui.

:hi: Buonasera

:rofl: :blum: :yahoo: all'ora l'ho vinto io :yahoo: :blum: :rofl: a me non dispiace :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto volevo fare i complimenti agli organizzatori per come hanno gestito il tutto.

Inoltre, ritengo che rispetto alle edizioni precedenti la differenza sostanziale è stato il fatto che siano stati gli utenti a selezionare le monete da votare nella fase finale. Questo mi sembra un successo per la manifestazione.

Per quanto riguarda i risultati mi trovano d'accordo anche perchè rispecchiano il voto che avevo espresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti agli amici del Forum che da ormai tre edizioni portano avanti questa mia iniziativa, che per motivi di tempo io non sarei riuscito a gestire.

Certo, sarebbe stato bello che i commenti fossero stati resi pubblici invece di essere stati inviati per e-mail. La pubblicazione di essi potrebbe portare nuovi stimoli alla discussione.

Con i risultati finali sono d'accordo soprattutto per la moneta più significativa :) Per il miglior 2 Euro commemorativo sinceramente secondo me c'era di meglio... ma è giusto così, se ogni anno vincono o Vaticano (che dubito quest'anno potrà vincere, vista la moneta che conierà! :P) o San Marino la cosa è sempre ripetitiva e sembra di parte :P

Un grazie ancora per chi ha partecipato e parteciperà a questi Oscar :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sarebbe stato bello che i commenti fossero stati resi pubblici invece di essere stati inviati per e-mail. La pubblicazione di essi potrebbe portare nuovi stimoli alla discussione.

Quando verrà proclamato il vincitore tutti i commenti degli utenti verranno postati sul forum, pertanto ci sarà la possibilità discutere insieme dell'argomento.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, sarebbe stato bello che i commenti fossero stati resi pubblici invece di essere stati inviati per e-mail. La pubblicazione di essi potrebbe portare nuovi stimoli alla discussione.

Quando verrà proclamato il vincitore tutti i commenti degli utenti verranno postati sul forum, pertanto ci sarà la possibilità discutere insieme dell'argomento.

Perfetto, allora! :) Sicuramente ognuno dirà la propria al riguardo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza d'accordo con i risultati:

Miglior commemorativa da 2€: ho votato anche io la portoghese e ci siamo;

Miglior commemorativa in Oro: non è quella che ho scelto ma nulla da dire, entrambe belle monete!

Miglior commemorativa in Argento: questa

post-24141-0-56831300-1330193434_thumb.j

In alternativa ho votato l'altra austriaca che a vinto :)

Miglior divisionale Proof: ok!

Miglior divisionale Fdc: io ho votato quella maltese..qualcuno mi spiega perchè secondo voi è meglio quella italiana? conio? confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vorrei riformulare la domanda spiegandomi meglio:

Miglior divisionale Fdc: io ho votato quella maltese..qualcuno mi spiega perchè secondo voi è meglio quella italiana? conio? confezione?

Premetto che non possiedo nessuna divisionale, non sono un esperto, e il mio voto sulla miglior divisionale BU/FDC si è basata esclusivamente su conoscenze ricevute leggendo varie discussioni sul forum e cercando immagini nei vari cataloghi on line.

Si chiedeva di votare la migliore divisionale per conio e package e da quello che so’ io la zecca olandese (che produce le monete maltesi) dovrebbe produrre monete di qualità superiore, anche di quella italiana.

Riguardo a come si presenta la divisionale mi sono basato solo sulle immagini dei cataloghi.

Da quel che ho visto quella maltese è presente in un cofanetto (non in legno purtroppo), con le monete incastonate in uno sfondo blu/nero, per me semplice ma elegante.

Avrei potuto votare anche per quella del Lussemburgo, ma ho preferito premiare quella maltese perché è presente sia la prima commemorativa del paese, sia una carina riproduzione di una monete punica.

Ora potrei aver scritto cose sbagliate e vi chiedo casomai di correggermi, la mia non è una critica per l’esito del voto, ma vorrei solo capire i motivi che hanno portato a far vincere la divisionale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai votato una brutta divisionale, anzi.

L'unica pecca consiste nel cofanetto che è un po' molle. Non molto rigido.

Aggiungo che anche la qualità di alcune monete non è eccelsa (ma anche quella italica non è il massimo probabilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai votato una brutta divisionale, anzi.

L'unica pecca consiste nel cofanetto che è un po' molle. Non molto rigido.

Aggiungo che anche la qualità di alcune monete non è eccelsa (ma anche quella italica non è il massimo probabilmente).

Diciamo che per votare la miglior divisionale bisognerebbe averle tutte tra le mani x poi decidere..una foto non basta x scegliere bene!

Magari x votare un oro, un argento o una 2€ commemorativa è diverso, basta un immagine per vedere se il disegno della moneta è bello, poi x gli argenti e ori se si vota certi stati non si sbaglia (quasi) mai, vedi Austria e Italia, si sà che producono monete oltre che belle anche di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.