Vai al contenuto
IGNORED

Quattro mesi dopo l'ordine di coniazione ...


Risposte migliori

NAPOLI, lunedì 18 febbraio 1799

<<...... Con altra legge del 30 Piovoso si ordina:

1. In tutte le monete d'oro, d'argento, e di rame, che si conieranno nella Zecca Nazionale, vi sarà l'impronto della Repubblica nel modo seguente.

2. Nelle monete d'argento del valore di carlini dodici, da una parte vi sarà impressa l'immagine della Libertà, colle seguenti parole intorno: Repubblica Napoletana. Al rovescio vi sarà una corona di fronde di quercia, in mezzo alla quale sia scritto: Carlini dodici: Al di fuori: Anno settimo della Libertà.

3. Nelle monete di rame ..........

Veduto ed approvato dal Generale in capo CHAMPIONNET.>> [“Monitore Napoletano” - Num. 8- dell’ 8 VENTOSO ANNO VII DELLA LIBERTA'; anno primo DELLA REPUBBLICA NAPOLETANA UNA, ED INDIVISIBILE, (ossia, martedì 26. febbraio 1799)]

D/ La Libertà calpesta col piede destro una piccola corona radiata rovesciata nella quale ha anche conficcato l’estremità inferiore dell’asta che tiene con la mano destra, asta che sorregge il berretto frigio (simbolo del popolo, perché usato dal popolo parigino rivoluzionario). Con la mano sinistra mantiene in equilibrio un fascio littorio (antico simbolo di potere, unione, solidarietà e concordia adottato dalle repubbliche che si costituirono a seguito della rivoluzione francese), fascio che nell’estremità inferiore poggia su un arco con la corda spezzata. Lungo il bordo, “REPUBBLICA NAPOLITANA”, e non “NAPOLETANA” come nella citata legge del 30 Piovoso .

R/ Corona di fronde di quercia (antico simbolo di forza, lealtà e virtù). Al centro, su quattro righe: “CAR-LINI-DODI-CI”. Lungo il bordo: anno settimo della Libertà (ovvero il 1799, settimo anno della repubblica francese).

Diametro: 40 mm - Argento, titolo legale 833, peso 27,53 g (dunque con quantità di fino pari a 22.94 g). Ma le misure di A. Sambon [Le Monete Repubblicane del 1799 e la riforma monetaria del 1804, archivio storico per le province napoletane, 1898] mostrano che il titolo e il peso medio della moneta sono: titolo 831,5 e peso 27,51 g, con un peso di fino pari a 22.87 g (0.3 % inferiore a quello ufficiale…).

Esistono varianti catalogate: 1) al D/ “NAPILITAN” al posto di “NAPOLITANA” (R2); 2) berretto frigio più distante dalla fine della parola Repubblica, 3) al R/ Parola “LIBERTA” più stretta. Ma è evidente che <<In realtà la distanza delle parole dalla leggenda da vari punti di riferimento, tanto al diritto quanto al rovescio, è vario e pertanto il numero delle varianti potrebbe essere maggiore se questo carattere fosse da considerare.>> [G. Ruotolo, “I fatti del ‘99”, Bollettino del circolo numismatico napoletano, 1983-86]. Aggiungo personalmente che, da un confronto delle immagini disponibili in (più che sicura) bibliografia, è apparso a me evidente che anche l’altezza dell’asta che sostiene il berretto frigio non è la stessa in tutte le piastre della Repubblica Napolitana.

Sull’esemplare fotografato è evidente il parziale trasferimento in incuso sul diritto delle due lettere finali “TA” della parola “LIBERTA” del rovescio (appaiono come “AT”, circa al di sotto delle lettere “NA” della parola “NAPOLITANA”). Questo difetto e i numerosi altri (le fratture visibili al rovescio) confermano quanto giusto sia stato classificare queste monete della Repubblica Napoletana del 1799 nella TERZA classe di conio [Catalogo Gigante].

post-510-1137282214_thumb.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di soddisfare le sue osservazioni con le varianti di seguito, una solo casa mi permetto di aggiungere, la variante "incompleta" è NAPOLITAN e non NAPILITAN.

Aggiungo le varianti, sono tutte di conio al D/

A - Pileo distante dalla leggenda e termine di NAPOLITANA anch'esso lontano dalla base del piedistallo

B - Pileo vicino alla leggenda e termine di NAPOLITANA anch'esso vicino alla base del piedistallo

C - tipo Napolitan

D - simile al tipo B ma con impronta della Repubblica variata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipo C, attenzione perchè data la rarità della moneta non è inconsueto che da alcune piastre sia stata asportata la lettera finale della leggenda, sono facilmente riconoscibile dall'alone lasciato dal lavoro di fresa, quindi diffidare da quelle eccessivamente patinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio!

Amici tutti,

ORA SONO FINALMENTE RIUSCITO AD AGGIUNGERE ANCHE LE MIE IMMAGINI ALLA SCHEDA. Chiedo scusa per il tempo che ho impiegato a realizzare l'accoppiata SCHEDA+IMMAGINI, ma questa sera (sabato) l'ho passata fuori casa e non ho avuto modo di capire cosa era che non andava.

Spero di essere riuscito, anche grazie all'aiuto delle stupende immagini di Picchio, a farvi interessare a questa stupenda moneta, ricchissima di allegorie.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.