Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo. Inizio l'anno con questo auto-regalo: niente di raro o di eclatante, però mi piace e soprattutto è l'ultimo grosso nominale in argento battuto dal Regno delle Due Sicilie, carico di storia. Che ve ne pare come conservazione? Grazie mille.

Chiedo venia per la qualità delle foto (dal vivo è più bella).

Diametro: 37 mm. Peso: 27,5 g

post-28009-0-39011700-1357216319_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buon anno nuovo. Inizio l'anno con questo auto-regalo: niente di raro o di eclatante, però mi piace e soprattutto è l'ultimo grosso nominale in argento battuto dal Regno delle Due Sicilie, carico di storia. Che ve ne pare come conservazione? Grazie mille.

Chiedo venia per la qualità delle foto (dal vivo è più bella).

Diametro: 37 mm. Peso: 27,5 g

Non è una moneta molto rara ma è una delle più richieste tra le monete partenopee, proprio per la sua importanza storica. Dopo le ultime rivisitazioni storiche sulla bella personalità di questo sovrano possiamo dire che le monete di Francesco II sono davvero intramontabili, peccato per il breve periodo di regno, pensa che alla zecca di Napoli era già tutto pronto per coniare i 30 ducati in oro ed altri nominali, nel Museo Archeologico di Napoli sono esposti nelle vetrine i punzoni che dovevano servire a produrre i conii per gli aurei nominali, in questo vecchio studio del Bollettino del CNN potrai approfondire il discorso. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Anche le medaglie di questo sovrano si sono rivalutate parecchio, pensa che fino a pochi anni fà una medaglia di Trifrisco in bronzo in FDC valeva sui 700-800 euro, oggi il doppio (sui 1500 euro), questo è dovuto al grande interesse per la storia del risorgimento italiano attraverso la numismatica, interesse soprattutto per il più importante stato preunitario (Regno delle Due Sicilie) e la sua ingiusta (ma non ingloriosa) fine.

post-8333-0-64805900-1357217755_thumb.jp

post-8333-0-70991000-1357217773_thumb.jp

post-8333-0-63273400-1357217858_thumb.jp

post-8333-0-12405800-1357217925_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buon anno nuovo. Inizio l'anno con questo auto-regalo: niente di raro o di eclatante, però mi piace e soprattutto è l'ultimo grosso nominale in argento battuto dal Regno delle Due Sicilie, carico di storia. Che ve ne pare come conservazione? Grazie mille.

Chiedo venia per la qualità delle foto (dal vivo è più bella).

Diametro: 37 mm. Peso: 27,5 g

La conservazione non è affatto male, se i fondi sono brillanti possiamo considerarla anche più di spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione non è affatto male, se i fondi sono brillanti possiamo considerarla anche più di spl.

Dalle foto non sembra, ma, dal vivo, i fondi sono brillanti, riflettono benissimo i colori. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me allo splendido non ci arriva... troppi segni e colpo al rovescio a ore 16

Secondo me quando i fondi brillano i segni nei campi si amplificano, magari dal vivo si notano pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve secondo lo splendido c'é tutto questo secondo mesi evince anche dal fatto che nello stemma il pallino dei medici i gigli sno perfettamente visibili come pure il campo al dritto ha dei bei rilievi. Io addirittura gli metterei il +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie degli interventi. In effetti, ad ore 4 del rovescio, c'è un colpetto, ma non è troppo deturpante: penso che possa incidere sulla valutazione economica più che sul grado di conservazione. L'ho comprata come SPL e quello che mi è piaciuto subito è stato il ritratto del re, ben nitido e "con tutti i capelli".

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi. In effetti, ad ore 4 del rovescio, c'è un colpetto, ma non è troppo deturpante: penso che possa incidere sulla valutazione economica più che sul grado di conservazione. L'ho comprata come SPL e quello che mi è piaciuto subito è stato il ritratto del re, ben nitido e "con tutti i capelli".

.................sicuramente ti sei fatto fare lo sconticino :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buon anno nuovo. Inizio l'anno con questo auto-regalo: niente di raro o di eclatante, però mi piace e soprattutto è l'ultimo grosso nominale in argento battuto dal Regno delle Due Sicilie, carico di storia. Che ve ne pare come conservazione? Grazie mille.

Chiedo venia per la qualità delle foto (dal vivo è più bella).

Diametro: 37 mm. Peso: 27,5 g

spl anche per me.

la quarta moneta del catalogo ha la stessa rottura di conio ore 6.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2/6

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.