Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DragoDormiente

Ducato di Milano

Risposte migliori

DragoDormiente

Ma se io volessi leggere un saggio sulla storia del Ducato di Milano, dalla fondazione all'800, cosa mi consigliereste? C'è qualcosa di completo ma, possibilmente, economico?

Grazie in anticipo. :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

Ma se io volessi leggere un saggio sulla storia del Ducato di Milano, dalla fondazione all'800, cosa mi consigliereste? C'è qualcosa di completo ma, possibilmente, economico?

Grazie in anticipo. :)

Ciao :)

Sull'intero ciclo storico, a livello di saggi, credo sia disponibile ben poco (esistono viceversa volumi per singolo periodo).

Bel volume storico (certo però un bel tomo enciclopedico), per il periodo spagnolo e sino alla fine, il volume XI della "Storia d'Italia" UTET - "il Ducato di Milano dal 1535 al 1796"; edizione dell'anno (ormai sempre più lontano) 1984.

Volume ancora reperibile sul mercato dell'usato, anche singolarmente e senza dover acquistare l'intera collana, direi senza particolari difficoltà ed intorno alla cinquantina di euro.

Il periodo precedente, dal 1395 sino al periodo spagnolo, sempre nella medesima serie enciclopedica, dovrebbe essere parte del volume VI.

Per altro il medesimo tomo XI della "Storia d'Italia" è anche il volume II della "grande storia di Milano", sempre UTET, ma di edizione più recente (ed ovviamente il volume I, in due tomi, comprenderà, penso, anche il periodo precedente).

Tuttavia, ripeto, non sono propriamente "saggi".

Modificato da Flavio
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti