Vai al contenuto
IGNORED

Ducato di Milano


DragoDormiente

Risposte migliori

Ma se io volessi leggere un saggio sulla storia del Ducato di Milano, dalla fondazione all'800, cosa mi consigliereste? C'è qualcosa di completo ma, possibilmente, economico?

Grazie in anticipo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se io volessi leggere un saggio sulla storia del Ducato di Milano, dalla fondazione all'800, cosa mi consigliereste? C'è qualcosa di completo ma, possibilmente, economico?

Grazie in anticipo. :)

Ciao :)

Sull'intero ciclo storico, a livello di saggi, credo sia disponibile ben poco (esistono viceversa volumi per singolo periodo).

Bel volume storico (certo però un bel tomo enciclopedico), per il periodo spagnolo e sino alla fine, il volume XI della "Storia d'Italia" UTET - "il Ducato di Milano dal 1535 al 1796"; edizione dell'anno (ormai sempre più lontano) 1984.

Volume ancora reperibile sul mercato dell'usato, anche singolarmente e senza dover acquistare l'intera collana, direi senza particolari difficoltà ed intorno alla cinquantina di euro.

Il periodo precedente, dal 1395 sino al periodo spagnolo, sempre nella medesima serie enciclopedica, dovrebbe essere parte del volume VI.

Per altro il medesimo tomo XI della "Storia d'Italia" è anche il volume II della "grande storia di Milano", sempre UTET, ma di edizione più recente (ed ovviamente il volume I, in due tomi, comprenderà, penso, anche il periodo precedente).

Tuttavia, ripeto, non sono propriamente "saggi".

Modificato da Flavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.